In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 09:55:01Direi che il primo sospettato e' il gps.
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema con la batteria e avrei piacere di sentire cosa ne pensate.. Camper nuovo, acquistato a giugno del 2021, questo fine settimana avevo intenzione di fare un giro e quindi mercoledìl’ho messo sotto corrente. Ieri sera vado per caricare la roba e mi accorgo che il telecomando non funzionava, ho aperto manualmente con la chiave e la batteria del motore era completamente a terra. A parte il grande dispiacere di non essere potuto partire ora vorrei capire le cause e chiedo a voi se avete mai avuto un problema simile. Il camper e’ sempre rimessa ti al coperto e mai sotto zero, l’ultima uscita l’ho fatta un mese fa ma comunque anche se non vado via ogni tanto lo collego alla corrente per tenere la batteria carica. Tutte le prese di corrente e lo stereo sono sotto chiave quindi non può essere quello il motivo. L’unica cosa che ho dovuto fare installare direttamente alla batteria e’ il gps dell’assicurazione ma mi avevano detto che non aveva grandi consumi … grazie a tutti per le risposte.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2022 alle 10:05:44La radio, anche se sotto chiave, rimane alimentata per evitare che le impostazioni e l'orologio si azzerino, il GPS, consuma, l'antifurto consuma, le centraline della meccanica rimangono anch'esse alimentate e consumano, sommato tutti, anche se ognuna utenza consuma poco, il consumo è molto e la batteria è normale che si scarichi
Direi che il primo sospettato e' il gps. Ammettendo un consumo di 0,1 ampere, in 24 ore fanno 2,4 ampere, in 20 giorni fanno 48 ampere, piu' che sufficienti per scaricare la batteria. Consiglio: quando avrai messo la batterianuova (penso che l' attuale sia irrimediabilmente rovinata), misura l' assorbimento con un amperometro a pinza. Aggiungo, sempre con l' amperometro, verifica che la centralina del camper carichi anche la batteria motore.
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 10:29:34Ecco, io inizierei ad eliminare il parallelatore e installare il diodo+resistenza di M48
Grazie a tutti… effettivamente ho avuto quel sospetto ed ero sicuro di avere montato il dispositivo che quando il camper e’sotto corrente alimenta anche la batteria motore. ieri ho sentito il mio rivenditore e mi ha detto che si potrebbe essere guastato il parallelatore
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 09:55:01Andiamo con ordine
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema con la batteria e avrei piacere di sentire cosa ne pensate.. Camper nuovo, acquistato a giugno del 2021, questo fine settimana avevo intenzione di fare un giro e quindi mercoledìl’ho messo sotto corrente. Ieri sera vado per caricare la roba e mi accorgo che il telecomando non funzionava, ho aperto manualmente con la chiave e la batteria del motore era completamente a terra. A parte il grande dispiacere di non essere potuto partire ora vorrei capire le cause e chiedo a voi se avete mai avuto un problema simile. Il camper e’ sempre rimessa ti al coperto e mai sotto zero, l’ultima uscita l’ho fatta un mese fa ma comunque anche se non vado via ogni tanto lo collego alla corrente per tenere la batteria carica. Tutte le prese di corrente e lo stereo sono sotto chiave quindi non può essere quello il motivo. L’unica cosa che ho dovuto fare installare direttamente alla batteria e’ il gps dell’assicurazione ma mi avevano detto che non aveva grandi consumi … grazie a tutti per le risposte.
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 10:29:34I consumi fissi dell' elettronica di bordo cioe' autoradio (se quella originale), orologio e altri dispositivi di serie, sono molto bassi (nell' ordine di qualche milliampere) e quindi ci vuole molto piu' tempo per scaricare la batteria.
Grazie a tutti… effettivamente ho avuto quel sospetto ed ero sicuro di avere montato il dispositivo che quando il camper e’sotto corrente alimenta anche la batteria motore. ieri ho sentito il mio rivenditore e mi ha detto che si potrebbe essere guastato il parallelatore
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 10:29:34Con corrente non attaccata da almeno un'ora, controlla il voltaggio della batteria motore poi attacca la corrente e dopo 2 minuti controlla nuovamente il voltaggio, se è aumentato hai qualcosa che ti carica la BM, altrimenti installa, come ti è stato suggerito il diodo + resistenza.
Grazie a tutti… effettivamente ho avuto quel sospetto ed ero sicuro di avere montato il dispositivo che quando il camper e’sotto corrente alimenta anche la batteria motore. ieri ho sentito il mio rivenditore e mi ha detto che si potrebbe essere guastato il parallelatore
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 17:28:02Sulla questione "attaccato alla 230 h24 o ogni tanto?" ti faccio il riassunto telegrafico:
Di nuovo grazie per le risposte, domani faccio le prove … una domanda in riferimento ad una risposta data che pensavo facesse più scalpore … se si ha la possibilità di lasciare il camper sotto corrente h24 e’ un benelasciarlo sotto carica o meglio solo alcuni giorni a settimana? nel caso si potesse lasciare a questo punto basterebbe il parallelatore al posto del diodo? ancora grazie
In risposta al messaggio di anasta del 20/02/2022 alle 18:12:17Non è assolutamente vero che si riduce il rischio
Sulla questione attaccato alla 230 h24 o ogni tanto? ti faccio il riassunto telegrafico: sempre allacciato avrai sempre le batterie cariche, ma se disgraziatamente 1 volta su millemila una batteria surriscalda o butta acidola situazione è brutta. Si potrebbe arrivare anche all'incendio. Se metti un timer esterno al camper, cioè attaccato alla presa a muro, avrai una carica ad es. di 12 ore a settimana, e quel minimo rischio si ridurrà ancora di più pur mantenendo cariche le batterie. Comunque fai la prova che ti ha suggerito Cinquantuno, semplice ed utile, poi in caso vai di diodo+resistenza, molti lo hanno fatto e siamo tutti grati a Marco M48. Andrea
In risposta al messaggio di frasimone del 20/02/2022 alle 17:28:02Copio e incollo dal manuale del mio caricabatterie (NE186 di Nordelettronica)
Di nuovo grazie per le risposte, domani faccio le prove … una domanda in riferimento ad una risposta data che pensavo facesse più scalpore … se si ha la possibilità di lasciare il camper sotto corrente h24 e’ un benelasciarlo sotto carica o meglio solo alcuni giorni a settimana? nel caso si potesse lasciare a questo punto basterebbe il parallelatore al posto del diodo? ancora grazie
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2022 alle 20:41:27Qualsiasi impianto sotto tensione e' rischioso.
Rispondete a questa domanda. Cosa succede, se una batteria costantemente sotto carica o in mantenimento, perde un elemento, se ne va, prima o dopo può succedere. Io non lascerei mai costantemente sotto carica, collegato al 220, per giorni senza nessun controllo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2022 alle 23:19:19Questa mi sembra già una soluzione migliore.
Anch'io ho il tuo stesso problema: Radio, 2 antifurto, centraline della meccanica, e rimessaggio al chiuso per cui il fotovoltaico non fa praticamente nulla. Alla fine stacco le BS per non aver alcun assorbimento su quellalinea e collego alla BM un Ctek MXS 5.0 Ho fatto un cablaggio dalla BM portando lo spinotto del Ctek in posizione facilmente raggiungibile, e ci collega appunto il caricabatterie solo se la sosta durerà più di 1 settimana. In questo tempo, infatti, non rilevo una scarica eccessiva, ma se la sosta dura di più, si. Dalla foto sotto si vede la posizione del connettore del caricabatterie. Il Ctek 5.0 dopo 10 giorni di mantenimento a 13,5V passa in standby e non riparte finché la tensione della BM non scende sotto i 12,5 V. Secondo me è una buona soluzione che non stressa troppo la batteria.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2022 alle 18:30:43Sono perfettamente d'accordo che un buon CB come quelli che attualmente abbiamo sui nostri mezzi NON danneggia le batterie.
Non è assolutamente vero che si riduce il rischio Ogni volta he il timer ridà corrente, il CB inizia con un nuovo ciclo di carica dando il massimo degli ampere per i primi momenti, e questo non fa bene alle batterie,mentre allacciato h24, una volta cariche, il CB passa in mantenimento, dando una minima tensione per sovrastare l'autoacarica Stando a quello che dici, per chi tiene il camper all'esterno ed ha i pannelli, dovrebbe scollegarli tutte le volte e ricollegarsi una volta a settimana
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2022 alle 10:43:14Sono d'accordo, noi in genere si va in campeggio o area attrezzata più che altro per fare CS, qualche volta ci rende comodi, causa parcheggi, fermarsi qualche notte e visitare tranquillamente il luogo, tanti altri però, ci fanno anche diverse settimane e qual'e la prima cosa che fanno all'arrivo e l'ultima prima d'andar via?
Ecco, io inizierei ad eliminare il parallelatore e installare il diodo+resistenza di M48 Il parallelatore carica la BM solo quando le BS sono cariche al 100%e se tu colleghi il camper poco tempo ogni tanto, non fanno in tempoa caricarsi le BS e quindi la BM non viene mai caricata Io tengo il camper al coperto e collegato alla 230v 24h/24h e 7gg/7gg (e ora si scatenerà il putiferio come al solito)