In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/04/2021 alle 10:33:19sicuramente è l'antifurto.
Buongiorno, ho acquistato a Natale un Adria Coral Sport 2008 con BS e BC nuove in garanzia. Ovviamente con il lockdown non ha mai girato se non un weekend per Alba senza problemi. L'antifurto è attivo perchéil camper è parcheggiato in strada. Possibile che dopo 3gg faccio il test delle batterie e mi da da metà carica e dopo un mese di inutilizzo non ho spunto per accenderlo? Sarà l'antifurto? Devo cercare possibili dispersioni o è normale? Mi consigliate di prendere un carica batterie al litio da montare prima di partire o c'è qualche problema di fondo da risolvere? Altra cosa: ho un pannello solare. Di norma vengono installati per caricare la BS, la BC o entrambe? Nel caso si può predisporre per caricare entrambe? Grazie mille. Buon viaggio a tutti!
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/04/2021 alle 10:33:19Ciao AlfaSte.
Buongiorno, ho acquistato a Natale un Adria Coral Sport 2008 con BS e BC nuove in garanzia. Ovviamente con il lockdown non ha mai girato se non un weekend per Alba senza problemi. L'antifurto è attivo perchéil camper è parcheggiato in strada. Possibile che dopo 3gg faccio il test delle batterie e mi da da metà carica e dopo un mese di inutilizzo non ho spunto per accenderlo? Sarà l'antifurto? Devo cercare possibili dispersioni o è normale? Mi consigliate di prendere un carica batterie al litio da montare prima di partire o c'è qualche problema di fondo da risolvere? Altra cosa: ho un pannello solare. Di norma vengono installati per caricare la BS, la BC o entrambe? Nel caso si può predisporre per caricare entrambe? Grazie mille. Buon viaggio a tutti!
In risposta al messaggio di masivo del 26/04/2021 alle 09:08:21Ogni tanto sono andato ad accenderlo e gli ho fatto fare un paio di giri. Sinceramente smontarla e toglierla è veramente scomodo. Il vano batteria è sotto i piedi guidatore ed è zeppa di cavi collegati. Se faccio montare uno stacca batteria può essere una buona alternativa?
Le batterie vanno caricate, in modo certo, altrimenti si tolgono e si portano a casa. Dopo 3 giorni segnava già in scaricamento, perché hai aspettato che passi un mese, per scaricarla completamente?...ora non è più come nuova....
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2021 alle 09:26:29Ottimo suggerimento!
Ciao AlfaSte. Senza misure, non riuscirai mai capire cosa succede alle batterie. Con un amperometro a pinza vedi cosa entra e cosa esce dalle batterie stesse.
https://www.amazon.it/dp/B07Z39...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2021 alle 11:58:39Io ho montato il parallelatore della CBS da anni e non ho mai avuto problemi a patto che la BS sia in ordine ed efficiente, altrimenti non raggiungendo mai il punto di carica, per l'autoscarica, non riesce a caricare anche la BM. Questo mi è capitato poco tempo fa fortunatamente il mio mezzo è dotato di amperometro digitale collegato alla BS e mi sono accorto del problema. Subito sostituita la BS tutto è tornato a funzionare in modo perfetto , ora nonostante la lunga sosta causa covid ho la BS e la BM al 100% grazie al parallelatore ed al pannello solare. Tornando a bomba non credo che l'antifurto sia capace di scaricare una batteria in tre giorni, se lo fa è da buttare. Prima cosa controllare con una pinza amperometrica seria lo stato delle batterie, non è detto se pur nuove che non possa essere difettosa. Seconda cosa verificare, nel vano motore, nel pannello elettrico ecc. se presente e funzionante un parallelatore, se presente con la BS in ordine e carica ci deve essere passaggio di corrente alla BM.
sicuramente è l'antifurto. solitamente, almeno nei veicolo più recenti, la centralina gestisce la carica dai pannelli sia per la BS che per la BM, ma questo devi farlo appurare da chi te lo ha venduto o dalle istruzionidella centralina ( magari la funzione esiste ma non è collegata) altrimenti ti consiglio di installare il diodo + resistenza di Emme 48 ti sconsiglio di farti montare i cosiddetti parallelatori. perchè prediligono prima la BS e poi la BM. in inverno praticamente riuscirebbe solo a tenere carica la BS trovandoti con lo stesso problema mentre il diodo + resistenza, tralascia costantemente l'energia dalla BS alla BM, in qualsiasi situazione e si interrompe solo qualora la BS fosse più scarica della BM
In risposta al messaggio di AlfaSte del 26/04/2021 alle 11:38:28Ciao AlfaSte.
Ottimo suggerimento! Tipo questa? cm_sw_em_r_mt_dp_W66AQXFN9XJPSAQ470A8 Per controllare devo collegare le pinze direttamente alla batteria o anche dal vano motore dove c'è positivo e negativo? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2021 alle 18:55:54Apparentemente staccato ma non è cosi, altrimenti dovrebbe dare un consumo dovuto solo all'autoscarica il cui valore dipende solo dello stato della BS il che porta a tempi ben piu di 48 ore.
Ciao AlfaSte. La pinza che hai linkato mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo / qualita'. La misura andrebbe fatta direttamente sul cavo principale (indifferente se positivo o negativo) che arriva alle batterie. Consideratoche potrebbe essere difficoltoso arrivare alla batteria motore, dovrebbe andar bene anche l'attacco per l' avviamento di emergenza che si trova nel vano motore del Ducato. Tieni presente che la pinza usa un sensore Hall che puo' dare qualche oscillazione sulle misure, specie se le correnti correnti sono basse, come presumibilmente nel tuo caso. Quindi ripeti piu' volte le misure stesse. Comunque, quando avrai la pinza, potrai sbizzarrirti a fare tutte le misure che vuoi, anche su singoli conduttori. Suggerisco sempre di mettere un amperometro fisso sulla batteria di servizio (costa qualche decina di euro), non a shunt ma a sensore Hall, che si monta in maniera relativamente semplice. Giusto per darti un riferimento sui consumi, sulla batteria servizi del mio camper, con tutte le utenze apparentemente staccate, c'e' un assorbimento fisso di circa 0,5 ampere. In 24 ore fanno 12,5 ampere e in meno di 48 ore una batteria da 100 a/h si scarica.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2021 alle 18:55:54In primis grazie. Dato che avevo anche esigenze ho optato per un tester digitale classico. Dovrei riuscire a verificare ugualmente senza difficoltà.
Ciao AlfaSte. La pinza che hai linkato mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo / qualita'. La misura andrebbe fatta direttamente sul cavo principale (indifferente se positivo o negativo) che arriva alle batterie. Consideratoche potrebbe essere difficoltoso arrivare alla batteria motore, dovrebbe andar bene anche l'attacco per l' avviamento di emergenza che si trova nel vano motore del Ducato. Tieni presente che la pinza usa un sensore Hall che puo' dare qualche oscillazione sulle misure, specie se le correnti correnti sono basse, come presumibilmente nel tuo caso. Quindi ripeti piu' volte le misure stesse. Comunque, quando avrai la pinza, potrai sbizzarrirti a fare tutte le misure che vuoi, anche su singoli conduttori. Suggerisco sempre di mettere un amperometro fisso sulla batteria di servizio (costa qualche decina di euro), non a shunt ma a sensore Hall, che si monta in maniera relativamente semplice. Giusto per darti un riferimento sui consumi, sulla batteria servizi del mio camper, con tutte le utenze apparentemente staccate, c'e' un assorbimento fisso di circa 0,5 ampere. In 24 ore fanno 12,5 ampere e in meno di 48 ore una batteria da 100 a/h si scarica.
In risposta al messaggio di AlfaSte del 28/04/2021 alle 12:03:09"....ho optato per un tester digitale classico. Dovrei riuscire a verificare ugualmente senza difficoltà"
In primis grazie. Dato che avevo anche esigenze ho optato per un tester digitale classico. Dovrei riuscire a verificare ugualmente senza difficoltà. Adesso ho un altro problema...ho cambiato una presa tipo accendisigari12V nel vano TV. Fatto tutto ho provato e non solo non funziona, ma non funzionano più tutte le prese di servizio...sarà il fusibile? Spero vivamente di sì. Con il tester, dovrei trovare tensione 12V. Se avessi invertito inavvertitamente + e - potrei aver fatto saltare il fusibile?
In risposta al messaggio di salvatore del 28/04/2021 alle 13:53:58Fusibile sa 15A saltato è stato cambiato.
....ho optato per un tester digitale classico. Dovrei riuscire a verificare ugualmente senza difficoltà Ho qualche dubbio. Nei tester tradizionali i puntali devono essere messi in serie al cavo da misurare, che quindi deveessere staccato. Attenzione a selezionare la portata giusta. potrei aver fatto saltare il fusibile? Normalmente c'e' un un unico fusibile che protegge tutte le prese ausiliarie (nel mio camper e' cosi'). E' quindi possibile che sia saltato.
In risposta al messaggio di AlfaSte del 01/05/2021 alle 13:20:101 milliampere e quasi mezzo è nulla nemmeno l'autoscarica della batteria , ci metterebbe 600 ore per consumare 1 ampere. Per buttare giù una batteria parliamo di almeno 500 mA per una settimana
Fusibile sa 15A saltato è stato cambiato. Questa mattina ho messo il tester in serie tra negativo batteria e diversi cavi e uno in particolare assorbe 1,45mA. È tanto? Ho anche scoperto che è collegata la BM, ma non mi è chiaro il motivo.