In risposta al messaggio di Furio59 del 12/10/2024 alle 18:24:26Fai prima a togliere il coperchio della botola che contiene la batteria e leggere i dati dalla stessa.
Salve, qualcuno sa che tipo (piombo, agm o altro) e che amperaggio ha la batteria del Ducato2, 2 My 2022 in poi? Semplice curiosità, anche per saperlo in caso di ricarica di emergenza: ho passato al setaccio il libretto di uso e manutenzione online ma non è riportato nulla. Furio
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/10/2024 alle 18:24:26dovrebbe essere una 110ah con spunto 900 e passa A
Salve, qualcuno sa che tipo (piombo, agm o altro) e che amperaggio ha la batteria del Ducato2, 2 My 2022 in poi? Semplice curiosità, anche per saperlo in caso di ricarica di emergenza: ho passato al setaccio il libretto di uso e manutenzione online ma non è riportato nulla. Furio
In risposta al messaggio di Canca53 del 13/10/2024 alle 14:36:07Grazie, lo chiedevo per evitare la fatica, non è in posizione propriamente comoda.
Fai prima a togliere il coperchio della botola che contiene la batteria e leggere i dati dalla stessa.
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/10/2024 alle 11:50:13È agm per via dello S&S?
Grazie, lo chiedevo per evitare la fatica, non è in posizione propriamente comoda. Grazie anche a Pischellino, comunque ho aperto e sono andato a vedere. La batteria di serie è una Varta (anche se marchiata Mopar) 12V 105Ah e 950 A di spunto, ed è una Agm (mi interessava soprattutto questo, sto preparando un viaggio invernale in Lapponia e volevo esserne sicuro nel caso dovessi intervenire in emergenza). E' una bella bestia di ca. 40 cm di lunghezza, sul web costa 223 euro oltre trasporto (Varta) o 190 euro (Fiamm).
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/10/2024 alle 15:43:09
Penso di si. Alla fine delle specifiche, c'e' anche scritto RC 190 min. RC sta per Riserva di Carica e misura la capacita' della batteria di fornire una corrente di scarica di 25 A (è uno standard), in questo caso appuntoper 190 min. Gli esperti ne sapranno sicuramente più di me, in ogni caso sono rimasto colpito favorevolmente dall' ordine e qualità dei cablaggi, con relativi grossi fusibili di protezione per ogni linea, da Fiat (Stellantis) non me lo aspettavo, anche se ormai se si vuole essere leader mondiali nel settore bisogna rispettare certi standard. Ero rimasto agli 90, quando per lavoro compravo diversi mezzi commerciali leggeri, tipo Fiorino pick up e simili, che usavano i dipendenti nei cantieri. Mi ricordo che tutti rompevano l'alternatore a 70/80 mila km, la batteria durava poco più di un anno, i cuscinetti ruota non arrivavano a 100 mila km, e un poco più avanti si metteva mano a quelli del cambio per evitare guai peggiori. Forae i tempi sono cambiati, se addirittura Toyota si affida a Stellantis per la costeuzione dei suoi veicoli commerciali leggeri, vedi Proace e Proace maxi, ovvero il Ducato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/10/2024 alle 18:24:26In quel vano entra tranquillamente una 110 Ah con 900A di spunto, ho visto anche che Exide fa una batteria da 100ah con 900A di spunto e cmq starei su Varta Fiamm Exide, tra 120 e 150 €
Salve, qualcuno sa che tipo (piombo, agm o altro) e che amperaggio ha la batteria del Ducato2, 2 My 2022 in poi? Semplice curiosità, anche per saperlo in caso di ricarica di emergenza: ho passato al setaccio il libretto di uso e manutenzione online ma non è riportato nulla. Furio