In risposta al messaggio di himmer80 del 11/10/2019 alle 16:34:34Si tutto normale, dato che la corrente di spunto richiesta è molto alta. In alcuni casi si leggono anche valori inferiori a 10V.
salve, ho montato da tre mesi una batteria motore Bosch da 100 A ed avendo un voltometro sul cruscotto che mi indica sempre il valore della tensione della batteria ho notato che al momento della messa in moto immaginoper l'assorbimento del motorino di avviamento la batteria scende sino a 10,5v ma non mostra alcun cedimento nell'accensione e il motorino di avviamento gira sempre a pieni giri per poi quasi subuto mettersi in moto il motore la batteria chiaramente torna a valori normali , mi chiedo se sia normale per una batterie di questo tipo in fase di accensione arrivare a tensioni vicine ai 10 v ... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 17:03:26meno male ,stavo iniziando a pensare che fosse una batteria farlocca , non avrei mai creduto che una batteria in ottimo stato in fase di messa in moto potesse arrivare a quei valori di tensione .
Si tutto normale, dato che la corrente di spunto richiesta è molto alta. In alcuni casi si leggono anche valori inferiori a 10V.
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/10/2019 alle 16:34:3410.5v Nell avviamento é del tutto normale... Conta che magari sono 1500 o 2500 watt di assorbimento... Più di 100A...
salve, ho montato da tre mesi una batteria motore Bosch da 100 A ed avendo un voltometro sul cruscotto che mi indica sempre il valore della tensione della batteria ho notato che al momento della messa in moto immaginoper l'assorbimento del motorino di avviamento la batteria scende sino a 10,5v ma non mostra alcun cedimento nell'accensione e il motorino di avviamento gira sempre a pieni giri per poi quasi subuto mettersi in moto il motore la batteria chiaramente torna a valori normali , mi chiedo se sia normale per una batterie di questo tipo in fase di accensione arrivare a tensioni vicine ai 10 v ... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2019 alle 13:15:51molto probabile che sul camper essendo un motore più grosso in accensione l'assorbimento risulta molto maggiore che su una autovettura di media cilindrata ,perchè sulla macchina 1400 cc avendo anche li il display che indica la tensione della batteria in accensione non va sotto i 12 v
10.5v Nell avviamento é del tutto normale... Conta che magari sono 1500 o 2500 watt di assorbimento... Più di 100A... Anzi...quando la batteria non é nuova penso che può scendere anche sotto 9v all accensione...
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2019 alle 15:00:26io sapevo che tirare il collo ad una batteria l piombo sotto i 12v ne decreta la sua fine in breve tempo e quando ho visto che arrivava a 10,5 v mi sono preoccupato ,ma credo sia una cosa ben diversa tirare il collo ad una bs sino a 10,5v tirandogli fuori tutti gli A che accendere il motore per pochi secondi dove la batteria in quell'asso di tempo arriva a 10,5v per poi tornare immediatamente alla tensione di 12, 6v e con tutti 1 100 a ancora belli integri nella batteria .
Da quello che so il motorino d'avviamento, per il 2300cc ma anche per il 3000cc, dovrebbe essere da 2,5kW ( il 2300cc anche 1.7-2kW)... quindi sono circa 210A a 12V (a 10V sono 250A) e lo spunto può anche superiore. Peròi cavi che vanno dalla batteria al motorino d'avviamento non hanno una sezione tale da non avere una caduta di tensione minima, quindi a causa di ciò la caduta di tensione è notevole. Ciò non compromette il funzionamento, anche se il cavo ha una sezione piccola, perchè questa situazione si presenta poche volte e soprattutto per un periodo di tempo molto limitato. Per dire, all'incirca, per avere una caduta di tensione di 0,2V (partendo con 12V) con assorbimenti del genere e cavi lunghi per 4m in totale (valore ipotetico) serve un cavo di sezione pari almeno a 70mmq... Forse il mezzo ha un 25mmq. In qualunque caso con assorbimenti del genere, una batteria al piombo non riesce a fornire 12V anche se i cavi fossero di sezione generosa.
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/10/2019 alle 18:52:12Esatto
io sapevo che tirare il collo ad una batteria l piombo sotto i 12v ne decreta la sua fine in breve tempo e quando ho visto che arrivava a 10,5 v mi sono preoccupato ,ma credo sia una cosa ben diversa tirare il collo aduna bs sino a 10,5v tirandogli fuori tutti gli A che accendere il motore per pochi secondi dove la batteria in quell'asso di tempo arriva a 10,5v per poi tornare immediatamente alla tensione di 12, 6v e con tutti 1 100 a ancora belli integri nella batteria .