In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/01/2019 alle 15:57:30perchè, nel vano motore, pensi sia più riparata?
Sul mio Ducato X250 del 2007 la batteria motore e' installata sotto i pedi del guidatore ,ovviamente risente del freddo in quanto dove e' installata il contenitore, chiamiamolo cosi', non e' coibentato. Chiedo agli esperti se riscaldando il CONTENITORE' la batteria sarebbe meno stressata e quindi una resa migliore e una durata maggiore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2019 alle 16:09:59Coibentare un vano è sempre meglio che non coibentarlo, certo nelle lunghe soste i benefici diventano irrisori. Poi dipende anche da quanto vanno sottozero le temperature. Ad esempio ho un serbatoio di plastica da 100 litri messo in terrazza in un vano coibentato, ma non riscaldato. In questi giorni la notte che la temperatura esterna arriva a -4 , l'acqua non ghiaccia.
perchè, nel vano motore, pensi sia più riparata? penso che all'interno dell'abitacolo prenda meno freddo. sicuramente ,qualsiasi batteria soffre le basse temperature, ma coimbentare il vano, non riduce le dimensioni? e coimentare, senza scaldare, credo non servi a nulla
In risposta al messaggio di pakigt del 12/01/2019 alle 18:33:07Ho inserito ilpost proprio perche' sono reduce da una settimana in montagna a Cogne, temperatura notturna max -7/8 durante il giorno da -2 a piu' 4/5 orbene dopo due gg. deve scaricare e caricare acqua tento di mettere in moto ma niente non e' partito ,ho dovuto sostituire la batteria vecchia di due anni , il tipo che e' venuto con la batteria nuova prima di installarla ha provato a collegare la batteria del suo mezzo un carro attrezzi ma non si e' messo in moto.
il contenitore che si trova sotto i piedi del guidatore non si trova all'interno della cellula, quindi non è protetta dal freddo. Ci potresti mettere uno strato di lana di roccia sottile su tutti i lati e anche sotto, inmodo che non sia totalmente esposta al freddo. Io ho sempre pensato di farlo, ma non l'ho fatto, forse anche perché non faccio spesso montagna in inverno. Sicuramente alle basse temperature protetta bene darebbe il massimo.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/01/2019 alle 19:10:19Credo che non sia un problema di freddo ma la batteria se ne era andata dato che probabilmente eri allacciato alla 220v e quindi costantemente sotto carica. Con il freddo il motore richiede più spunto per partire e la batteria ne ha meno ma se è a posto non ha nessun problema ad avviarlo. Io non ho mai avuto problemi anche con temperature più basse. Di solito se non si sta attenti è molto più facile avere problemi col gasolio se non è del tipo artico
Ho inserito ilpost proprio perche' sono reduce da una settimana in montagna a Cogne, temperatura notturna max -7/8 durante il giorno da -2 a piu' 4/5 orbene dopo due gg. deve scaricare e caricare acqua tento di metterein moto ma niente non e' partito ,ho dovuto sostituire la batteria vecchia di due anni , il tipo che e' venuto con la batteria nuova prima di installarla ha provato a collegare la batteria del suo mezzo un carro attrezzi ma non si e' messo in moto. Penso proprio che mettero' della lana di vetro. Per fortuna era ancora in garanzia scadeva alla fine di questo mese l'ho portata dove l'avevo comperata e prima di farmi un buono di acquisto l'hanno controllata e invece di 830A di spunto ne aveva 630.
In risposta al messaggio di pb974 del 12/01/2019 alle 22:32:27Concordo...il problema non è il freddo ne la locazione della batteria, ma la batteria non caricata bene o difettosa,...salvo non vi siano altre difettosità di avvio motore, come appunto il gasolio, o altre cose.
Credo che non sia un problema di freddo ma la batteria se ne era andata dato che probabilmente eri allacciato alla 220v e quindi costantemente sotto carica. Con il freddo il motore richiede più spunto per partire e la batteriane ha meno ma se è a posto non ha nessun problema ad avviarlo. Io non ho mai avuto problemi anche con temperature più basse. Di solito se non si sta attenti è molto più facile avere problemi col gasolio se non è del tipo artico ciao Paolo
In risposta al messaggio di masivo del 14/01/2019 alle 13:20:57Il gasolio era artico e prima di mettere in moto ho acceso il Webasto che mi permette di preriscaldare il motere.
Concordo...il problema non è il freddo ne la locazione della batteria, ma la batteria non caricata bene o difettosa,...salvo non vi siano altre difettosità di avvio motore, come appunto il gasolio, o altre cose.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/01/2019 alle 15:07:07Quando si è allacciati alla 220v in automatico viene ricaricata anche la batteria motore (a meno che il camper non sia molto vecchio). Comunque l'apparecchio CBE la ricaricata e il motore lo hai scaldato prima dell'avviamento quindi probabilmente la batteria se né andata. Infatti dalla prova ha meno spunto. Non credo che dipenda dal freddo anche perché quando non usi il camper o l'auto non è che si lasciano con il riscaldamento acceso.
Il gasolio era artico e prima di mettere in moto ho acceso il Webasto che mi permette di preriscaldare il motere. Non capisco cosa centri l'allaciamento alla 220, ho installato il dispositivo della CBE che mi carica laBM quando le BS sono cariche . Il led del dispositivo era verde che sta ad indicare che sta traferendo il carico alla BM. Come ho scritto lo spunto era sceso da 830A a 630A quindi credo che qulcosa sia successo.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/01/2019 alle 15:07:07scusa hai due Webasto? uno per la cellula e uno per la cabina?
Il gasolio era artico e prima di mettere in moto ho acceso il Webasto che mi permette di preriscaldare il motere. Non capisco cosa centri l'allaciamento alla 220, ho installato il dispositivo della CBE che mi carica laBM quando le BS sono cariche . Il led del dispositivo era verde che sta ad indicare che sta traferendo il carico alla BM. Come ho scritto lo spunto era sceso da 830A a 630A quindi credo che qulcosa sia successo.
In risposta al messaggio di pakigt del 14/01/2019 alle 23:32:33da che mondo è mondo le batterie dei camion sono fuori sul telaio.addirittura sui piccoli camioncini di edili la batteria è sotto il ribaltabile senza coperchio.
La batteria motore è stata messa in cabina(diciamo) proprio per proteggerla dagli agenti atmosferici e temperature. Io non sono un esperto, ma tutte le apparecchiature meccaniche, elettriche, elettroniche e meccaelettroniche,quando si scende sotto lo 0 le prestazioni non sono più ottimali se non sono progettate e costruite per questo. Fino a quando avremo a che fare con temperature... diciamo normali tutto funziona, ma quando invece le temperature iniziano a diventare estreme le cose cambiano.Qui sul forum si parla tanto di quanto sia importante tenere la/e batterie servizi all'interno altrimenti non danno la massima efficienza, e adesso? tutto è cambiato?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/01/2019 alle 19:10:19Va bene il freddo, e che da 830 sia scesa a 630, ma il motore parte?
Ho inserito ilpost proprio perche' sono reduce da una settimana in montagna a Cogne, temperatura notturna max -7/8 durante il giorno da -2 a piu' 4/5 orbene dopo due gg. deve scaricare e caricare acqua tento di metterein moto ma niente non e' partito ,ho dovuto sostituire la batteria vecchia di due anni , il tipo che e' venuto con la batteria nuova prima di installarla ha provato a collegare la batteria del suo mezzo un carro attrezzi ma non si e' messo in moto. Penso proprio che mettero' della lana di vetro. Per fortuna era ancora in garanzia scadeva alla fine di questo mese l'ho portata dove l'avevo comperata e prima di farmi un buono di acquisto l'hanno controllata e invece di 830A di spunto ne aveva 630.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/01/2019 alle 19:10:19Prima di tutto la batteria è del 2007? Se si, ci può stare che tu l'abbia dovuta cambiare, 11 anni di servizio sono più che ragionevoli.
Ho inserito ilpost proprio perche' sono reduce da una settimana in montagna a Cogne, temperatura notturna max -7/8 durante il giorno da -2 a piu' 4/5 orbene dopo due gg. deve scaricare e caricare acqua tento di metterein moto ma niente non e' partito ,ho dovuto sostituire la batteria vecchia di due anni , il tipo che e' venuto con la batteria nuova prima di installarla ha provato a collegare la batteria del suo mezzo un carro attrezzi ma non si e' messo in moto. Penso proprio che mettero' della lana di vetro. Per fortuna era ancora in garanzia scadeva alla fine di questo mese l'ho portata dove l'avevo comperata e prima di farmi un buono di acquisto l'hanno controllata e invece di 830A di spunto ne aveva 630.
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/01/2019 alle 14:38:30La batteria non e' del 2007 ma di due anni fa',
Per coibentare il vano batteria si può utilizzare quei pannelli che vendono per proteggere i muri di casa dal calore dei caminetti. Hanno un lato simil gommato ed uno argentato in alluminio. Come riparano dal caldo riparanopure dal freddo. Io lo uso da sempre per la batteria della moto quando viaggio in inverno a temperature molto basse per lasciare la batteria esposta al gelo. Anche se uso batterie da motoslitta è sempre meglio proteggerle un minimo. E devo dire che funziona e dato lo spessore ridotto si riesce a mettere in quasiasi vano. Anzi .. .io rivesto la batteria prima di montarla ... cosi è ancora più semplice. Solo una domanda : come mai per far partire il camper non hai usato la batteria dei servizi ?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/01/2019 alle 15:07:07Se il problema è il gasolio il motore gira bene, veloce, ma non si avvia, o si avvia e poi si spegne, mentre se è la batteria, o nn gira o gira pianissimo e solo per poco.
Il gasolio era artico e prima di mettere in moto ho acceso il Webasto che mi permette di preriscaldare il motere. Non capisco cosa centri l'allaciamento alla 220, ho installato il dispositivo della CBE che mi carica laBM quando le BS sono cariche . Il led del dispositivo era verde che sta ad indicare che sta traferendo il carico alla BM. Come ho scritto lo spunto era sceso da 830A a 630A quindi credo che qulcosa sia successo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/01/2019 alle 21:36:37Cosa significa che è del 2007 ma di due anni fa?
La batteria non e' del 2007 ma di due anni fa', Con 630 di spunto non si e' messo in moto. Non ho usato le BS per metterlo in moto in quanto non ho l'impianto che suggerisce Emme48. Non saprei come realizzarlo in modo sicuro senza far danni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2019 alle 12:36:27Mi sembra semplice, basta leggere attentamente ciò che viene scritto
Cosa significa che è del 2007 ma di due anni fa? se è del 2007 e mai montata, è normale che a già perso di capacità, è ancor più se è usata