In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/09/2024 alle 08:29:26Anch'io ci sono se si parla in modo oggettivo lasciando da parte fattori "emozionali" esempio perchè si è studiato un determinato componente o altro cercando di difendere l'impossibile in determinate circostanze.
@IZ Se parliamo in modo oggettivo ci sono. Ma discorsi tipo inquina poco perchè un altra cosa inquina di piu o è così perchè lo dice un altro no, preferisco evitare un ulteriore OT. Se ci vediamo (che mi farebbe piacere) ne parliamo di persona davanti a dati oggettivi. @all La batteria sta a 14.4V 2.4A
In risposta al messaggio di PDR del 23/09/2024 alle 10:42:33E' così, ho lo S&S anche sul camper, oltre a tutte le auto. Nel camper lo disattivo quando il motore è particolarmente freddo, quando esco da un tragitto in autostrada. E così anche sulle auto diesel
secondo me bisogna valutare BENE quanto scritto poco più su da il tornitore che mi pare sia uno che ci capisce: Sullo S&S bisogna valutare quando i vantaggi superano gli svantaggi... Quindi in base al proprio utilizzoe tempi di fermo mezzo esempio al semaforo etc. Per quanto ricordo lo spartiacque è attorno ai 30 secondi. Poi bisogna vedere quanto effettivamente, nel bilancio globale, si riduce l'inquinamento poichè c'è da tener conto dell'eventuale minor durata della batteria, motorino d'avviamento e un minimo di perdita di temperatura esempio da parte del FAP/kat/SCR perdendo un minimo di efficacia nelle fasi iniziali... E per i motori sovralimentati tener conto dell'eventuale mancata lubrificazione del core della turbina. Che uno non abbia mai avuto problemi in tot km non fa statistica... Ognuno di noi usa il mezzo in modo diverso, chi fa più urbano, chi più extraurbano e così via. Io per il mio stile di guda lo disattivo, anche sulla auto a benzina che ho ora; sul diesel turbocompresso fa più danni che altro; la prima che l'ha capito è stata la Volvo che dopo la V60 dual engine, primo esempio di ibrido plug-in diesel con annesso S/S, non ha dato seguito alla cosa: problemi di DPF, turbina cagionevole
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/09/2024 alle 08:29:26Se ci incontreremo, volentieri ne discuteremo davanti a...una birra fresca
@IZ Se parliamo in modo oggettivo ci sono. Ma discorsi tipo inquina poco perchè un altra cosa inquina di piu o è così perchè lo dice un altro no, preferisco evitare un ulteriore OT. Se ci vediamo (che mi farebbe piacere) ne parliamo di persona davanti a dati oggettivi. @all La batteria sta a 14.4V 2.4A
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/09/2024 alle 03:39:59Buongiorno Frank, ho letto la tua risposta e anche la parte dove mi hai citato ma non hai espresso alcun parere sul quesito che avevo posto di una sempre crescente scelta dei costruttori di allestire "camper" con stufe a gasolio sostituendo quelle, indubbiamente meno inquinanti, a gas, dapprima solo sui van, ora sempre più anche su tutti gli altri mezzi di nuova immatricolazione...
Premetto che mi ero perso i post di tornitore e emmespanish quando ho risposto a IZ. Mi leggo sempre tutto ma ho la febbre, mi sono distratto, chiedo venia. Rispondo ora. @tornitore Grazie per tutti i dettagli tecnici! Hatutto perfettamente senso. @emmespanish (e tornitore) tutti gli scrupoli che vi fate su cat/fap che si raffredda e cose del genere se li sono gia fatti gli ingegneri che hanno scritto il codice dello SS. Se resta troppo spento lo riaccendono da sole, mentre non spengono se non è tutto sufficientemente caldo da garantire che l'impatto sia positivo. Uno stacco breve non fa assolutamente niente di male, sono fantasie, gli scoppi non lo sanno che un attima prima non ce n'erano, le temperature sono quasi identiche quindi è proprio ininfluente lo stop breve (se la batt è buona e il motore non sussulta scoppiando male). In generale invito tutti a fidarsi di più di gente che dedica una vita professionale intera a scrivere un codice per lo SS (è scritto da bosch delphi e gli altri che producono centraline per ogni motore, non dalle case che possono personalizzare solo l'erogazione), trattandosi di pochi produttori è veramente un codice fatto bene, io non l'ho mai colto in fallo e garantisco che sono un rompicogl..molto minuzioso nel notare queste cose (ovviamente ho una casistica limitata, sicuramente ce ne sarà qualcuno vecchio ch eè fatto male). L'impatto sulla batteria è nullo perchè le batterie muoiono al 90% per il tempo non per i cicli sulle auto, gli 8 anni che è durata la mia lo dimostrano (a proposito si è ripresa..per ora). @all Solo per curiosità perchè come ho detto in questa sede preferisco rinunciare a difendere l'ecologia. I sensori di PM2.5 PM10 e simili sono sotanzialmente una truffa, ovviamente non hanno un microscopio con un una AI che conta il diametro delle molecole. Sono opacimetri che si affidano alle lunghezze d'onda, praticamente è un led con un fotoricevitore da 10cent davanti che misura quanta luce passa in modo grezzissimo. Ne ho smontati diversi e sono rimasto veramente deluso. Ne ho anche inganatto qualcuno con del semplice vapore acqueo (Quelli senza filtri, che sono quelli che costano poco su amzn). Lo stesso i sensori per i vari gas che vedete nei vari video su youtube o che si possono comprare (ce n'è una serie famosissima che tutti i maker conoscono in vendita su amzn) sono imprecisi perchè non esiste un modo per creare un sensore sensibile ad un solo gas..è come il triogas che suona per scorregge e deodorante. Gli unici che funzionano sono quelli con dentro uno spettrometro..che potete rendervi conto di quanto costano (e quanto durano con uno scarico diesel che appiccica e opacizza tutto in un attimo) e che non li chiamano analizzatori di gas ma spettrometri, è roba da laboratorio, quelli amatoriali semidecenti migliaia di euro. Quindi vedete filmati di gente ignorante che in base a quelle letture trae conclusioni. Come quello del tizio in tuta arancione (il piu famoso sui cinebasto) che dice guardate come brucia pulito il cinebasto, meglio di un auto mostrando il suo rilevatore di CO (ovvio ch esta a zero..lo ha regolato per lavorare in stechiometria, quindi il carbonio si lega all'ossigeno per bene) mentre è pieno di sostanze non rilevate (particolato in primis che è praticamente stucco per polmoni e di secondo nome fa k). La tana del bianconiglio su questi argomenti è enormemente profonda, lo dimostra come tra me e tornitore siamo finiti in 2 post a discutere di come un sensore rileva un inquinante e come vengono testate queste cose, che sono cose da laboratori universitari. La cosa migliore è fidarsi di ha messo in gioco la propria carriera e reputazione nel mettere a disposizione di tutti mezzi contro l'inquinamento. Esistono casi ******si in cui leggi e ingegneri che cozzano brutalmente come il dieselgate ma in generale e sul lungo tempo è l'unico modo per fare qualcosa. Fidarsi E' l'unico modo e purtroppo la verità è che tutti abbiamo un certo senso di superiorità che ci porta a non fidarci degli altri, al punto di criticare per partito preso gli ingegneri bosch (o altri produttori di centrlaine) per uno SS di cui non abbiamo mai letto nemmeno una linea di codice, presumendo di sapere che spenge il motore a vacca creando piu inquinamento invece di ridurlo. Sono accuse che non si meritano. Il mio appello è di fidarsi degli ingegneri che progettano queste cose, solo questo. Non me la sento di analizzare perchè e percome su un forum affrontando piu persone che mi fanno domande incrociate, molti con lo scopo di difendere la propria abitudine di disabilitarlo. Di persona si riesce, face2face con un solo interlocutore, e diventa anche piacevole perchè si impara sempre qualcosa entrambi. Così è impossibile. Fidatevi di più. O non fatelo, ma chi vuole fare una minima differenza (e certe generazioni ce lo devono anche un pochino) deve fidarsi, e basta, non c'è un altro modo, non si puo spiegare ogni dettaglio pure per convincere a usare uno SS, è assurdo. Per il totobatteria cui nessuno ha partecipato..appena finita la carica è riuscita a far partire il motore, moscetta. Domani vediamo se ha ancora la capacità di farlo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 08:13:21è molto semplice; i camper non sono certo allineati alle normative motore per quanto riguarda la cellula e la relativa stufa.
Buongiorno Frank, ho letto la tua risposta e anche la parte dove mi hai citato ma non hai espresso alcun parere sul quesito che avevo posto di una sempre crescente scelta dei costruttori di allestire camper con stufe a gasoliosostituendo quelle, indubbiamente meno inquinanti, a gas, dapprima solo sui van, ora sempre più anche su tutti gli altri mezzi di nuova immatricolazione... Fermo restando che avere una stufa a gasolio è indubbiamente più comodo per l'utente finale che non deve fare il cambio bombole e si approvvigiona facilmente ad ogni distributore di carburante, non ti sembra quantomeno insolita come scelta dal momento che il diesel sta per essere bandito permanentemente in tutti i centri urbani e non? In pratica si va verso il gasfree sui veicoli ricreazionali, e poi si adottano stufe a gasolio... Da persona del campo che esprime un parere non di parte mi faceva piacere sapere la tua opinione in merito a questa scelta quantomeno contraddittoria che va nettamente a contrasto con le politiche ambientali dei paesi dell'Unione Europea... A me sembra che ognuno si guarda il proprio orticello senza una politica comune, poi ci lamentiamo se la Cina se ne frega del protocollo di Kioto... P.S. aggiungo onde evitare polemiche inutili da chi ce l'ha e sfrutta la sua indubbia comodità che anche se il nostro è un settore di nicchia e rispetto alla totalità del parco circolante siamo una goccia nel mare, alla fine è sempre la somma che fa il totale...
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2024 alle 08:32:46Forse sarebbe il caso che qualcuno li facesse allineare? Poi si chiede al consumatore finale di non inquinare ?
è molto semplice; i camper non sono certo allineati alle normative motore per quanto riguarda la cellula e la relativa stufa. Gli allestitori seguono il mercato e le richieste del cliente; oggi più che mai, con l'avventodelle litio e quindi di una maggior disponibilità di corrente maggiore rispetto al passato, unico vero aspetto negativo fino a qualche anno fa. Personalmente la parola gas free su un camper è ancora troppo distante dalla realtà a meno di spendere uno sproposito per le batterie, cosa che farebbe lievitare oltremodo il prezzo del mezzo, cosa che i costruttori cercano per quanto possibile di avitare da sempre. Lo S&S è una tecnologia che di fatto fa consumare meno gasolio, ma soprattutto in circuito cittadino permette di abbassare drasticamente il grafico di rilevazione dell'inquinamento della vettura; motore acceso o motore spento fa una grande differenza sui grafici che vengono rilevati durante l'omologazione. Il dieselgate è tutta un'altra storia, è una truffa bella e buona, infatti VW ne sta pagando le conseguenze.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 08:56:00hai ragione io non sono esperto
Forse sarebbe il caso che qualcuno li facesse allineare? Poi si chiede al consumatore finale di non inquinare ? Ritengo la stufa a gasolio sul camper un'indubbia comodità ma non parliamo di un'esigenza imprescindibile,tanto più che all'estero il gas si può ricaricare self-service ai distributori... In Italia si fa vuoto per pieno come si è sempre fatto, orami esistono bombole di alluminio e di vetroresina se il problema fosse stato il peso... Ora, tolti chi ci vive sul camper e sono una goccia nell'oceano, ma per tutti gli altri era necessario allestire i camper con stufe a gasolio...? Mi sembra la mano dx che non sa quello che fa la sx... Parere strettamente personale però aspetto la risposta di un esperto in materia come Frank Blue
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2024 alle 09:13:10Scusami Laikone non volevo dire questo, ti considero tra i guru di questo forum... Leggo sempre molto attentamente le tue disamine sempre corcostanziate e precise. Si capisce che sei una persona informata...
hai ragione io non sono esperto
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 10:12:54tranquillo, a me interessano relativamente queste cose... "gli esperti intendo"... Per me qui siamo tutti uguali, non ci sono esperti, ci sono quelli che si credono esperti, che è molto diverso.
Scusami Laikone non volevo dire questo, ti considero tra i guru di questo forum... Leggo sempre molto attentamente le tue disamine sempre corcostanziate e precise. Si capisce che sei una persona informata... Solo che misarebbe piaciuto sentire cosa ne pensa anche Frank Blue che, giustamente ritengo, difende pedissequamente lo S&S quale strumento per limitare l'inquinamento, e contestualmente si producono e si commercializzano stufe a gasolio, carburante ormai bandito da anni anche negli impianti di riscaldamento dei Condomini, sostituito da caldaie a gas...
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2024 alle 14:53:57Sono d'accordo...
tranquillo, a me interessano relativamente queste cose... gli esperti intendo... Per me qui siamo tutti uguali, non ci sono esperti, ci sono quelli che si credono esperti, che è molto diverso. a conti fatti comunquelo S&S fa inquinare meno il mezzo anche perchè l'elettronica recente lo fa funzionare solo se sono presenti certe circostanze. Il fatto che per risparmiare XX di gasolio si debbano poi produrre enormi quantità di ricambi per star dietro ai danni che fa è un'altra storia... non inquini da una parte, ma inquini dall'altra... un po' come con le vetture elettriche... ma il mondo è fatto così...
https://www.orizzontipolitici.i...
impatto%20ambientale%20dell'industria%20del%20litio%20riguarda%20anche%20le,singola%20tonnellata%20di%20litio%20estratto.In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/09/2024 alle 03:39:59Hai ragione... Ho lavorato per qualche decennio nel settore (e non lavori alienanti, per il mio punto di vista, come su linee di produzione o magazzino) arrivando ad un minimo d'esperienza, tant'è che devo fidarmi (ciecamente) di altri colleghi a tuo dire.
Premetto che mi ero perso i post di tornitore e emmespanish quando ho risposto a IZ. Mi leggo sempre tutto ma ho la febbre, mi sono distratto, chiedo venia. Rispondo ora. @tornitore Grazie per tutti i dettagli tecnici! Hatutto perfettamente senso. @emmespanish (e tornitore) tutti gli scrupoli che vi fate su cat/fap che si raffredda e cose del genere se li sono gia fatti gli ingegneri che hanno scritto il codice dello SS. Se resta troppo spento lo riaccendono da sole, mentre non spengono se non è tutto sufficientemente caldo da garantire che l'impatto sia positivo. Uno stacco breve non fa assolutamente niente di male, sono fantasie, gli scoppi non lo sanno che un attima prima non ce n'erano, le temperature sono quasi identiche quindi è proprio ininfluente lo stop breve (se la batt è buona e il motore non sussulta scoppiando male). In generale invito tutti a fidarsi di più di gente che dedica una vita professionale intera a scrivere un codice per lo SS (è scritto da bosch delphi e gli altri che producono centraline per ogni motore, non dalle case che possono personalizzare solo l'erogazione), trattandosi di pochi produttori è veramente un codice fatto bene, io non l'ho mai colto in fallo e garantisco che sono un rompicogl..molto minuzioso nel notare queste cose (ovviamente ho una casistica limitata, sicuramente ce ne sarà qualcuno vecchio ch eè fatto male). L'impatto sulla batteria è nullo perchè le batterie muoiono al 90% per il tempo non per i cicli sulle auto, gli 8 anni che è durata la mia lo dimostrano (a proposito si è ripresa..per ora). @all Solo per curiosità perchè come ho detto in questa sede preferisco rinunciare a difendere l'ecologia. I sensori di PM2.5 PM10 e simili sono sotanzialmente una truffa, ovviamente non hanno un microscopio con un una AI che conta il diametro delle molecole. Sono opacimetri che si affidano alle lunghezze d'onda, praticamente è un led con un fotoricevitore da 10cent davanti che misura quanta luce passa in modo grezzissimo. Ne ho smontati diversi e sono rimasto veramente deluso. Ne ho anche inganatto qualcuno con del semplice vapore acqueo (Quelli senza filtri, che sono quelli che costano poco su amzn). Lo stesso i sensori per i vari gas che vedete nei vari video su youtube o che si possono comprare (ce n'è una serie famosissima che tutti i maker conoscono in vendita su amzn) sono imprecisi perchè non esiste un modo per creare un sensore sensibile ad un solo gas..è come il triogas che suona per scorregge e deodorante. Gli unici che funzionano sono quelli con dentro uno spettrometro..che potete rendervi conto di quanto costano (e quanto durano con uno scarico diesel che appiccica e opacizza tutto in un attimo) e che non li chiamano analizzatori di gas ma spettrometri, è roba da laboratorio, quelli amatoriali semidecenti migliaia di euro. Quindi vedete filmati di gente ignorante che in base a quelle letture trae conclusioni. Come quello del tizio in tuta arancione (il piu famoso sui cinebasto) che dice guardate come brucia pulito il cinebasto, meglio di un auto mostrando il suo rilevatore di CO (ovvio ch esta a zero..lo ha regolato per lavorare in stechiometria, quindi il carbonio si lega all'ossigeno per bene) mentre è pieno di sostanze non rilevate (particolato in primis che è praticamente stucco per polmoni e di secondo nome fa k). La tana del bianconiglio su questi argomenti è enormemente profonda, lo dimostra come tra me e tornitore siamo finiti in 2 post a discutere di come un sensore rileva un inquinante e come vengono testate queste cose, che sono cose da laboratori universitari. La cosa migliore è fidarsi di ha messo in gioco la propria carriera e reputazione nel mettere a disposizione di tutti mezzi contro l'inquinamento. Esistono casi ******si in cui leggi e ingegneri che cozzano brutalmente come il dieselgate ma in generale e sul lungo tempo è l'unico modo per fare qualcosa. Fidarsi E' l'unico modo e purtroppo la verità è che tutti abbiamo un certo senso di superiorità che ci porta a non fidarci degli altri, al punto di criticare per partito preso gli ingegneri bosch (o altri produttori di centrlaine) per uno SS di cui non abbiamo mai letto nemmeno una linea di codice, presumendo di sapere che spenge il motore a vacca creando piu inquinamento invece di ridurlo. Sono accuse che non si meritano. Il mio appello è di fidarsi degli ingegneri che progettano queste cose, solo questo. Non me la sento di analizzare perchè e percome su un forum affrontando piu persone che mi fanno domande incrociate, molti con lo scopo di difendere la propria abitudine di disabilitarlo. Di persona si riesce, face2face con un solo interlocutore, e diventa anche piacevole perchè si impara sempre qualcosa entrambi. Così è impossibile. Fidatevi di più. O non fatelo, ma chi vuole fare una minima differenza (e certe generazioni ce lo devono anche un pochino) deve fidarsi, e basta, non c'è un altro modo, non si puo spiegare ogni dettaglio pure per convincere a usare uno SS, è assurdo. Per il totobatteria cui nessuno ha partecipato..appena finita la carica è riuscita a far partire il motore, moscetta. Domani vediamo se ha ancora la capacità di farlo.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/09/2024 alle 22:32:09Io ritengo che non bisogna avere un approccio universale e dare per scontato che in ogni contesto, e per chiunque, una determinata soluzione tecnologica porta a vantaggi; certamente ci sono casi di sviluppi tecnologici che portano solo a vantaggi... Ma non tutti.
@emmespanish la mia opinione (senza pretesa di sapere la verità perchè secondo me è impossibile in questo caso) è che i costruttori mettono quello che il mercato vuole in assenza di una legge regolamentatrice. A livelloglobale ci si sta occupando dei grandi inquinatori, che sono industrie e trasporti, il resto verrà dopo ammesso che verrà. Io sono dell'idea che confidano che andremo a fusione nucleare e troveremo un modo di accumulare milgiore del litio, quindi semplicemente stanno preparando il mondo in anticipo (perchè non so se l'avete capito ma tecnicamente siamo gia spacciati, serve un miracolo per riportare la qualità dell'aria e dell'acqua che oggi in europa è rimasta solo in lapponia..tra l'altro gli ultimi 10-20 strati di neve sono palesemnte grigi invece che celesti, sono fregati anche li in realtà perchè prima o poi si scioglieranno nei loro torrenti meravigliosi). *********** @all Per chi ha l'umiltà di dire a se stesso in fondo non lo so (cosa scritto nel codice dello SS per esempio, o come funziona fino in fondo la combustione di un idrocarburo e come influisce sui tessuti umani) rinnovo il mio invito a fidarsi, non di me ma dei team che progettano un codice che andrà su milioni di automobili o del fatto che bruciare diesel in città è semplicemente vietato a tutti i livelli, salvo poche eccezioni. Per i piu smaliziati e curiosi invito a retroingegnerizzare i sistemi per capire come funzionano e come migliorarli, eventualmente diventando uno che sa usare uno SS meglio di chi l'ìha progettato. Questi soggetti esistono, sono quasi tutti savant (non dico tornitore in particolare che non mi sembra per niente un savant, parlo in generale) o comunque persone con IQ anormali. Non so se lo sapevate ma quasi tutti i team di sviluppo di teconolgie all'avanguardia e in particolare i programamtori sono autistici ad alto funzionamento (una sorta di rain man) e per quello collezionano figurine di starwars, hanno il lego e altre cose apparentemente bambinesche in ufficio, tot ore per fare quello che vogliono e altre amenità alla google, non è un nuovo tipo di business è il modo di gestire quel tipo di personalità per tirare fuori la parte geniale..è veramente difficile avere la capacità analitica di concentrazione e di memoria di un savant o essere piu forte di un team di programmatori bosch cui èp affidata la vita di milioni di autoveicoli. E' più probabile la comune voglia di sminuire il prossimo per sentirsi migliori o trovare una giustificazione pur di non lottare contro una pigrizia o abitudine. Se loro sbagliano una parola del codice che gestisce i freni o lo SS che quindi sia ttivano nel momento sbagliato...morte, non so se mi spiego, secondo me va rispettato quello che fanno perchè non credo proprio lo facciano alla leggera. Non tutti noi se sbagliamo un a parola abbiamo la responsabilità di una vita (Se fossi cosi questo forum sarebbe tutto seppellito LOL). *************
In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2024 alle 09:00:50Veramente ho scritto a Laikone impara le buone maniere (di non rispondere al posto di altre persone nello specifico) oppure non farlo, hai diritto ad essere maleducato.
@ Francesco Blu , hai scritto: ognuno ha diritto di comportarsi da maleducato quanto vuole No, non è così, se vai a casa d'altri, anche se sei maleducato per definizione, DEVI comportarti nella maniera più educata possibile,non fosse altro per rispetto di chi ti accoglie e degli eventuali ospiti che sono in casa; ma è una norma di buona convivenza che evidentemente ti manca. Ti segnalo alla moderazione, vedranno i padroni di casa che provvedimenti adottare