In risposta al messaggio di nikisnow del 14/09/2020 alle 05:58:55
Buongiorno vi chiedo un parere sulla durata batteria motore (cambiata due anni e mezzo fa) perchè ieri che ho mosso il camper alla seconda sosta per far benzina mi ha lasciato a piedi e ho dovuto provvedere con i cavi.Vi preciso che: 1) ho il pannello solare 2) non muovevo il camper da un mese e mezzo e quest'anno l'ho usato poco 3) ho un sistema per staccare batteria motore che inserisco sempre 4) prima di partire non l'avevo caricata alla 220 ma non l'ho mai caricata fidandomi del sistema di stacco Vi chiedo quindi parere se sbaglio io nella gestione e se mi consigliate un carica batterie portatile. Funzionano? prezzzo? Grazie e buona giornata Nicoletta
In risposta al messaggio di nikisnow del 14/09/2020 alle 05:58:55Sicura che il pannello fotovoltaico ricarica anche la BM e nono solo la batteria dei servizi in cellula?
Buongiorno vi chiedo un parere sulla durata batteria motore (cambiata due anni e mezzo fa) perchè ieri che ho mosso il camper alla seconda sosta per far benzina mi ha lasciato a piedi e ho dovuto provvedere con i cavi.Vi preciso che: 1) ho il pannello solare 2) non muovevo il camper da un mese e mezzo e quest'anno l'ho usato poco 3) ho un sistema per staccare batteria motore che inserisco sempre 4) prima di partire non l'avevo caricata alla 220 ma non l'ho mai caricata fidandomi del sistema di stacco Vi chiedo quindi parere se sbaglio io nella gestione e se mi consigliate un carica batterie portatile. Funzionano? prezzzo? Grazie e buona giornata Nicoletta
In risposta al messaggio di nikisnow del 14/09/2020 alle 05:58:553) ho un sistema per staccare batteria motore che inserisco sempre
In risposta al messaggio di nikisnow del 20/09/2020 alle 07:38:04Infatti, ero più che convinto che il problema non dipendesse dalla batteria.
grazie a tutti. Vi aggiorno. è andato l'alternatore per cui ho dovuto cambiarlo. Grazie
In risposta al messaggio di bottastra del 21/09/2020 alle 17:59:53che dire se non 92 minuti di applausi?
Infatti, ero più che convinto che il problema non dipendesse dalla batteria. Io, comunque, rientro nella categoria dei fanatici dello staccabatterie. Ho sempre avuto gli staccabatterie perchè il camper l'usavo pochissimoe per di più rimaneva completamente inutilizzato dalla fine dell'estate sino alla tarda primavera (non ho mai avuto i pannelli solari, perchè ce l'avevo rimessato sotto una tettoia). E non avevo neanche l'abitudine, durante i periodi di fermo, di fargli fare un giretto ogni tanto per mantenere la carica della batteria. Ciò nonostante, grazie agli staccabatterie è sempre partito al primo colpo. L'ultimo camper che ho avuto l'ho venduto dopo 8 anni ed aveva ancora le batterie originali in perfetta efficienza. Diciamo che sono un fanatico a ragion veduta, mentre mi piacerebbe conoscere i motivi dell'avversione da parte di chi è contrario, senza averlo mai sperimentato, all'installazione di questo utilissimo dispositivo.
In risposta al messaggio di nikisnow del 14/09/2020 alle 05:58:55battute a parte Nikisnow, ricorda che comunque una batteria P/A classica da avviamento ha una autoscarica del 5/6% al mese, non trincerarti dietro allo staccabatterie il quale è un oggetto UTILISSIMO, ma non fa i miracoli.