In risposta al messaggio di darpere del 02/03/2019 alle 10:47:25
Buon giorno, non sono riuscito a trovare il Post che sicuramente tratta di questo argomento, avrei un dubbio: quando il vr rimane fermo per qualche mese (inverno) allo scoperto e avendo il pannello fotovoltaico è meglio, per preservare la bs, coprire il modulo e staccare le batterie o si può lasciare tutto come se si fosse in viaggio? Grazie.
Non è una risposta scontata quella che chiedi.
In linea di massima si potrebbe affermare che non coprendo nulla il FV dovrebbe mantenere carica la BS, ma in realtà dipende da come è stato fatto l'impianto del mezzo e se qualcuno vi ha messo mano in malo modo.
Senza tanti giri di parole il tutto si traduce in:
- il pannello manterrà carica la BS soltanto se i consumi parassiti saranno inferiori a ciò che il pannello e per giunta in inverno sarà in grado di fornire.
Altra info...
Quasi tutti i camperisti si preoccupano della BS, ma in realtà, a patto che l'impianto della cellula sia stato fatto a regola d'arte, è molto più preoccupante la BM, la quale ha CERTAMENTE degli assorbimenti parassiti i quali difficilmente permetteranno di andare oltre il mese senza dover attaccare il mezzo alla 220V.
Il mio consiglio è sempre quello da anni...
- caricare al 100% le batterie del mezzo, BM+BS
- scollegare le BS, tramite staccabatteria o togliendo uno dei due poli direttamente sulla batteria
- una volta al mese collegare il mezzo alla 220V per 24H.
Infine, cosa conviene fare dipende dalle tua abitudini... se lasci il mezzo in rimessaggio per 2/3 mesi è forse conveniente scollegare sia la BM che la BS per ricollegarle una volta ogni 2/3 mesi.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.