In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2019 alle 13:43:26Hai scritto:
Ciao a tutti. Non uso il camper da molti mesi, l'ho messo in moto un mese fa, senza circolare. Monto un fotovoltaico da 75watt che eroga con giornata soleggiata non meno di 3.6 Ah. Monto due batterie da 100Ah, una motoree una cellula. Il regolatore di carica mi segna spia verde (in carica) e il parallelatore CBS indica On con led verde. Il pannello mi indica 14volts e oggi con cielo coperto 0.3 Ah. Ho trovato la batteria motore a terra. Non ho nel veicolo nessuna utenza sul motore attiva. È normale che il fotovoltaico non abbia tenuto in carica la batteria motore o devo pensare a un guasto?
In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2019 alle 13:43:26Normalmente il pannello fotovoltaico carica la batteria servizi.
Ciao a tutti. Non uso il camper da molti mesi, l'ho messo in moto un mese fa, senza circolare. Monto un fotovoltaico da 75watt che eroga con giornata soleggiata non meno di 3.6 Ah. Monto due batterie da 100Ah, una motoree una cellula. Il regolatore di carica mi segna spia verde (in carica) e il parallelatore CBS indica On con led verde. Il pannello mi indica 14volts e oggi con cielo coperto 0.3 Ah. Ho trovato la batteria motore a terra. Non ho nel veicolo nessuna utenza sul motore attiva. È normale che il fotovoltaico non abbia tenuto in carica la batteria motore o devo pensare a un guasto?
In risposta al messaggio di maurob1263 del 01/12/2019 alle 16:21:23Giovanni grazie della tua risposta e della precisazione tecnica. L'autoradio è staccata, non ho allarme, dunque solo la centralina. In sostanza mi fai capire che è normale che la bm sia scesa giū.
Normalmente il pannello fotovoltaico carica la batteria servizi. Il parallelatore, mette in parallelo le batterie quando la batteria motore è carica, allora scatta il parallelo, es. motore acceso. Viceversa, quando la tensionescende ad una certa soglia (di solito 12,7/12,6) il parallelatore scollega le batterie per preservare la batteria motore da eventuali scariche profonde a cui la batteria servizi potrebbe essere soggetta. Così da avere sempre energia per l'avviamento. Però se non si fa avviamento, oppure si ricarica con caricabatteria da 220 volt la batteria motore, vuoi per usura vuoi per autoscarica, può succedre che pian piano vada giù di tensione, bisognerebbe controllarla ogni tanto, non abbandonarla, soprattutto d'inverno.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2019 alle 18:13:45Grazie anche a te Mauro. Devo avviare il motore di tanto in tanto, dunque il fatto ė che avendo il camper non utilizzato ho l'assicurazione sospesa e quindi non posso uscire dalla proprietà dove ė in sosta.
Giovanni grazie della tua risposta e della precisazione tecnica. L'autoradio è staccata, non ho allarme, dunque solo la centralina. In sostanza mi fai capire che è normale che la bm sia scesa giū.
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In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2019 alle 18:16:46Sappi però che non basta avviare e tenere al minimo il motore, il regime perché la carica sia importante deve essere almeno superiore ai 1200 gm.
Grazie anche a te Mauro. Devo avviare il motore di tanto in tanto, dunque il fatto ė che avendo il camper non utilizzato ho l'assicurazione sospesa e quindi non posso uscire dalla proprietà dove ė in sosta.
In risposta al messaggio di maurob1263 del 01/12/2019 alle 19:12:11Dipende dall'alternatore, temperatura, puleggia del motore e dell'alternatore... vi è un fattore di moltiplicazione poichè le pulegge non hanno lo stesso diametro.
Sappi però che non basta avviare e tenere al minimo il motore, il regime perché la carica sia importante deve essere almeno superiore ai 1200 gm. Ho anch'io lo stesso problema di non poter attaccare il caricabatteria.