In risposta al messaggio di Maddy2690 del 16/02/2023 alle 19:17:23
Ciao a tutti, ho acquisto da poco un ducato '99 1.9turbo e sono alle prese per comprenderne bene il funzionamento meccanico ed elettronico. L'indicatore della batteria, che è stato posto sul cruscotto accanto alla guida, segna sempre una batteria inferiore a 13v (poi se metto in moto sale a 14/14,5) ed il monitor della batteria dei servizi quando attiva (in genere la stacco dalla manovella rossa )segna pure lui sempre un valore inferiore a 13v. È montato un pannello che credo che solo non riesca a ricaricare le batterie. FOrse ho capito male io.il.funzionamento delle ricariche (sono una completa neofita), però per risollevare le batterie volevo provare ad attaccare il camper alla 220 dall'apposita uscita. Secondo voi potrebbe aiutare a ricaricare entrambe le batterie? Ho letto nel forum anche che alcuni camper montano un interruttore (tipo quello di casa) per permettere la ricarica tramite 220. Se sì dove potrei trovarlo, almeno verifico se il camper ne è dotato. grazie a chiunque troverà il tempo di rispondermi! A presto
ciao Maddy2690,
a meno di aver modificato l'impianto in modo tale da permettere di ricaricare la batteria motore, un mezzo del 99 di certo NON carica la batteria motore qualora lo collegassi alla presa di rete 230V di casa.
E' quasi certamente presente un interruttore Differenziale (tipo quello di casa) a protezione dell'impianto 230V del mezzo; solitamente è nelle immediate vicinanze o in corrispondenza della presa installata sul mezzo, ovviamente sul lato interno.
Il fatto che all'accensione del mezzo la batteria motore salga a 14-14,5V è normale. NON è normale che la batteria dei servizi non arrivi anche lei a quella tensione. Quando il motore è acceso le due batterie vengono ricaricate contemporaneamente.
Quella manovella rossa direi essere lo STACCABATTERIA; tranne quando non usi il mezzo quella leva dovrà essere attivata altrimenti non avrai corrente in cellula e, dipende da come è fatto l'impianto, rischi di non caricare la batteria stessa sia durante la marcia che durante la connessione alla rete 230V.
PS: ora collega il mezzo alla rete 230V e guarda lo strumento che indica la tensione (Volmetro) che valore ti da; le due batterie con la rete collegata dovranno avere almeno 14V.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.