In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2021 alle 13:54:00
Anche no. La BM non basa che sia non morta ma deve anche essere ben viva e in perfetta salute perchè è quella che ti deve riportare a casa. Cambiala e installa diodo+resistenza. Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2021 alle 13:04:32Ciao M48,
Ecco il link: Da poca corrente alla BM prelevandola dalla BS, però la da sempre, anche se la BS non raggiunge la supercarica, evitando che la BM vada a zero se il pannello da poco o nulla o con BS vecchia. E' tra i fai-da-te più semplici e maggiormente realizzati di sempre. Marco.
In risposta al messaggio di 956 del 09/01/2021 alle 21:21:13Se hai due pannelli io metterei un pannello che puoi collegare o alla BM o alla BS tramite un interruttore al posto del sistema diodo-resistenza.
Aggiornamento. Batteria completamente a zero, misurazione effettuata con il tester del rivenditore. È (era) una batteria al piombo da 100A di marca non blasonata. A questo punto (non ho la 230 in parcheggio) attendo dimontare la nuova (ripiego su una Varta Silver sempre al piombo) e faccio la verifica consigliata sul parallelatore CBE ma sono ormai convinto che lo elimino e monto il sistema diodo-resistenza di Marco. Inoltre, voglio verificare se tra fotovoltaico e antenna a fungo ho spazio sul tetto e se ne ho compro un pannello da 100Watt e porto la potenza a 175 watt. Se avete consigli sono sempre ben accettati. p.s.: ho ordinato un voltmetro da presa accendino (10€) e in questo modo almeno posso conoscere la tensione sulla bm.
In risposta al messaggio di 956 del 09/01/2021 alle 21:21:13cher regolatore di corrente hai?
Aggiornamento. Batteria completamente a zero, misurazione effettuata con il tester del rivenditore. È (era) una batteria al piombo da 100A di marca non blasonata. A questo punto (non ho la 230 in parcheggio) attendo dimontare la nuova (ripiego su una Varta Silver sempre al piombo) e faccio la verifica consigliata sul parallelatore CBE ma sono ormai convinto che lo elimino e monto il sistema diodo-resistenza di Marco. Inoltre, voglio verificare se tra fotovoltaico e antenna a fungo ho spazio sul tetto e se ne ho compro un pannello da 100Watt e porto la potenza a 175 watt. Se avete consigli sono sempre ben accettati. p.s.: ho ordinato un voltmetro da presa accendino (10€) e in questo modo almeno posso conoscere la tensione sulla bm.
In risposta al messaggio di 956 del 29/12/2020 alle 22:22:46956, scusami eh...
Non uso il camper da luglio. Messo in moto un paio di volte da allora. Ho un fotovoltaico da 75 watt con paralellalore CBE per la gestione della carica batteria servizi e motore. Ho tutte le le utenze staccate, inclusoil frontalino dell'autoradio e stacco anche la centralina dei servizi. Immaginavo che così stante le cose con il solo fotovoltaico avrei mantenuto la bm in carica. Invece no. In carica è la bs e la bm è morta. Chiedo agli esperti cosa ne pensano, e che bm mi consigliano di acquistare senza spendere un occhio ma con un buon rapporto prezzo qualitâ.
In risposta al messaggio di marco39 del 02/01/2021 alle 12:48:54Ringrazio anch'io M48 per avere messo a disposizione il suo sapere.
Ringrazio anche Emme48 per aver reso disponibili le informazioni a tutti. Ma quando smonto Bs e Bm quale sequenza dei poli devo seguire per non fare danni? grazie . marco
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2021 alle 10:31:51Già, non si vuol capire che in questo periodo, occorre certezza di caricamento batterie.
956, scusami eh... da luglio ad oggi son passati 6 mesi... una batteria motore collegata al mezzo senza essere acceso e con tutto normalmente collegato NON VA oltre i 30gg senza dover essere caricata. Tu aspetti 6 mesi?Nemmeno con il diodo risolvi il problema se non c'è il sole... Il compito del diodo è trasferire corrente dalla BS alla BM la quale di norma, ma non è detto, è quella che si scarica più rapidamente. Ciò avviene FINO A quando la BS ha una tensione maggiore della BM, dopo ti ritroverai con DUE batterie scariche, non una. Ci si lamenta del parallelatore CBE, ma ben sappiamo che se lo stesso non commuta da BS a BM significa che nemmeno la BS è carica... Chi scrive di avere un sistema di ricarica a fotovoltaico perenne e non ha bisogno di attaccare il mezzo alla 220V mai, ha condizioni di un certo tipo sull'impianto del mezzo, ovvero il FV è SEMPRE illuminato dal sole, cosa dopo tutto non sempre possibile in inverno... nessun o pochissimo assorbimento parassita sulla BS, altrettanto sulla BM. In parole povere, se si hanno assorbimenti residui importanti sulle BS+BM e il sole o l'illuminazione del FV è scarsa, perche magari il mezzo è rimessato all'interno, non c'è pezza...
In risposta al messaggio di 27552 del 11/01/2021 alle 21:30:51Ma se ricordo bene il tuo mezzo ha qualche annetto, dunque motore senza centraline e simili.
Dalla mia poca esperienza di come funzionino gli altri camper, io ho dovuto fare di testa mia, visto che l'impianto lo ho rifatto quasi tutto. Quello che sapevo era che l'alternatore carica sia la BM che la BS, sapevo chela 220 esterna anche carica le due batterie. Ho montato 2 pannelli solari per un totale di 220 watt. Ho un gruppo di 2 batterie in parallelo per un valore complessivo di 200 A, poi ho anche una terza batteria dei servizi AGM da 120 A.che viene caricata solo ed esclusivamente dai pannelli. Dal pannello entro in un regolatore PWM del tipo DUO, con questo ci carico contemporaneamente i due gruppi di batterie, ma non quella del motore. In 5 anni non ho mai avuto nessun tipo di problema, neanche in inverno, quando a volte il camper sta dei mesi fermo all'aperto. Per sicurezza però, una volta al mese, provo ad accendere il motore.
In risposta al messaggio di masivo del 14/01/2021 alle 11:08:37E' possibile che 230, camper sotto casa, efoy e quant'altro sono belle cose che non tutti possono permettersi.
Già, non si vuol capire che in questo periodo, occorre certezza di caricamento batterie. Quindi, solo 220, efoy, alternatore, generatore, batterie smontate e tenute sotto carica a casa, danno certezza, il resto va solo per caso o per fortuna.
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In risposta al messaggio di 956 del 14/01/2021 alle 18:05:06200 euro di piccolo kit fotovoltaico però penso di si.
E' possibile che 230, camper sotto casa, efoy e quant'altro sono belle cose che non tutti possono permettersi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2021 alle 18:15:28Ciao a tutti ,
200 euro di piccolo kit fotovoltaico però penso di si. Anche perchè l'alternativa è spendere 200 euro di batterie. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2021 alle 18:15:28Questo si. Infatti metto un secondo pannello fino alla capienza di 240 watt (il regolarore di carica che ho supporta al massimo questa potenza), elimino il parallelatore e monto il tuo diodo+resistenza.
200 euro di piccolo kit fotovoltaico però penso di si. Anche perchè l'alternativa è spendere 200 euro di batterie. Marco.
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In risposta al messaggio di 956 del 14/01/2021 alle 18:05:06Difatti Ti ho messo l' unica soluzione certa, che va bene per chi non ha 220 o altre soluzioni certe, portare a casa le batterie....poi batterie nuove ne venderanno sempre....quindi sempre questione di soldi che decidiamo di spendere, è.
E' possibile che 230, camper sotto casa, efoy e quant'altro sono belle cose che non tutti possono permettersi.
In risposta al messaggio di 956 del 15/01/2021 alle 13:20:03Se ci pensi portarle a casa, è lo stesso lavoro di sostituirle, se poi le devi cambiare perché sono da buttare, col vantaggio che non devi comprarne di nuove.
Si, portare a casa la BM mi sembra una cosa praticabile. Anche se nel cofano del Signo ci vuole una abilità, sta stretta e la piastra del positivo è in fondo, a stento riesci a vedere il polo per poterla fissare. Altro discorso per la BS, sta sotto il sedile e devi smontarlo per toglierla. Io non ho più la salute di un tempo, certe manovre mi costano fatica.
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2021 alle 01:31:10E' anche questo è vero.
Se ci pensi portarle a casa, è lo stesso lavoro di sostituirle, se poi le devi cambiare perché sono da buttare, col vantaggio che non devi comprarne di nuove.
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