In risposta al messaggio di Bertolotto del 05/12/2016 alle 17:41:55
Salvatore, al momento la parte camper l'ho esclusa, nel senso scollegata, per riuscire a ragionare solo sulla parte motrice. Se consideriamo anche solo le luci accese, tra la luminaria di Natale delle luci di posizione ei due anabbaglianti si arriva già a 170W che a 14V significano circa 12A. Già solo una resistenza di 0,1 ohm sul cavo che dall'alternatore va alla batteria comporterebbe una caduta di tensione di oltre 1V. Non ho idea di quanto sia facile o difficile avere una resistenza di quel valore su un cavo o sulle sue connessioni, ma i conti tornerebbero. Stamattina sono stato in un'officina Fiat consigliatami dal call center a chiedere quanto mi costerebbe la sostituzione del cablaggio. Mi hanno detto dai 110 ai 120 euro. Prima di cambiarmelo mi hanno detto che un paio di misure (a gratis) me le fanno perché non sono convinti e non gli è mi capitato un caso simile anche se gli ho fatto presente di un noto concessionario camper di Torino che aveva avuto un caso del genere su un mezzo da loro venduto. Staremo a vedere anche se sto pensando di comprarmi una pinza amperometrica per farmi le prove per conto mio Claudio
Ciao Claudio,
In risposta al messaggio di Bertolotto del 05/12/2016 alle 20:34:35
Stamattina quando parlavo con la Fiat ho spiegato loro che ho verificato che la tensione ai capi dell'alternatore rimane costante, mentre quella ai capi della batteria è molto ballerina come dice Topolone e varia senzaavere apparente dipendenza dai carichi applicati. Mi hanno risposto che la verifica va fatta in marcia, allora ho risposto che mi tirassero un cavo in abitacolo in modo da verificarla mentre viaggio. Vediamo lunedì prossimo come va a finire. In ogni caso, non mi ricordo se l'ho scritto, il mio è un Carthago immatricolato 2011 (di costruzione però dovrebbe essere 2010 visto che hanno dovuto produrlo prima)... che i mezzi tedeschi abbiano un impianto elettrico differente rispetto a quelli italiani? Claudio
Targa del tuo Carta ?
In risposta al messaggio di Bertolotto del 05/12/2016 alle 20:34:35
Stamattina quando parlavo con la Fiat ho spiegato loro che ho verificato che la tensione ai capi dell'alternatore rimane costante, mentre quella ai capi della batteria è molto ballerina come dice Topolone e varia senzaavere apparente dipendenza dai carichi applicati. Mi hanno risposto che la verifica va fatta in marcia, allora ho risposto che mi tirassero un cavo in abitacolo in modo da verificarla mentre viaggio. Vediamo lunedì prossimo come va a finire. In ogni caso, non mi ricordo se l'ho scritto, il mio è un Carthago immatricolato 2011 (di costruzione però dovrebbe essere 2010 visto che hanno dovuto produrlo prima)... che i mezzi tedeschi abbiano un impianto elettrico differente rispetto a quelli italiani? Claudio
Claudio, non serve un cavo .... è già presente .... se metti un adattatore sul accendi sigari sei a posto...
In risposta al messaggio di Bertolotto del 05/12/2016 alle 21:04:30
Intendevo dire di tirare un cavo dall'alternatore, quello dell'accendino viene dalla batteria. Il dubbio Fiat è che in marcia scenda anche la tensione dell'alternatore così come scende quella della batteria. Ma a me pareuna str...ta. L'ho comprato in un'altra provincia, sarà forse per quel motivo, ma mi hanno dato una targa vecchissima a dispetto che è un giugno 2011 la targa è EA... mentre avrebbe dovuto essere almeno EJ... Ho un C-line 4.2 Claudio
L'ho chiesto perché il mio "vecchio" Carta era del 2011... un Eline 44 ... sarebbe stata una coincidenza carina ....
In risposta al messaggio di Bertolotto del 07/12/2016 alle 18:51:10
Ho comprato una pinza amperometrica e oggi ho fatto alcune prove misurando sul cavo rosso della batteria motore. Con motore in moto il passaggio di corrente rilevato è congruo con i carichi collegati, va da circa 14A contutte le luci della motrice accese, ai 27/28A se accendo anche il frigo. La tensione misurata sulla presa accendino da 13,5 scende a 12,9/13V mano a mano che inserisco i carichi anche variando giri motore. Con motore spento e nessun carico, sulla batteria motore praticamente non viene rilevato assorbimento, mentre su quella dei servizi circa 0,3/0,4A giustificati da vari led e centraline della parte camper funzionanti. Provato più volte le condizioni di prima con lo stesso risultato. Ad un certo punto, dovendo muovere il camper, dopo un altro avviamento miracolosamente la tensione rilevata sulla presa accendino è stata di 14,1V. Mai rilevato prima questo valore. Certo, penso, che se nel momento in cui me l'hanno guardato in Fiat si è comportato così è chiaro che non hanno trovato nulla di strano. A questo punto accendo tutte le luci e scende a 13,3V, le rispengo, ma non cambia. Peccato non abbia potuto verificare quella direttamente ai capi dell'alternatore, ma da tutte le prove fatte nei giorni scorsi questa non era mai cambiata rimanendo sempre costante a 14,2. Sto pensando a rivolgermi ad un esorcista. Claudio
Ciao Claudio.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 12/12/2016 alle 11:26:31
Ho usato il camper nel we per andare in montagna. Partito da casa tutto bene, parallelatore inserito, frigo a 12V tensione ai capi batteria 13,8. Dopo pochi km la tensione è cominciata a scendere gradualmente stabilizzandosisu 12,7/12,8, ma per un attimo, mentre ho effettuato una cambiata in corrispondenza di una rotonda, è scesa sotto i 12,4 per cui il parallelismo è caduto. Mi sono fermato, ho rifatto l'avviamento, ma non è più risalita sopra i 13,5 per cui niente più parallelismo. Il frigorifero chiaramente ha commutato in automatico a gas e così ci è rimasto. Al ritorno invece la tensione non è mai scesa sotto i 12,8/12,9 per cui il parallelismo c'è sempre stato e il frigo ha sempre funzionato a 12V. Sia all'andata che al ritorno ho avuto gli stessi carichi, ossia luci e ventola del riscaldamento, oltre che il frigo. Stamattina avevo l'appuntamento con l'officina autorizzata Fiat. Ho portato il camper, ma l'elettrauto ha avuto un contrattempo e non c'era. Peccato che malgrado avessero il mio numero di telefono e avessero il tempo di farlo non mi hanno avvertito così ho fatto un giro a vuoto e ho perso solo tempo. Manco una scusa, GRRRR, quelli non mi vedono più! Claudio
Fatti dare un'altro appuntamento e dagliela buca così forse imparano un pò di educazione
In risposta al messaggio di dcastio del 09/01/2017 alle 00:26:41
Ciao a tutti, ho letto attentamente i vostri messaggi e ho cercato di capire se ho lo stesso problema di qualcuno di voi, ma ho capito che la questione è contorta. Io sinceramente non ci capisco una mazza.. Il problemache mi è capitato in questi giorni è questo: Ho un Ducato 3000 (160cv) del novembre 2008, preso da circa 4 mesi, su un mansardato. Una settimana fa ho tolto le batterie per ricaricarle, l'altro ieri, montando solo la batteria motore, ho acceso il camper è ho fatto un giro di circa un'oretta, l'ho spento e riacceso nel frattempo un paio di volte per capire se la batteria teneva. Fin qui tutto ok. Al rientro presso il rimessaggio, appena parcheggiato il mezzo, ho provato a riaccenderlo e niente. Si accendevano tutte le spie regolarmente ma il motorino nulla. Ho provato diverse volte. Ho verificato tutti i fusibili, sia in plancia che nel vano motore, e sono ok. Parlando con il proprietario del rimessaggio mi ha fatto vedere il problema dell'acqua che cade sul motore e poi giù fino al motorino, la testa del motore ha infatti dell'ossido causato proprio all'acqua stagnante. Visto così i problemi sono due, ma non so se uno è la causa dell'altro. Che debba mettere il copri motore, non c'è dubbio, mi sembra una cosa paradossale che la fiat neanche ci abbia pensato, ma ho seri dubbi che il motorino sia rotto. Leggendo vedo che è diffuso il parere di un dimensionamento non adeguato dei cavi Batteria-Alternatore-motorino... qualcuno ha già risolto e può aiutarmi? La batteria, misurata con un amico, è ok. In settimana chiamerò un meccanico, ma vorrei capirci un pò prima di un suo feedback. grazie Davide dcastio
Ciao, a mio parere prima di pensare al motorino avviamento (visti i precedenti avviamenti OK) darei un'occhiata ai cavi - compresi poli batteria - e loro eventuali allentamenti/ossidazioni.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/01/2017 alle 10:09:50
Gabriellllllll mah ...cos'è quel coso NERO e orrendo ?? Dovresti vergognarti Mar..cucciolo
La sola cosa decente che vedo nella foto è il logo della Ceres.....
In risposta al messaggio di Topolone del 09/01/2017 alle 17:28:15
La sola cosa decente che vedo nella foto è il logo della Ceres.....
Quella è la scatola rossa ...portatovaglioli , intonata con le tendine
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/01/2017 alle 10:09:50
Gabriellllllll mah ...cos'è quel coso NERO e orrendo ?? Dovresti vergognarti Mar..cucciolo
I 24 sono ampere? Dove si può acquistare quel bel aggeggino? Ho guardato un pò in rete ma ho visto solo voltmetri/termometri o amperometri solo fino a 12 A. Grazie di un riscontro e saluti
In risposta al messaggio di illungo del 11/01/2017 alle 09:54:58
I 24 sono ampere? Dove si può acquistare quel bel aggeggino? Ho guardato un pò in rete ma ho visto solo voltmetri/termometri o amperometri solo fino a 12 A. Grazie di un riscontro e saluti illungo49
Prova a vedere questo http://www.blancatogp.com/amperometro-pannello_100a_shunt_lcd_blu.html