In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 15:10:36Provo a dire la mia, pur non sapendone nulla.
Buongiorno oggi dopo 3 notti di sosta, siamo partiti e il motorino di avviamento ha fatto fatica... Allora dopo mezz'ora di viaggio verso un altra spiaggia, ho misurato la tensione a motore acceso (con rele parallelatorestaccato x sicurezza) ed era 14.7... Ma é normale? È sempre stato a 14.3... La. Bm non è nuova e probabilmente non durerà molto ancora... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2019 alle 15:19:32Grazie... È quello che ho pensato inizialmente ... Poi però so che una batteria scarica dovrebbe assorbire un sacco di corrente e quindi la tensione si abbassa!
Provo a dire la mia, pur non sapendone nulla. Puo essere che l alternatore sentendo una batteria completamente scarica mandi una tensione piu elevata per avere una carica maggiore. Ma forse ho detto una baggianata, sentiamo chi ne sa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 15:30:34al tuo posto, sapendo che è a fine vita, non aspetterei una falsa partenza anche perchè, ti potresti trovare in una situazione spiacevole quindi..perchè rischiare?
Grazie... È quello che ho pensato inizialmente ... Poi però so che una batteria scarica dovrebbe assorbire un sacco di corrente e quindi la tensione si abbassa! Comunque ho lasciato le batteriebm/bs in parallelo (col releautomatico ) sotto il pannello a motore spento per un paio di ore... Ora é tornato tutto normale .. Con motore accesso l alternatore fa 14.3 e la bm da spento è senza pannello fa 13.v... Probabilmente l avevo scaricata (mi é venuto in mente) accendendo il camper 5/6 volte in 10 minuti per spostarmi x il segnale tv l altra sera (anche se mi sembra n po' troppo ). Poi é stato spento 3ggiorni.ed é rimasta scarica... Ho aperto un topic inutile ... Mi resta solo il dubbio di quei 14.7v Dell alternatore... Mah... La prima volta che non mi fa partire il camper la cambio!
In risposta al messaggio di tommaso52 del 16/02/2019 alle 16:55:27Il fatto è che secondo la fattura dei precedenti proprietari è stata messa ad agosto 2016...sia a loro che una volta a me quest estate ci si é scaricata COMPLETAMENTE(per "colpa" mia quella volta) . . quindi 2 volte..
al tuo posto, sapendo che è a fine vita, non aspetterei una falsa partenza anche perchè, ti potresti trovare in una situazione spiacevole quindi..perchè rischiare?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 18:19:26Ciao!
Una BM in piena forma e di qualità non ha problemi ad accendere il mezzo anche 10 volte. Se la tua ha dato qualche segno di malfunzionamento, CAMBIALA. Quando lo farai, monta la batteria più grossa che ci sta nel vano batterie. Consiglio una VARTA. PS: per una volta fai quello che ti suggerisco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 18:41:16Comincio con il dire che la batteria che dovresti montare non la si decide in funzione degli Ah ma in funzione dello spazio che hai disponibile.
Ciao! Quando la cambio prendo una da 100 ah che é più grande di quella che montava ai tempi di serie(70ah). Però quel discorso dei 14.7v? Da cosa posso capire se è in forma la batteria motore ? Dalle tensioni? Domanimattina misuro... Oggi ho fatto una misura DURANTE un accensione (la mia compagna ha acceso e io ero col tester) : la tensione sul tester é scesa a 9. 8/10v Nell istante critico ... D9vrebbe essere a posto da quello che ho letto... Dicono che scende anche a 6 v... O c'è un altro modo per testare l efficienza della BM?? Quelle 2 scariche profonde che ha subito sicuramente non le hanno fatto bene!
https://www.ebay.it/itm/Batteri...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 19:15:17Grazie dei consigli... Vediamo, se mi sembra ancora un po' "loffia" all avvio senza spiegazioni la cambio, così giriamo con 3 batterie nuove
Comincio con il dire che la batteria che dovresti montare non la si decide in funzione degli Ah ma in funzione dello spazio che hai disponibile. Dico questo perchè ad esempio, potresti trovare batterie di una determinatamisura che hanno 100Ah, altre 120 e altre ancora 95 pur avendo TUTTE le stesse misure in comune. E' chiaro che quella da 120Ah nello spazio delle 95 sono quelle che costano meno e che se vai al freddo poi ti lasciano a piedi o quasi. Detto questo, se pensi che lo spazio disponibile sia indicativamente quello di una 100Ah, ti consiglio questa: Poi la cercherai al miglior prezzo, ma questa è stata da me testata e ha messo in moto mezzi a -20/-22° senza problemi. Come vedi è una 95Ah. Le misure sono queste: 353x175x190mm L'unico test che puoi fare per una BM è quello di sentire come avvia il mezzo, se la senti giù, va cambiata. Fine della storia, perchè poi, si rimane a piedi... Aggiungo... con il cambio della batteria, cogli l'occasione per pulire bene sia il polo positivo, che quello negativo, parlo dei cavi, non della batteria in sè. Inoltre, se ti è possibile, con una spazzola, pulisci anche il collegamento del cavo del NEGATIVO al telaio. Il massimo sarebbe farlo anche sul positivo, sul motorino d'avviamento. Ora, non so come sia nel dettaglio la meccanica del tuo mezzo, ma ricorda che questa pulizia, se tu la facessi anche sul positivo che parte dall'alternatore fino alla BM non sarebbe male... magari guadagni qualche altro decimo sulla BS... che male non fa mai...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 19:15:17Un centinaio di euro penso di poterceli buttare
Comincio con il dire che la batteria che dovresti montare non la si decide in funzione degli Ah ma in funzione dello spazio che hai disponibile. Dico questo perchè ad esempio, potresti trovare batterie di una determinatamisura che hanno 100Ah, altre 120 e altre ancora 95 pur avendo TUTTE le stesse misure in comune. E' chiaro che quella da 120Ah nello spazio delle 95 sono quelle che costano meno e che se vai al freddo poi ti lasciano a piedi o quasi. Detto questo, se pensi che lo spazio disponibile sia indicativamente quello di una 100Ah, ti consiglio questa: Poi la cercherai al miglior prezzo, ma questa è stata da me testata e ha messo in moto mezzi a -20/-22° senza problemi. Come vedi è una 95Ah. Le misure sono queste: 353x175x190mm L'unico test che puoi fare per una BM è quello di sentire come avvia il mezzo, se la senti giù, va cambiata. Fine della storia, perchè poi, si rimane a piedi... Aggiungo... con il cambio della batteria, cogli l'occasione per pulire bene sia il polo positivo, che quello negativo, parlo dei cavi, non della batteria in sè. Inoltre, se ti è possibile, con una spazzola, pulisci anche il collegamento del cavo del NEGATIVO al telaio. Il massimo sarebbe farlo anche sul positivo, sul motorino d'avviamento. Ora, non so come sia nel dettaglio la meccanica del tuo mezzo, ma ricorda che questa pulizia, se tu la facessi anche sul positivo che parte dall'alternatore fino alla BM non sarebbe male... magari guadagni qualche altro decimo sulla BS... che male non fa mai...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 21:08:52non mi è chiaro dove hai misurato quei 14.7V, sulla BM?
Grazie dei consigli... Vediamo, se mi sembra ancora un po' loffia all avvio senza spiegazioni la cambio, così giriamo con 3 batterie nuove(o quasi...). I cavi e i contatti li verificherò Nell occasione, anche se questomezzo nel vano motore ha avuto varie verifiche all impianto elettrico da parte del meccanico e spero che siano abbastanza pulite... Anche il motorino di avviamento dovrebbe avere meno di 4 anni e pure l alternatore é nuovo ... (secondo fatture ..) Il famigerato cavo bm/bs e il portafusibile era si troppo sottile, ma era nuovo di zecca. È un peccato comunque se questa batteria da 100ah Magneti Marelli durasse meno di 3 anni... Evidentemente é stata trattata male! Mi resta la. Stranezza di quei 14.7 v misurati stamattina dall alternatore... Bah..
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 21:48:10Li ho misurato sulla bm dopo che mi era sembrata spompata...
non mi è chiaro dove hai misurato quei 14.7V, sulla BM? Mi sembrano un po' tanti, ma leggo che l'alternatore è nuovo... Non vorrei che chi ha fatto la sostituzione abbia optato per un qualcosa di più performante rispettoall'originale dell'epoca... d'altronde tu, la misurazione della tensione non l'hai mai fatta direttamente sull'alternatore, ma al massimo sulla BM, alla quale arriva una tensione filtrata dal cablaggio... Alternatori moderni arrivano a 14.7V... te lo devo riscrivere... Capisci ora perchè ti ho SEMPRE suggerito di RIFARE i cablaggi con cavi abbondanti? Immagina 14,5V alla BS....
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 21:48:10Prima di andare a dormire ho fatto un piccola prova ora... La bm dopo tutto il giorno era a 12.81(carica).
non mi è chiaro dove hai misurato quei 14.7V, sulla BM? Mi sembrano un po' tanti, ma leggo che l'alternatore è nuovo... Non vorrei che chi ha fatto la sostituzione abbia optato per un qualcosa di più performante rispettoall'originale dell'epoca... d'altronde tu, la misurazione della tensione non l'hai mai fatta direttamente sull'alternatore, ma al massimo sulla BM, alla quale arriva una tensione filtrata dal cablaggio... Alternatori moderni arrivano a 14.7V... te lo devo riscrivere... Capisci ora perchè ti ho SEMPRE suggerito di RIFARE i cablaggi con cavi abbondanti? Immagina 14,5V alla BS....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 23:36:36non credo si possa capire dalla tensione se la batteria è o meno in sofferenza, specialmente con scostamenti minimi.
Prima di andare a dormire ho fatto un piccola prova ora... La bm dopo tutto il giorno era a 12.81(carica). Ho fatto 2 avviamenti ravvicinati con accensione candelette eccetera(e anche parallelatore staccato per essere precisi).Dopo due avviamenti la tensione è passata da 12.81 a 12.74 a riposo... È il comportamento di una batteria in sofferenza ? Domani mattina misuro ancora...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 23:03:19ricordo il tuo rifare i cablaggi, ma mai hai rifatto quello dell'alternatore/BM, poi magari non c'è la necessità, ma ricorda che se il tuo frigo preleva dalla BM, maggiore sarà la tensione che arriva alla BM, maggiore sarà il rendimento del frigo a 12V.
Li ho misurato sulla bm dopo che mi era sembrata spompata... L alternatore é si nuovo ma è un classico Bosch da 55 amper... Boh forse mi sono sbagliato ma mi pare improbabile... Riguardo I cablacci bm/rele/bs ormaisai bene che li ho rifatti 2 volte, ora col cavo da 16mmq ho sempre 14.3 praticamente... E mi va più che bene Contando che al 99% sono sotto regolatore anche in marcia... Non voglio troppa tensione sulle bs quando (quasi sempre) sono steacariche in viaggio.. 14.2/14.3 (con carichi accesi) mi sembrano una buona tensione per fare un mantenimento. Non vorrei che buttare 14.5 o più quando sono già al 100% non faccia troppo bene alla lunga...
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2019 alle 12:30:44Ho rimisurato le tensioni stamattina prima di metterci in cammino .. 12.75v
ricordo il tuo rifare i cablaggi, ma mai hai rifatto quello dell'alternatore/BM, poi magari non c'è la necessità, ma ricorda che se il tuo frigo preleva dalla BM, maggiore sarà la tensione che arriva alla BM, maggioresarà il rendimento del frigo a 12V. Infine, non credo sia un problema se alle batterie arrivano 14,5V durante la marcia... le BM dei mezzi più recenti sono costantemente a 14.5/14.7V durante la marcia e problemi non ve ne sono... PS: che sia da 55Ah ci può stare, ma so dell'esistenza di modifiche ad alternatori per alzare la tensione, questo intendevo come eventuale miglioria...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/02/2019 alle 14:14:32Ciao,
Ho rimisurato le tensioni stamattina prima di metterci in cammino .. 12.75v Poi abbiamo viaggiato un ora con frigo a 12.e un bel sole che produceva un sacco di wattr...di nuovo alla ripartenza a un distributore ho sentitoil motorino di avviamento fiacco per quel singolo giro che gli serve x partire... La batteria motore era a 12.92! A motore acceso l alternatore mi da ancora 14. 7 sulla bm... Ora mi viene il dubbio che sia sempre stato così... Bah spero siala batteria che sta andando e non un problema al motorino! Può fare questi scherzi un motorino di avviamento?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/02/2019 alle 14:14:32i fattori da analizzare in merito non sono poi tanti.
Ho rimisurato le tensioni stamattina prima di metterci in cammino .. 12.75v Poi abbiamo viaggiato un ora con frigo a 12.e un bel sole che produceva un sacco di wattr...di nuovo alla ripartenza a un distributore ho sentitoil motorino di avviamento fiacco per quel singolo giro che gli serve x partire... La batteria motore era a 12.92! A motore acceso l alternatore mi da ancora 14. 7 sulla bm... Ora mi viene il dubbio che sia sempre stato così... Bah spero siala batteria che sta andando e non un problema al motorino! Può fare questi scherzi un motorino di avviamento?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2019 alle 20:35:10Ciao al punto 4(assorbimento strani), ho subito pensato anche io... Ma l ho verificato in questo modo:quando ho le 3 batterie bm2bs sotto regolatore e pannello tramite il relè "intelligente" a motore spento, ho letto i dati del regolatore che segnava 0,5 amper con le 3 batterie cariche sotto il sol leone! Se ci fosse un corto o qualcosa di simile la corrente del pannello andrebbe alle stelle giusto? Stessa cosa a motore acceso... Il regolatore mi fa da amperometro nelle giuste condizioni...
i fattori da analizzare in merito non sono poi tanti. - La BM, la quale può essere in dirittura di arrivo... - I contatti BM con MASSA A TELAIO e POSITIVO sul motorino d'avviamento... - Il motorino d'avviamento - qualcosache scarica la BM Per evitare di spendere soldi inutilmente partirei dal punto 2, per poi passare al punto 4, successivamente al punto 1 e infine al punto 3. Di solito, per questioni di probabilità, è sempre la BM quella incriminata, ma per esperienza diretta posso dirti che il punto 2 non è da sottovalutare, in funzione anche dell'età del mezzo. PS: siccome hai in cellula una BS P/A tradizionale, potresti fare la prova di utilizzarla come BM...