In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2022 alle 14:43:45Boh, allora io che ho tenuto (e tengo ancora durante l'inverno) per 11 anni il mio camper costantemente collegato alla corrente in rimessaggio non c'ho capito niente...
Quello della batteria collegata permantemente alla 230 e' un problema reale. Tanto piu' se - come spesso accade - abbiamo messo mano all' impianto elettrico del camper. E' molto importante conoscere bene il proprio impiantoelettrico ed e' - secondo me - indispensabile disporre di adeguati strumenti di monitoraggio, amperometro in primis. Nella mia esperienza ho visto che i problemi nascono quasi sempre da batterie molto sollecitate - come quelle di avviamento e quindi batterie motore - con qualche anno sulle spalle. Ogni quattro anni il mio Ducato mi avvisa - faticando ad avviarsi - che e' tempo di sostituire la batteria.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/02/2022 alle 23:09:38In realta' da anni faccio la stessa cosa.
Boh, allora io che ho tenuto (e tengo ancora durante l'inverno) per 11 anni il mio camper costantemente collegato alla corrente in rimessaggio non c'ho capito niente... La BM originale mi è durata 10 anni, quelle dei servizi 6 anni... Ciao