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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/10/2024 alle 16:43:56Dopo quanti anni ti trovi a sostituirla?
Dovrò farlo anch'io. Tra le AGM sono indeciso tra una Varta G14 Sylver Dynamic (95Ah 850A) e una Zenith ZLM120075 (100Ah 920A) che sarebbe identica alle due BS che ho già.
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 21/10/2024 alle 16:19:02Per metter in moto il mezzo una AGM é sprecata, perché costa di più di una buona batteria ad acido, se fosse per la BS ti avrei detto di prendere le AGM.
Buonasera a tutti. Ho comprato da poco il camper e devo cambiare la batteria motore. Vorrei acquistare una AGM invece di quella classica che aveva montato adesso. Voi quale consigliate? Successivamente farò una modifica a che per montare una batteria dei servizi al litio.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2024 alle 17:58:54Noto anch'io la tendenza di mettere una agm come bm, sarà che i nuovi motori S&S la montano di serie...
Per metter in moto il mezzo una AGM é sprecata, perché costa di più di una buona batteria ad acido, se fosse per la BS ti avrei detto di prendere le AGM. Io, come BS ho due Varta dual purpose che andrebbero bene anche come BS dove per ho una Bosh.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2024 alle 23:28:14Però, sia sul mio precedente Sprinnter 906 163cv che su questo ultimo Sprinter 907 190cv, nascono entrambi con una VARTA AGM nonostante il precedente non avesse lo S&S , e solo in questo ultimo purtroppo c'è (un bottone in piu da ricordarsi di spingere ogni volta che si avvia )
Personalmente se un mezzo non prevede di serie una batteria motore AGM (usate per quelle vetture con S&S) non monterei mai una AGM... Motivo? Gestione diversa della batteria. Tanto per dire anche sull'elettrica viene montata di serie una batteria servizi a 12V non AGM bensì una classica Pb però con zero manutenzione.
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In risposta al messaggio di Bjorn89 del 21/10/2024 alle 17:57:24Ha 7 anni, metterò una AGM per evitare che la batteria finisca improvvisamente con un elemento in corto, credo che sarà la Zenith.
Dopo quanti anni ti trovi a sostituirla?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 06:10:15Ma è possibile verificare se un elemento della batteria è in corto? Perché la batteria che dovrei sostituire mi dà dopo la ricarica una tensione di 12.9v però praticamente non riesce ad accedere nemmeno il quadro.
Ha 7 anni, metterò una AGM per evitare che la batteria finisca improvvisamente con un elemento in corto, credo che sarà la Zenith. La meccanica del mio Iveco 4x4 è del 1996, l'impianto originale prevedeva una batteriatradizionale, la più vantaggiosa per chi vende, ma siamo nel 2024 e oggi le AGM da avviamento vengono usate sempre più spesso anche per l'assenza di manutenzione e di sversamenti acidi. Anche la FAM ha un nutrito catalogo di AGM da avviamento, la 100Ah/900A viene proposta a 180 euro. Sono interessanti anche le AGM della Bosh, mentre le classiche Optima rosse sono un po' piccole per un camper, anche se una 50Ah ha ben 815A di spunto
In risposta al messaggio di Bjorn89 del 22/10/2024 alle 06:47:01Una batteria è una scatola che contiene 6 celle indipendenti tra loro ma elettricamente collegate in serie.
Ma è possibile verificare se un elemento della batteria è in corto? Perché la batteria che dovrei sostituire mi dà dopo la ricarica una tensione di 12.9v però praticamente non riesce ad accedere nemmeno il quadro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 06:10:15Nel mio camper (2.8jtd), acquistato usato nel 2018, ho sostituito da subito la BM con una Optima Red da 50Ah alimentara in .odo costante dai fv tramite il sistema Diodo+resistenza di emme48.
Ha 7 anni, metterò una AGM per evitare che la batteria finisca improvvisamente con un elemento in corto, credo che sarà la Zenith. La meccanica del mio Iveco 4x4 è del 1996, l'impianto originale prevedeva una batteriatradizionale, la più vantaggiosa per chi vende, ma siamo nel 2024 e oggi le AGM da avviamento vengono usate sempre più spesso anche per l'assenza di manutenzione e di sversamenti acidi. Anche la FAM ha un nutrito catalogo di AGM da avviamento, la 100Ah/900A viene proposta a 180 euro. Sono interessanti anche le AGM della Bosh, mentre le classiche Optima rosse sono un po' piccole per un camper, anche se una 50Ah ha ben 815A di spunto
In risposta al messaggio di AngeloEPY del 22/10/2024 alle 08:20:56Ce la fa bene a mettete in moto?
Nel mio camper (2.8jtd), acquistato usato nel 2018, ho sostituito da subito la BM con una Optima Red da 50Ah alimentara in .odo costante dai fv tramite il sistema Diodo+resistenza di emme48. Ovviamente avviamento sempre pronto anche a distanza di mesi. Saluti
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 10:18:30Ho avuto una optima Red per tanti anni, acquistata, a caro prezzo al Turit (erano in esposizione) dopo tanta mia insistenza perché si era improvvisamente guastata la mia.
Ce la fa bene a mettete in moto? Intendo una partenza invernale sotto zero, togliere qualche kg dal camper non sarebbe male...
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2024 alle 10:35:14... ci sto facendo un pensierino... mal che vada giro una manopola e gli metto in parallelo altri 1900A di spunto.
Ho avuto una optima Red per tanti anni, acquistata, a caro prezzo al Turit (erano in esposizione) dopo tanta mia insistenza perché si era improvvisamente guastata la mia. Una batteria incredibile che accendeva senza fatica il 2.8 Idtd Ho venduto il camper con quella batteria ed è rimasta su quel mezzo per altri anni
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 10:18:30Vivendo in Sicilia e non viaggiando con temperature sotto zero non mi esprimo in tal senso; però posso aggiungere che su esperienze di conoscenti su mezzi movimento terra e agricoli con utilizzo saltuario mai in problema.
Ce la fa bene a mettete in moto? Intendo una partenza invernale sotto zero, togliere qualche kg dal camper non sarebbe male...
In risposta al messaggio di AngeloEPY del 22/10/2024 alle 10:45:0317,2 kg, 12 in meno delle altre, 208 euro su Amazon...
Vivendo in Sicilia e non viaggiando con temperature sotto zero non mi esprimo in tal senso; però posso aggiungere che su esperienze di conoscenti su mezzi movimento terra e agricoli con utilizzo saltuario mai in problema. Lo spunto di 1000Ah si sentono subito senza tentennamenti e, come giustamente ai evidenziato, un risparmio di peso.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 01:56:26Può darsi che lo stesso Sprinter avesse come opt lo S&S o per altri mercati... Non mi stupirebbe; come non mi stupirebbe che per motivi di costi abbiano scelto di adottare solo la AGM (anche su mezzi senza S&S ma provvisti di gestione appropria per AGM) così da avere solo una tipologia di batteria e di conseguenza ricambio; riduzione costi su tanti fronti (magazzino, fornitura, implementazione sul mezzo).
Però, sia sul mio precedente Sprinnter 906 163cv che su questo ultimo Sprinter 907 190cv, nascono entrambi con una VARTA AGM nonostante il precedente non avesse lo S&S , e solo in questo ultimo purtroppo c'è (un bottonein piu da ricordarsi di spingere ogni volta che si avvia ) Nel 906 la cambiai con una identica agli 8 anni, anche se andava ancora perfettamente, ma perchè dovevo affrobntare un viaggio impegnativo in posti poco civilizzati e non volevo rischiare.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 11:03:28Ai tempi che l’ho presa non avevo idea cosa fosse e nemmeno il significato di AGM, so solo che partiva sempre anche a Livigno senza esitazione
17,2 kg, 12 in meno delle altre, 208 euro su Amazon... Su questo forum abbiamo discusso spesso delle Optima, ma sempre come BS, mai per il motore.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2024 alle 11:03:28Sul camper precedente 2.3/110cv installai una Optima Red RTC 4.2 e dopo 5 anni la sostituii con una uguale, più per scrupolo che per altro.
17,2 kg, 12 in meno delle altre, 208 euro su Amazon... Su questo forum abbiamo discusso spesso delle Optima, ma sempre come BS, mai per il motore.
In risposta al messaggio di salomogi del 22/10/2024 alle 19:58:42L'ho trovata ad Elettromec di Firenze a 240 euro.
Sul camper precedente 2.3/110cv installai una Optima Red RTC 4.2 e dopo 5 anni la sostituii con una uguale, più per scrupolo che per altro. Quella era stata smontata da un Chrysler dopo 4 anni, l'auto di una collega; ioconoscevo bene questa batteria, me la sono fatta dare e l'ho messa in carica rigenerativa per una settimana con un Cteck da 8A. Avviamento sempre immediato anche a -18° in Austria, sempre mantenuta carica dal diodo-resistenza. Specifiche tecniche molto buone nonostante i soli 50Ah Numero del modello:RT R 4.2 Avviamento a freddo Amps @ -18°C (A):815 Avviamento Amps @ 0°C (A):1000 Riserva di capacità (Min.):100 Capacità (C/20) (Ah):50 Resistenza Interna (Ohm):0.003 Peso minimo (Kg):17.2 kg Lunghezza (mm):254 mm Larghezza (mm):175 mm Altezza (mm):200 mm Da farci un pensierino al prossimo cambio...
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