In risposta al messaggio di Mik15681 del 09/11/2019 alle 08:10:07Ciao,
Ciao a tutti Sono camperista da poco e ho acquistato un camper usato del 2006 a maggio. Chiedo aiuto su un problema di batteria a voi esperti più di me. Accensione quadro elettrico e parte un rumorino tipo pompadell'acqua quando pesca a vuoto dal serbatoio. Sembra provenire dal cruscotto del ducato 2005 zona autoradio ma non è l'autoradio. Sta di fatto che il camper non parte come se avesse batteria scarica. Guardo sulla centralina del dual control pannello solare e segna 12.4 volt. Carico la Bm per 12 ore con caricatore esterno, e sulla centralina segna 13.5 volt e ovviamente camper parte. Inoltre all'accensione del quadro elettrico non si sente più quel rumorino tipo pompa acqua. A motore acceso la centralina segna addirittura 14.5volt e presumo (correggetemi se sbaglio) che l'alternatore funzioni. Lascio il camper in sosta 4 giorni, e faccio le prove. Alla centralina segna 12.6 e il camper non parte e ricompare quel rumorino all'accensione del quadro elettrico. Questo scherzetto melo fece anche in strada un mese fa, dopo 300 km mi fermo in coda e spengo il motore, dopo 5 minuti vado per riaccenderlo e non parte per lo stesso problema. Scendo, stacco e attacco il morsetto negativo sulla Bm, risalgo ed il camper parte. Vi ho descritto spero al meglio possibile, le mie esperienze e prove dell'ultimo mese, e vi chiedo a vostro parere, cosa mi consigliate di fare? Secondo voi di che si tratta? Ovviamente lo porterò dal conc che melo ha venduto in quanto ancora in garanzia, ma vorrei comunque un vostro parere per andare su con qualche idea più chiara. Grazie mille. Pippo
In risposta al messaggio di Mik15681 del 09/11/2019 alle 08:10:07
Ciao a tutti Sono camperista da poco e ho acquistato un camper usato del 2006 a maggio. Chiedo aiuto su un problema di batteria a voi esperti più di me. Accensione quadro elettrico e parte un rumorino tipo pompadell'acqua quando pesca a vuoto dal serbatoio. Sembra provenire dal cruscotto del ducato 2005 zona autoradio ma non è l'autoradio. Sta di fatto che il camper non parte come se avesse batteria scarica. Guardo sulla centralina del dual control pannello solare e segna 12.4 volt. Carico la Bm per 12 ore con caricatore esterno, e sulla centralina segna 13.5 volt e ovviamente camper parte. Inoltre all'accensione del quadro elettrico non si sente più quel rumorino tipo pompa acqua. A motore acceso la centralina segna addirittura 14.5volt e presumo (correggetemi se sbaglio) che l'alternatore funzioni. Lascio il camper in sosta 4 giorni, e faccio le prove. Alla centralina segna 12.6 e il camper non parte e ricompare quel rumorino all'accensione del quadro elettrico. Questo scherzetto melo fece anche in strada un mese fa, dopo 300 km mi fermo in coda e spengo il motore, dopo 5 minuti vado per riaccenderlo e non parte per lo stesso problema. Scendo, stacco e attacco il morsetto negativo sulla Bm, risalgo ed il camper parte. Vi ho descritto spero al meglio possibile, le mie esperienze e prove dell'ultimo mese, e vi chiedo a vostro parere, cosa mi consigliate di fare? Secondo voi di che si tratta? Ovviamente lo porterò dal conc che melo ha venduto in quanto ancora in garanzia, ma vorrei comunque un vostro parere per andare su con qualche idea più chiara. Grazie mille. Pippo
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/11/2019 alle 16:03:49Grazie a tutti per le risposte.
Controlla i morsetti della batteria, come già suggerito; controlla attentamente anche la massa del motore perché a me fece uno scherzo che mi costò la sostituzione di due batterie motore in sequenza e due interventidi elettrauto incompetenti mentre quello che mi risolse il problema non volle nulla! Se questo è a posto, allora potrebbe essere la perdita della potenza di spunto della batteria (già detto sopra) e questa prova si fa velocemente da un elettrauto. Se la potenza di spunto è inferiore all'80%, cambia subito la batteria perché i nostri mezzi, all'avviamento, chiedono molta potenza. Quel rumore, che senti accendendo il quadro, dovrebbe provenire dalle manovre della centralina che sta predisponendo la partenza; se è così, accendi il quadro, senti il rumore, spegni il quadro e dopo due secondi riaccendi il quadro: se il rumore non viene ripetuto è questa la sua origine e sarebbe normale. Giovanni
In risposta al messaggio di Mik15681 del 12/11/2019 alle 16:44:21La tensione di una batteria dopo la carica non va misurata subito ma dopo almeno mezz'ora.
Domanda : ma se io carico la batteria, misuro il voltaggio a fine carica, dopo 3 giorni misuro di nuovo e vedo che é scesa di 0,qualche volt. Ripeto le misure con una batteria nuova, ripeto dopo 3 giorni e vedo che nnè scesa di nulla, posso ipotizzare che sia la batteria vecchia da sostituire ? Se ci fossero delle dispersioni che scaricano la batteria, tali dispersioni le vedrei anche dopo 3 giorni rimisurando la nuova batteria?
In risposta al messaggio di Mik15681 del 12/11/2019 alle 15:59:37Per massa del motore intende il cavo negativo dalla batteria al telaio del camper.
Grazie a tutti per le risposte. Cosa é la massa del motore? E come si controlla?
In risposta al messaggio di simons del 12/11/2019 alle 21:28:22Grazie mille
Se il camper è del 2005 dovresti avere il ducato 244 ,controlla bene i morsetti della BM ,perché sono formati da 3 anellini di metallo talmente esili che mi piacerebbe sapere quale mente li ha progettati per avviare un2800diesel....A volte usurandosi toccano e non toccano anche a morsetto avviato bene, penso perché si deformano. te lo dico perché anche a me è capitato di avere strani problemi in avviamento tipo i tuoi ,e a forza di fare delle prove dopo aver anche buttato un batteria efficiente ho capito che il problema era quello. Cambiato il morsetto da 3euro ! mai più avuto problemi.
In risposta al messaggio di simons del 12/11/2019 alle 21:28:22Mi sapreste indicare come fare a controllare i morsetti della BM? Ho si il ducato del 2005 per cui il 244. Ho controllato la batteria e pare sia sempre carica oltre i 12.6 volt ma ieri sera stesso problema dopo 3 giorni di fermo.
Se il camper è del 2005 dovresti avere il ducato 244 ,controlla bene i morsetti della BM ,perché sono formati da 3 anellini di metallo talmente esili che mi piacerebbe sapere quale mente li ha progettati per avviare un2800diesel....A volte usurandosi toccano e non toccano anche a morsetto avviato bene, penso perché si deformano. te lo dico perché anche a me è capitato di avere strani problemi in avviamento tipo i tuoi ,e a forza di fare delle prove dopo aver anche buttato un batteria efficiente ho capito che il problema era quello. Cambiato il morsetto da 3euro ! mai più avuto problemi.
In risposta al messaggio di Mik15681 del 09/11/2019 alle 08:10:07Prova a leggere qui
https://forum.camperonline.it/t...
, potrebbe darti qualche dritta. E' un problema che ho avuto pure io, come tanti. ciaoIn risposta al messaggio di Mik15681 del 18/11/2019 alle 07:58:48
Mi sapreste indicare come fare a controllare i morsetti della BM? Ho si il ducato del 2005 per cui il 244. Ho controllato la batteria e pare sia sempre carica oltre i 12.6 volt ma ieri sera stesso problema dopo 3 giorni difermo. Stacco il solo morsetto negativo lo riattacco e magicamente il camper riparte al primo colpo senza nemmeno premere l'acceleratore. Se tanto mi da tanto, se fosse un problema di batteria credo che non basti muovere un po' il morsetto negativo per far ripartire il mezzo? O sbaglio? Come posso procedere? Cambio il morsetto negativo? Come si fa nel caso servisse? Grazie per l'aiuto. Ps : servisse portarlo da qualche tecnico specializzato lo faccio senza problemi, ma sto cercando di fare un po' di scuola sul camper (1o acquisto mezzo di 13 anni) per imparare un po' di cose e farmele da me (mi piace questa cosa e credo che per un camperista sia buona cosa conoscere il proprio mezzo). Grazie grazie
In risposta al messaggio di Mik15681 del 19/11/2019 alle 10:05:02Ciao, cambia quel morsetto, il cavo grosso pulisci bene dove appoggia sul telaio e pulisci bene anche gli altri capicorda, controllla anche il cavo che dal telaio va al motore se e ossidato e puliscilo, salvo diavolerie ulteriori dovresti essere a posto visto che quanto stacchi e riattacchi rifunziona tutto, potrebbe essere che il cavo grosso all'interno e pieno di acido e mezzo corroso, mi trovavo con questi problemi quando lavoravo sui muletti elettrici sembrava tutto ok ma poi un cavo dato faceva impazzire
Faccio fatica a capire come controllare il filo a massa che non so nemmeno quale è dei 3 che mi si attaccano al polo negativo. Allego foto così mi potete spiegare che cavi sono. Inoltre ho chiamato il conc che mi ha vendutocamper e mi dice che, anche qualora il voltaggio che ho misurato é 12.5, il motivo per il quale non parte il mezzo, sta nell'Amperaggio che probabilmente non è sufficiente ad erogare quanto serve al motore per avviarsi. Inoltre dice che per giustificare questo problema, ci potrebbe essere qualche assorbimento anomalo che scarica questa batteria. Difatti, quando ho caricato la batteria col caricabatteria, il camper si è avviato. Dopo 3 giorni fermo, faceva un po' più fatica ma partiva, al 4 giorno (oggi) non parte più. Misurati i Volt sono comunque a 12.5. Domanda? È possibile che una batteria motore perda gli A e non i volt? Gli assorbimenti anomali colpiscono gli A della batteria motore? La mia é 100 Ah e 720 A come batteria al piombo. Grazie mille
In risposta al messaggio di Mik15681 del 19/11/2019 alle 10:05:02Unica prova da fare per vedere assorbimenti anomali è :
Faccio fatica a capire come controllare il filo a massa che non so nemmeno quale è dei 3 che mi si attaccano al polo negativo. Allego foto così mi potete spiegare che cavi sono. Inoltre ho chiamato il conc che mi ha vendutocamper e mi dice che, anche qualora il voltaggio che ho misurato é 12.5, il motivo per il quale non parte il mezzo, sta nell'Amperaggio che probabilmente non è sufficiente ad erogare quanto serve al motore per avviarsi. Inoltre dice che per giustificare questo problema, ci potrebbe essere qualche assorbimento anomalo che scarica questa batteria. Difatti, quando ho caricato la batteria col caricabatteria, il camper si è avviato. Dopo 3 giorni fermo, faceva un po' più fatica ma partiva, al 4 giorno (oggi) non parte più. Misurati i Volt sono comunque a 12.5. Domanda? È possibile che una batteria motore perda gli A e non i volt? Gli assorbimenti anomali colpiscono gli A della batteria motore? La mia é 100 Ah e 720 A come batteria al piombo. Grazie mille
In risposta al messaggio di california 1000 del 19/11/2019 alle 11:09:39Grazie franco
Ciao, cambia quel morsetto, il cavo grosso pulisci bene dove appoggia sul telaio e pulisci bene anche gli altri capicorda, controllla anche il cavo che dal telaio va al motore se e ossidato e puliscilo, salvo diavolerieulteriori dovresti essere a posto visto che quanto stacchi e riattacchi rifunziona tutto, potrebbe essere che il cavo grosso all'interno e pieno di acido e mezzo corroso, mi trovavo con questi problemi quando lavoravo sui muletti elettrici sembrava tutto ok ma poi un cavo dato faceva impazzire Franco
In risposta al messaggio di Mik15681 del 19/11/2019 alle 11:22:34Cosa, sono queste 2 scatolette e cosa servono? Grazie
Grazie franco Una precisazione... A quale cavo ti riferisci? Quale è il cavo massa e come si fa a pulirli? Novità di questa mattina che seppure stacco e riattacco il morsetto il camper non parte più.... Grazie
In risposta al messaggio di Mik15681 del 20/11/2019 alle 11:50:08Ciao,
Cosa, sono queste 2 scatolette e cosa servono? Grazie
In risposta al messaggio di Mik15681 del 19/11/2019 alle 10:05:02scollega tutti e 3 i cavi sul negativo batteria, li guardi bene e se sono ossidati li pulisci con tela smeriglio o spazzola metallica, se hanno polvere bianca (acido) dopo avere eliminato la maggior parte li pulisci bene con straccio umido. Se uno dei cavi all'altra estremità va all'alternatore o sulla carrozzeria lo stacchi e lo controlli come sopra. Stessa cosa sul positivo batteria e positivo alternatore. Tutto qui, inutile stare a controllare un cavo si e l'altro no, ci vuole poco a fare un lavoro completo, almeno se poi dovessi avere ancora problemi sai che i cavi sono a posto.
In risposta al messaggio di anasta del 24/11/2019 alle 22:29:25salve arrivo tardi a portare un mio piccolo contributo a me è successo che fosse il capocorda dell'elettrocalamita del motorino di avviamento a farmi diventare pazzo si era allentato e faceva contatto quando lo decideva lui
scollega tutti e 3 i cavi sul negativo batteria, li guardi bene e se sono ossidati li pulisci con tela smeriglio o spazzola metallica, se hanno polvere bianca (acido) dopo avere eliminato la maggior parte li pulisci benecon straccio umido. Se uno dei cavi all'altra estremità va all'alternatore o sulla carrozzeria lo stacchi e lo controlli come sopra. Stessa cosa sul positivo batteria e positivo alternatore. Tutto qui, inutile stare a controllare un cavo si e l'altro no, ci vuole poco a fare un lavoro completo, almeno se poi dovessi avere ancora problemi sai che i cavi sono a posto. Andrea