In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2021 alle 09:57:05ti ringrazio molto.
No, hai un problema. Non esiste pannello solare che, anche in inverno, non riesca a tanere belle cariche le batterie, neanche fosse da 50 watt Con un solo pannello da 30 watt io riesco a tenere belle cariche sia la batteriadel capanno che quella del trattore. Siccome hai un tester e hai dimostrato di saperlo usare come voltmetro, ora si passa all'uso del tester come amperometro. Spegni tutto quanto, poi togli un fusibile per volta e inserisci al suo posto l'amperometro nella portata 10 ampere per verificare se c'è un assorbimento indebito. Usa per sicurezza la massima portata amperometrica, quello che cerchi si vedrebbe comunque benissimo. Così ad occhio sei alla ricerca di un assorbimento occulto di almeno 100 milliAmpere, ma non prendere questo valore che dico per Vangelo... Puoi verificare l'assorbimento su una batteria scollegando il negativo e ricollegandolo attraverso l'amperometro. Ci sono notizie che qualche parallelatore CSB2 si sia messo improvvisamente a consumare qualche watt, misura anche quello (se ce l'hai). Marco
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 10:45:26non lo conoscevo, me lo procurerò al più presto!
Per questi controlli veloci oltre al tester digitale porto sempre appresso in camper questo mini amperometro da inserire direttamente al posto dei fusibili . mini-medi e con mia modifica anche maxi. Identificatori del prodotto Marca BGS Art. 63520
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/01/2021 alle 09:09:32Ti ringrazio per l' info.
Staccando le batterie perdi le memorie acquisite dalla/dalle centalina/e ma non fai danni. Esempio: autoapprendimento motormanagement (parametri di consueto funzionamento motore), sintonia radio, regolazioni sedili (se sonoelettrici, ovvio) e via dicendo. In assistenza si usano caricabatteria con funzioni tampone per non dover reimpostare il tutto se si deve staccare la batteria motore. Ma è per non creare disagi al cliente, non per evitare problemi tecnici. L'autoapprendimento motormanagemet la centralina motore lo fa poi automaticamente. Piuttosto è da considerare un eventuale antifurto che, se autoalimentato, può andare in allarme allo stacco batteria. Un saluto da Vittorio che tiene sempre le 3 batterie del suo van scollegate durante i lunghi inutilizzi
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/01/2021 alle 13:46:29Favoloso! Non lo conoscevo! Subito il link grazie ;-)
L'ho acquistato anch'io, è pratico e funziona molto bene. Saluti.