In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2020 alle 18:51:07Che alimentatore\caricabatteria hai?
Buongiorno. volevo sottoporre un paio di domande a esperti o chi se ne intende. Oggi ho dato un'occhiata alle BS. Ho notato che una delle due batterie aveva un rigonfiamento nella parte superiore (posto alcune foto). Avevonotato che il voltaggio delle batterie ultimamente rimaneva piuttosto basso anche dopo 24h che il camper rimaneva attaccato alla corrente. Ma comunque tutto funzionava correttamente. Ho anche un generatore a gas che ultimamente non riuscivo a far partire. si accende e si spegne dopo pochi secondi. Sul libretto c'è scritto che una delle cause poteva essere proprio che le batterie siano esauste e per questa ragione oggi ho dato un'occhiata. La mia domanda è: a cosa può essere dovuto? se sostituisco la batteria avariata, devo sostituire anche l'altra? (le batterie sono state istallate dal anteriore proprietario a feb. 2016. Qualche suggerimento per la sostituzione con altre batterie (marca-tipo) grazie. Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/10/2020 alle 20:20:31non ho idea, quello originale del mh un laika ecovip h710 del 2006
Che alimentatore\caricabatteria hai? ciao
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 22:42:42Anch'io preferisco le batterie d'avviamento,ma le zenith che io sappia sono delle ottime batterie a detta di praticamente tutti.Se ben ricordo(oltre al prezzo elevato)sono accumulatori che vengono usati nei gruppi di continuità.
Non centra niente il carica e la centralina, quelle AGM, sono una ciofea da buttare, vanno cambiateve entrambe le batterie. Una AGM seria non si gonfia. Poi personalmente non amo le AGM, ma è solo una mia fissa, mi sono sempre trovato meglio con comuni batterie da avviamento, mi costano meno e mi durano di più.
In risposta al messaggio di Gasoline del 04/10/2020 alle 22:04:28ripeto, purtroppo non ho idea della centralina, è quella di serie. Si ho due pannelli solari gestite da un controllatore Helios Genius 15
La ricarica fornita dalla centralina del mezzo... in genere è di mantenimento. Non è una vera e propria ricarica. Detto ciò non solo non dovrebbe fare danni, ma è anche l'unico sistema per prolungare la vita delle batterie.E' da anni che lascio gestire il tutto dalla centralina del mezzo. Il mezzo, è sempre attaccato alla 220. Come marca delle batterie, ma anche ora che ho un mezzo di appena due mesi di vita, ho sempre avuto batterie AGM Varta. Che tipo di centralina hai? Hai anche un pannello solare sempre attivo?
In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2020 alle 23:01:01Sempre per me, il problema di quel tipo di batterie è quando le scarichi molto e quindi non sei allacciato alla 220v, quando metti in moto l'alternatore gli dà troppa corrente perché la batteria lo richiede, che io sappia, quel tipo di batterie chiede in ricarica max 30A,questo il motivo di metterne in parallelo almeno 2, si dividono la corrente, in giochetto dura fin tanto che sono nuove ed in equilibrio, poi alla fine succede quello che hai mostrato,
ripeto, purtroppo non ho idea della centralina, è quella di serie. Si ho due pannelli solari gestite da un controllatore Helios Genius 15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2020 alle 17:49:40L'alternatore no!! non può essere.
Secondo me andrebbe identificato il caricabatterie, in quel modo si può capire a quali tensioni lavora e quanta corrente eroga. Dubito che sia installato un caricabatterie da più di 20 Ampere, anzi più facile che sia menopotente. Verificarlo costa un attimo quindi .. Il regolatore del fotovoltaico è un 15 Ampere quindi non può essere lui la causa di una ricarica troppo repentina. La mia opinione è che qualsiasi marchio di batterie possa avere i suoi guasti, ogni tanto capita. Zenith non è un marchio del quale spesso si sia sentito parlar male, però ci sta che anche loro ogni tanto sfornino un pezzo difettoso. Circa l'opportunità di sostituire anche l'altra batteria bisognerebbe sapere che tipo di impianto hai e che batteria è. Se ha già 4 anni come questa potrebbe anche essere il momento di cambiarla, però se invece l'hai sostituita, per esempio, 1 anno fa, magari è ancora integra. Insomma serve qualche ulteriore chiarimento.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2020 alle 19:55:10Si, l'alternatore... per questo ho chiesto precisazioni sull'altra batteria. Se dovessero essere 2 BS che vanno in parallelo per la ricarica, come succede con il parallelo diretto o anche con la maggior parte dei "gestori" se le batterie sono molto scariche la ricarica avviene comunque in parallelo fino al raggiungimento di una soglia di carica piuttosto alta. Tenderei ad escludere che l'alternatore possa caricare più di 50 Ampere. Sul mio camper, con le batterie abbastanza scariche non ho mai visto l'alternatore caricare più di 12 Ampere per batteria
L'alternatore no!! non può essere. Roberto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2020 alle 23:25:07Il tuo camper è il tuo, sai come funziona l'altro?
Si, l'alternatore... per questo ho chiesto precisazioni sull'altra batteria. Se dovessero essere 2 BS che vanno in parallelo per la ricarica, come succede con il parallelo diretto o anche con la maggior parte dei gestorise le batterie sono molto scariche la ricarica avviene comunque in parallelo fino al raggiungimento di una soglia di carica piuttosto alta. Tenderei ad escludere che l'alternatore possa caricare più di 50 Ampere. Sul mio camper, con le batterie abbastanza scariche non ho mai visto l'alternatore caricare più di 12 Ampere per batteria
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2020 alle 23:31:38Non credo l'aggressività, nei toni, sia positiva !
Il tuo camper è il tuo, sai come funziona l'altro? 12A!darei una occhiata all'impianto. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2020 alle 22:42:42Concordo. Sono agm della pippa.
Non centra niente il carica e la centralina, quelle AGM, sono una ciofea da buttare, vanno cambiateve entrambe le batterie. Una AGM seria non si gonfia. Poi personalmente non amo le AGM, ma è solo una mia fissa, mi sono sempre trovato meglio con comuni batterie da avviamento, mi costano meno e mi durano di più.
In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2020 alle 18:51:07Le Zenith sono ottime batterie usate usate anche in campo militare per grossi UPS, normalmente quando una batteria si gonfia in quel modo, c'è un problema sulla carica, anche cambiando marca può essere che il problema rimane. Io ho due Fiamm agm ed il caricatore che ho posto sotto il sedile presenta un selettore per le batterie " normali" e "gel".
Buongiorno. volevo sottoporre un paio di domande a esperti o chi se ne intende. Oggi ho dato un'occhiata alle BS. Ho notato che una delle due batterie aveva un rigonfiamento nella parte superiore (posto alcune foto). Avevonotato che il voltaggio delle batterie ultimamente rimaneva piuttosto basso anche dopo 24h che il camper rimaneva attaccato alla corrente. Ma comunque tutto funzionava correttamente. Ho anche un generatore a gas che ultimamente non riuscivo a far partire. si accende e si spegne dopo pochi secondi. Sul libretto c'è scritto che una delle cause poteva essere proprio che le batterie siano esauste e per questa ragione oggi ho dato un'occhiata. La mia domanda è: a cosa può essere dovuto? se sostituisco la batteria avariata, devo sostituire anche l'altra? (le batterie sono state istallate dal anteriore proprietario a feb. 2016. Qualche suggerimento per la sostituzione con altre batterie (marca-tipo) grazie. Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
In risposta al messaggio di piccadilly del 04/10/2020 alle 18:51:07le possibilità sono soltanto due e vanno verificate.
Buongiorno. volevo sottoporre un paio di domande a esperti o chi se ne intende. Oggi ho dato un'occhiata alle BS. Ho notato che una delle due batterie aveva un rigonfiamento nella parte superiore (posto alcune foto). Avevonotato che il voltaggio delle batterie ultimamente rimaneva piuttosto basso anche dopo 24h che il camper rimaneva attaccato alla corrente. Ma comunque tutto funzionava correttamente. Ho anche un generatore a gas che ultimamente non riuscivo a far partire. si accende e si spegne dopo pochi secondi. Sul libretto c'è scritto che una delle cause poteva essere proprio che le batterie siano esauste e per questa ragione oggi ho dato un'occhiata. La mia domanda è: a cosa può essere dovuto? se sostituisco la batteria avariata, devo sostituire anche l'altra? (le batterie sono state istallate dal anteriore proprietario a feb. 2016. Qualche suggerimento per la sostituzione con altre batterie (marca-tipo) grazie. Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
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