In risposta al messaggio di Motore 71 del 20/02/2018 alle 06:15:31
Come da titolo di rientro dal weekend ieri ho portato in camper in rimessaggio e visto che li non ho corrente e mi si scarica la batteria ho staccato il polo negativo della batteria motore, a questo punto magia: la lucecabina funziona la chiusura centralizzata della cabina funziona, provo a girare il quadro si accende come è possibile? Mi arriva la massa dalla batteria servizi?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 20/02/2018 alle 06:15:31Sicuramente si è inceppato il relè parallelatore che si attiva quando metti in moto per caricare la. batteria servizi
Come da titolo di rientro dal weekend ieri ho portato in camper in rimessaggio e visto che li non ho corrente e mi si scarica la batteria ho staccato il polo negativo della batteria motore, a questo punto magia: la lucecabina funziona la chiusura centralizzata della cabina funziona, provo a girare il quadro si accende come è possibile? Mi arriva la massa dalla batteria servizi?
In risposta al messaggio di kojak1958 del 20/02/2018 alle 10:43:54
Io ho la stessa situazione, non mi sono mai posto la domanda, visto che le bs sono a massa sul telaio. Chiedo a voi esperti a questo punto se sia normale. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/02/2018 alle 11:44:49Prendendo spunto dalla risposta di Giovanni, che ringrazio, ho fatto delle prove.
Hai chiesto: Io ho la stessa situazione, non mi sono mai posto la domanda, visto che le bs sono a massa sul telaio. Chiedo a voi esperti a questo punto se sia normale. No, non è assolutamente normale ed è anche pericoloso.Immagina di portare il mezzo in assistenza, per esempio un elettrauto. Metti che questi deve scollegare la batteria per fare un intervento: scollegherebbe il negativo certo di avere la meccanica senza tensione ed invece si trova un bel corto circuito con tutti i rischi conseguenti. Metti, sempre per esempio, che devi fare una saldatura per la quale è necessario disalimentare la centralina della meccanica: questa resterebbe alimentata con i probabili rischi derivanti da questa operazione. Non c'entra nulla la massa della batteria motore: è il positivo della batteria servizi che arriva al positivo della batteria motore. Senza massa sulla batteria motore, il circuito su questa batteria resta aperto e non può alimentare alcunché. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2018 alle 13:36:38Perdonami: quindi mi confermi che gli stacca-batterie assolvono ugualmente alla loro funzione di evitare (o, quanto meno, di limitare drasticamente) l'autoscarica ? O questo problema ne riduce, comunque, l'efficacia ?
Gli stacca batteria staccano di sicuro, ma il problema sono gli automatismi tipo parallelatori, relè, o impianti dove involontariamente si collegano i positivi, per avere certezze si dovrebbero staccare tutti i negativi, ma sempre prudenza e occhio a non andare in corto.
In risposta al messaggio di bottastra del 21/02/2018 alle 06:24:27Nessun accessorio può ridurre l'autoscarica.
Perdonami: quindi mi confermi che gli stacca-batterie assolvono ugualmente alla loro funzione di evitare (o, quanto meno, di limitare drasticamente) l'autoscarica ? O questo problema ne riduce, comunque, l'efficacia ?
In risposta al messaggio di T i t a n del 21/02/2018 alle 07:25:02Non sono un tecnico e, quindi, potrei anche dire una sciocchezza, ma - a mio parere - in una batteria scollegata l'autoscarica non è totalmente eliminata, ma di sicuro è drasticamente ridotta. Altrimenti quale sarebbe la funzione degli stacca-batterie ?
Nessun accessorio può ridurre l'autoscarica. (Autoscarica è quel fenomeno per il quale qualsiasi batteria immagazzinata perde la sua capacità giorno per giorno) Immagazzinata sta per scollegato da tutto , se collegata e orologio antifurto o altro quella non è autoscarica.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 22/02/2018 alle 10:36:37Vedo che siete già tre camperisti che hanno tensione ai capi dei morsetti della BM con batteria scollegata,questo come è già stato detto non va assolutamente bene, sicuramente non credo che i cocstruttori dei camper abbiano fatto degli impianti così pericolosi. Bisognerebbe innanzitutto vedere se sono state fatte modifiche all,impianto elettrico in maniera impropria anche se come ho già scritto molto probabilmente il problema è dovuto al relè parallelatore, Per sapere quale sia il relè giusto bisognerebbe avere lo schema elettrico perché normalmente ci sono altri relè per altre funzioni tipo il frigo.
Salve, sono qui a chiedere ancora il vostro aiuto. Ho fatto una ulteriore prova: Ho sconnesso completamente la BM dai suoi morsetti, ho misurato la tensione sugli stessi e ho rilevato 10.5V, è evidente che BM e BS sonosempre connesse. Ho cercato il relè che le mette in parallelo, ne ho trovato uno nella scatola metallica del trasformatore di ricarica. Secondo voi può essere lui il la causa? Grazie.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 22/02/2018 alle 14:09:40Che io ricordi, gli interventi che sono stati fatti sull'impianto elettrico sono questi:
Vedo che siete già tre camperisti che hanno tensione ai capi dei morsetti della BM con batteria scollegata,questo come è già stato detto non va assolutamente bene, sicuramente non credo che i cocstruttori dei camperabbiano fatto degli impianti così pericolosi. Bisognerebbe innanzitutto vedere se sono state fatte modifiche all,impianto elettrico in maniera impropria anche se come ho già scritto molto probabilmente il problema è dovuto al relè parallelatore, Per sapere quale sia il relè giusto bisognerebbe avere lo schema elettrico perché normalmente ci sono altri relè per altre funzioni tipo il frigo.
In risposta al messaggio di bottastra del 23/02/2018 alle 08:54:29fai una verifica sui collegamenti dell'autoradio, hai visto mai che hanno fatto qualche pastrocchio tra BS/BM
Che io ricordi, gli interventi che sono stati fatti sull'impianto elettrico sono questi: - installazione degli stacca-batteria, sia sulla batteria motore che su quella dei servizi; - installazione autoradio, con successivamodifica per consentirne l'ascolto anche a motore fermo. Secondo voi, dove può essere l'inghippo ? A me sembrano degli interventi semplicissimi, per cui mi risulta difficile credere che chi ci ha messo le mani abbia potuto commettere degli errori così grossolani, anche se il fatto che l'autoradio inizialmente si potesse ascoltare soltanto a motore in moto, qualche dubbio me lo fa sorgere ! Di contro, non ho alcun dubbio su chi, in un momento successivo, mi ha installato lo stacca-batteria sulla batteria dei servizi e mi ha modificato l'impianto radio. Comunque, appena mi capita di fare un salto al rimessaggio, mi riprometto di approfondire meglio il problema, facendo le opportune verifiche, sia con una sola che con entrambe le batterie staccate.
In risposta al messaggio di bottastra del 23/02/2018 alle 08:54:29AUTORADIO...generalmente collegata alla BM se poi la si collega alla BS, si dovrebbe: o scollegarla dalla BM o mettere un qualche cosa che intervenga....ma di solito nessuno lo fa.
Che io ricordi, gli interventi che sono stati fatti sull'impianto elettrico sono questi: - installazione degli stacca-batteria, sia sulla batteria motore che su quella dei servizi; - installazione autoradio, con successivamodifica per consentirne l'ascolto anche a motore fermo. Secondo voi, dove può essere l'inghippo ? A me sembrano degli interventi semplicissimi, per cui mi risulta difficile credere che chi ci ha messo le mani abbia potuto commettere degli errori così grossolani, anche se il fatto che l'autoradio inizialmente si potesse ascoltare soltanto a motore in moto, qualche dubbio me lo fa sorgere ! Di contro, non ho alcun dubbio su chi, in un momento successivo, mi ha installato lo stacca-batteria sulla batteria dei servizi e mi ha modificato l'impianto radio. Comunque, appena mi capita di fare un salto al rimessaggio, mi riprometto di approfondire meglio il problema, facendo le opportune verifiche, sia con una sola che con entrambe le batterie staccate.