In risposta al messaggio di 956 del 29/12/2020 alle 22:22:46Probabilmente non è morta prova a metterla in carica anche con un caricabatterie della Lidl se l’hai o della ctek, se comincia a caricarla lo lasci inserito alcuni giorni e vedi se si risveglia; prova la tensione col tester se a batteria scollegata arriva almeno a 12,8volt o più è ancora viva.
Non uso il camper da luglio. Messo in moto un paio di volte da allora. Ho un fotovoltaico da 75 watt con paralellalore CBE per la gestione della carica batteria servizi e motore. Ho tutte le le utenze staccate, inclusoil frontalino dell'autoradio e stacco anche la centralina dei servizi. Immaginavo che così stante le cose con il solo fotovoltaico avrei mantenuto la bm in carica. Invece no. In carica è la bs e la bm è morta. Chiedo agli esperti cosa ne pensano, e che bm mi consigliano di acquistare senza spendere un occhio ma con un buon rapporto prezzo qualitâ. www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 29/12/2020 alle 22:22:46Prima di tutto cosa significa batteria morta e batteria carica,? Le batterie si misurano (con voltmetro, tester...).
Non uso il camper da luglio. Messo in moto un paio di volte da allora. Ho un fotovoltaico da 75 watt con paralellalore CBE per la gestione della carica batteria servizi e motore. Ho tutte le le utenze staccate, inclusoil frontalino dell'autoradio e stacco anche la centralina dei servizi. Immaginavo che così stante le cose con il solo fotovoltaico avrei mantenuto la bm in carica. Invece no. In carica è la bs e la bm è morta. Chiedo agli esperti cosa ne pensano, e che bm mi consigliano di acquistare senza spendere un occhio ma con un buon rapporto prezzo qualitâ. www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 29/12/2020 alle 22:22:46La cosa più economica e direi più sicura è quella che ho fatto io, ho buttato il parallelatore e sostituito con uno staccabatteria, cioè parallelo secco tra tutte le batterie, questo modo garantisce la carica a tutte le batterie,...altri metodi, che prevedono una carica prioritaria alle BS, solo caricate quelle poi caricano la BM, quindi occorre tanto sole sul pannello o 220 collegato...ovvio che qualsiasi metodo, se fosse insufficiente, occorre sempre il 220 collegato...salvo avere altre fonti: Efoy, generatore, ecc.
In risposta al messaggio di 956 del 29/12/2020 alle 22:22:46in inverno 75w di pannello solare sono veramente pochi e molto probabile che il parallelatore non passi mai la tensione di ricarica alla BM perchè la BS non raggiunge i valori di tensione per girare alla BM , dovresti aumentare almeno sino a 150w di pannello per vedere anche la BM carica con quel parallelatore in inverno
In risposta al messaggio di 956 del 31/12/2020 alle 23:12:52Anche no.
Rispondo a tutti, ognuno di voi mi ha dato delle buone indicazioni. Nei prossimi giorni porto la batteria a ricaricare, comunichero' i parametri e ci aggiorniamo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2021 alle 13:54:00Ciao a tutti e buon anno.
Anche no. La BM non basa che sia non morta ma deve anche essere ben viva e in perfetta salute perchè è quella che ti deve riportare a casa. Cambiala e installa diodo+resistenza. Marco.
In risposta al messaggio di marco39 del 02/01/2021 alle 01:42:38Ciao e buon anno a te.
Ciao a tutti e buon anno. mi trovo anche io nella stessa situazione...bs a 12,5v e BM a 11,5v. ho comprato un caricabatteria della victron per vedere se riesco a recuperare,ma temo di dover cambiare la BM. ho un mclouislagan su ducato244 2.0 jtd, anno 2006. Che batteria motore potreste consigliarmi. Varta 100ah ? Agm o anche no? Chiedo ad Emme48, cosa significa diodo più resistenza? A cosa servirebbe e Come si monta ? grazie a tutti per eventuali consigli , buona strada. Marco
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2021 alle 13:54:00Grazie Mgdroid :-)
Anche no. La BM non basa che sia non morta ma deve anche essere ben viva e in perfetta salute perchè è quella che ti deve riportare a casa. Cambiala e installa diodo+resistenza. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2021 alle 13:54:00Ringrazio anche Emme48 per aver reso disponibili le informazioni a tutti.
In risposta al messaggio di marco39 del 02/01/2021 alle 01:42:38Ecco il link:
Ciao a tutti e buon anno. mi trovo anche io nella stessa situazione...bs a 12,5v e BM a 11,5v. ho comprato un caricabatteria della victron per vedere se riesco a recuperare,ma temo di dover cambiare la BM. ho un mclouislagan su ducato244 2.0 jtd, anno 2006. Che batteria motore potreste consigliarmi. Varta 100ah ? Agm o anche no? Chiedo ad Emme48, cosa significa diodo più resistenza? A cosa servirebbe e Come si monta ? grazie a tutti per eventuali consigli , buona strada. Marco
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di marco39 del 02/01/2021 alle 12:48:54Leggi qui:
Ringrazio anche Emme48 per aver reso disponibili le informazioni a tutti. Ma quando smonto Bs e Bm quale sequenza dei poli devo seguire per non fare danni? grazie . marco
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/01/2021 alle 12:23:05Credo che hai la BM da cambiare, carica deve stare ad almeno 12,7, ...ma purtroppo non sai mai, cosa ci sia che può assorbire, su una batteria montata, quindi...
Una batteria motore nuova e caricata che voltaggio ha ? la mia quando la carico raggiunge solo i 12.5V (dopo averla lasciata riposare dopo la carica) attualmente e dopo due - tre settimane sta a 12.2V e poi la ricarico. A 12.2V a volte fatica ad avviare il motore.
In risposta al messaggio di masivo del 02/01/2021 alle 13:09:40Per qualcuno, il 230, è un lusso che non si può permettere.
Credo che hai la BM da cambiare, carica deve stare ad almeno 12,7, ...ma purtroppo non sai mai, cosa ci sia che può assorbire, su una batteria montata, quindi... E inutile menarcela, in questo periodo serve il 220, il resto non carica bene come si dovrebbe.