In risposta al messaggio di marinox del 14/06/2024 alle 18:56:35come ti hanno detto in officina, a spinta non è possibile l’avviamento
inserisco questo dilemma , chiesto in officina e risposta NON E' POSSIBILE l'avviamento senza batteria . MA siccome qualcuno potrebbe essersi trovato in simili situazioni mi chiedo se esiste un modo x avviare un motore concambio automatico con batteria ko . lo sò ma lo inserisco lo stesso x un non si sa mai . un grazie x quanti risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di marinox del 14/06/2024 alle 18:56:35puoi farlo con una batteria back up
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/06/2024 alle 21:59:04il problema è che solitamente le macchine col cambio automatico quando le spegni vanno in P e in alcuni casi tirano anche il freno mano.
Per quanto ne so, l'avviamento a strappo rovina inoltre il catalizzatore.
In risposta al messaggio di marinox del 14/06/2024 alle 18:56:35Purtroppo l epoca in cui correvamo accanto alla 500 con lo sportello aperto, un salto dentro, la seconda e partiva, ormai è passata.
inserisco questo dilemma , chiesto in officina e risposta NON E' POSSIBILE l'avviamento senza batteria . MA siccome qualcuno potrebbe essersi trovato in simili situazioni mi chiedo se esiste un modo x avviare un motore concambio automatico con batteria ko . lo sò ma lo inserisco lo stesso x un non si sa mai . un grazie x quanti risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2024 alle 00:03:49ahahahahaha mamma mia quante volte l'ho fatto con la 500...
Purtroppo l epoca in cui correvamo accanto alla 500 con lo sportello aperto, un salto dentro, la seconda e partiva, ormai è passata. Sia per i veicoli nuovi ma anche perchè quando avviavamo la 500 da soli correndo, avevamo18 anni e tanta energia nelle gambe. Se si rimane con batteria scarica, o si ha un buon avviatore booster, ma che sia buono, o si chiama l assistenza, che ne hanno uno buono. Tentare altre cose con i mezzi nuovi si rischiano danni. Pensa che parlavo con il meccanico che mi diceva che capita spesso che quelli del carro attrezzi trainano auto 4x4 con solo due ruote sollevate e poi arrivano con la trasmissione tutta distrutta e danni di migliaia di euro, quindi anche in caso di soccorso, guardare bene cosa fa chi arriva, che spesso non sa nulla e poi chiedere i danni diiventa un problema. Nel manuale dello Sprinter 4x4 dice chiaramente che se si deve trainare, o con tutte le ruote sollevate (quindi su pianale) o con tutte le ruote a terra ma a 50km/h e massimo 50km. Automatico o no. Infatti ho un avviatore con uno spunto di 1000A a 12v (solo 500A a 24v) e gia provato (su altri camper di gente a piedi) e sempre avviati al primo mezzo giro di chiave. Spero che la volta che mi capitasse di cavarmela da solo.
In risposta al messaggio di marinox del 14/06/2024 alle 18:56:35L'unico modo è commutare sulla batteria dei servizi se è in grado di mettere in moto
inserisco questo dilemma , chiesto in officina e risposta NON E' POSSIBILE l'avviamento senza batteria . MA siccome qualcuno potrebbe essersi trovato in simili situazioni mi chiedo se esiste un modo x avviare un motore concambio automatico con batteria ko . lo sò ma lo inserisco lo stesso x un non si sa mai . un grazie x quanti risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di banoyo del 15/06/2024 alle 10:52:38Ho avuto anche la Dyane, ricordo che si ruppe il motorino di avviamento e andai avanti piu di un mese con la manovella, serve la mossa giusta, sfuttere il molleggio delle sospensioni, e due braccia buone.
Chi si ricorda l'avvio a manovella su tutte le Citroen anni 70/80 ? Bastava inserire la manovella, in alcuni casi si doveva smontare la targa anteriore, due o tre strappi e partiva. Con la mia prima auto, una Dyane ricordo di averla provata...funzionava. Funzionava anche con motori di grossa cilindrata, tipo i Citroen Pallas.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2024 alle 14:38:08I primi anni 80 mio padre aveva la Citroen GSA, sempre motore boxer longitudinale 1300 cc raffreddato ad aria, con manovella x avviamento d'emergenza. Una volta per pura curiosità ci abbiamo provato, e non si è nemmeno mosso. Altro che messa in moto, manco mezzo giro ha fatto
Ho avuto anche la Dyane, ricordo che si ruppe il motorino di avviamento e andai avanti piu di un mese con la manovella, serve la mossa giusta, sfuttere il molleggio delle sospensioni, e due braccia buone.
In risposta al messaggio di gieffe del 15/06/2024 alle 15:29:40come farsi spaccare una gamba dalla messa in moto a pedale delle guzzi di una volta
I primi anni 80 mio padre aveva la Citroen GSA, sempre motore boxer longitudinale 1300 cc raffreddato ad aria, con manovella x avviamento d'emergenza. Una volta per pura curiosità ci abbiamo provato, e non si è nemmeno mosso. Altro che messa in moto, manco mezzo giro ha fatto
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2024 alle 12:59:33si in effetti l'impianto è totalmente self made man . ho un cavo piatto da GRU INDUSTRIALE con 4 cavi x la precisione e messi a due a due , non sò quanti mm2 siano ma a misura di calibro sono 8 mm ognuno , e lunghezza di circa 4 metri . x la batteria servizi ho una agm varta da 105 ah e " spero " che in caso di bisogno sia sufficiente visto che ho meccanica daily e quando ho preso la batteria motore mi è stata data una piu potente di spunto x il discorso motorino avviamento . la richiesta è x il mio QUAD automatico in quanto pratico di tanto in tanto fuoristrada e mi addentro x bene sui sterrati . forse è il caso di ripensarci . una richiesta ,voglio farmi i cavi avviamento con cavo da terra x una lunghezza di 3/4 metri vi chiedo il DIAMETRO MISURABILE CON CALIBRO visto che ho questo strumento e quindi eseguirlo in sicurezza e funzionalità . pinze e vari diametri cavo è a casa quindi zero spese . come sempre un GRATO GRAZIE a tutti VOI .
L'unico modo è commutare sulla batteria dei servizi se è in grado di mettere in moto tu l'impianto te lo sei fatto da solo mi sembra e dovresti sapere come è fatto, che batteria/e hai come servizi? io ho appena finito di montare una Lifepo4 da 200Ah e ho fatto alcune modifiche che mi permettono di mettere in moto in emergenza, lavoro gia finito e collaudato
In risposta al messaggio di marinox del 15/06/2024 alle 17:45:24Il quad non è neppure un vero automatico, è un cambio a variatore CVT e quindi a motore spento la cinghia gira folle sulle due pulegge. Simile agli scooter, ma nel quad non c'è la frizione centrifuga, la frizione la fa la cinghia che al minimo gira folle sulle pulegge, accelerando la puleggia si stringe e fa attrito sulla cinghia.
si in effetti l'impianto è totalmente self made man . ho un cavo piatto da GRU INDUSTRIALE con 4 cavi x la precisione e messi a due a due , non sò quanti mm2 siano ma a misura di calibro sono 8 mm ognuno , e lunghezzadi circa 4 metri . x la batteria servizi ho una agm varta da 105 ah e spero che in caso di bisogno sia sufficiente visto che ho meccanica daily e quando ho preso la batteria motore mi è stata data una piu potente di spunto x il discorso motorino avviamento . la richiesta è x il mio QUAD automatico in quanto pratico di tanto in tanto fuoristrada e mi addentro x bene sui sterrati . forse è il caso di ripensarci . una richiesta ,voglio farmi i cavi avviamento con cavo da terra x una lunghezza di 3/4 metri vi chiedo il DIAMETRO MISURABILE CON CALIBRO visto che ho questo strumento e quindi eseguirlo in sicurezza e funzionalità . pinze e vari diametri cavo è a casa quindi zero spese . come sempre un GRATO GRAZIE a tutti VOI . carlo
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In risposta al messaggio di marinox del 14/06/2024 alle 18:56:35E' tecnicamente possible se hai lasciato il cambio robotizzato in 1a o R (cosa consigliata dal libretto che io non faccio MAI perchè l'attuatore frizione se il mezzo in discesa è appoggiato alla compressione del motore fa un sforzo assurdo e anche un bel clang). Di fatto diventa una cosa impossibile e rischiosa perchè nel momento in cui si riesce a far girare il motore (e quindi l'alternatore e quindi al batteria appare carica al sistema, che quindi avvia tutto) l'attuatore della frizione e il cambio no lavorano fino a quando si è avviato tutto...e la pompa idraulica ci mette diversi secondi a mandare in pressione il sistema. E' un rischio che non correrei mai ma se ti trovi veramente nei guai e hai il mezzo in discesa..puoi provare. con al 1a inserita..puoi povare a togliere il freno a mano e goderti quei secondi di panico :)
inserisco questo dilemma , chiesto in officina e risposta NON E' POSSIBILE l'avviamento senza batteria . MA siccome qualcuno potrebbe essersi trovato in simili situazioni mi chiedo se esiste un modo x avviare un motore concambio automatico con batteria ko . lo sò ma lo inserisco lo stesso x un non si sa mai . un grazie x quanti risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di marinox del 16/06/2024 alle 16:57:51Per mettere in moto ol fuoristrada mi ero fatto assemblare i cavi usando quelli per le saldatrici ad arco
ok sul discorso PONTE tra batteria e batteria ma parto anche dalla constatazione che su fuoristrada difficilmente ( ? ) ci trovo mezzi delicati , un trattore o una macchina senza targa sarebbe una MANNA , MA .... sa' mai. ero in portogallo e scarico lo scooter in camping ma BATTERIA ko quindi contatto rivenditore e sostituzione , e aveva TRE ANNI . il mio dilemma è un KO fuori zona civile e quindi impossibilità nell'avviamento , BENE , ho il carro attrezzi inserito in polizza , MA ESSO mi viene a recuperare in zona ... fuori dal mondo anche se x pochi km ? ecco il mio problema , che ripeto DEVO essere consapevole che una rottura batteria implica problemi e che problemi . nessuno mi ha risposto di quanti MM con il calibro deve essere un cavo emergenza x collegamento batteria - batteria calcolando circa 4 metri di cavo da usare SOLO tra QUAD e .... altro mezzo . carlo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/06/2024 alle 14:08:59per evitare che le batterie siano proprio in parallelo, basta collegare fra loro solo i positivi, collegando il negativo della batteria sana a un punto metallico del mezzo KO
A regola dovresti sganciare la batteria KO (perchè se è KO tipo in corto rischi di far fuori o scaricare anche quella che paralleli). Staccare batteria KO Collegarci quella sana (tipo quella dei servizi) e marciare. i motoridel giorno d'oggi hanno bisgono di alimentazione per tenerli accesi (deve girare la pompa di mandata e quella di pressurizzazione del gasolio che non sono meccaniche. Sicuramente non lo è quella di mandata). Paradossalmente una volta avviato il camper (magari con un jump starter al litio che poi non puoi lasciare collegato...il camper potrebbe rimanere acceso anche con una batteria molto più piccola (tipo quella di uno scooter) o di un trapano a 12V o un condensatore dimensionato giusto ai capi deli poli dei cavi batteria. Quindi si, assolutamente si c'è il modo di avviare un camper con batteria KO. Basta essere attrezzati ed avere le capacità se non si vuole predisporre nulla. Se si vuoole predisporre l'impianto...basta girare un commutatore. Già montando uno staccabatteria da polo sulla BM si allenta quello (isolando la batteria danneggiata) e si cavallotta con la batteria servizi con cavi abbastanza lunghi e pinze non cinesi.E il camper parte