In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 18:43:06
Grazie. Spiegazione molto chiara e esaustiva. Però mi chiedo: se gli staccabatteria esistono e molti li usano sistematicamente evidentemente non sono così deleteri. O no?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/12/2020 alle 08:59:34commetti un errore enorme se ho capito bene...
Cerco di illustrare gli eventi come le mie competenze in materia (praticamente nulle) mi consentono. Allora: Kreos MY 2017 con batteria servizi di serie AMG 100 Ah. Pannello 120W. Camper rimessato all'aperto. In invernopuò stare fermo anche un paio di mesi. Mai avuto problemi in passato. Cioè come dicevo rimessato all'esterno e confidando nel pannello non ho mai staccato le batterie. In tal modo, anche in inverno, avevo le batterie sufficientemente cariche. L'anno scorso aggiungo una batteria 100 Ah. in parallelo secco lasciando immodificati pannello e regolatore (mi pare 20 A). Ebbene lo scorso inverno, dopo un paio di mesi di inattività e confidando, come sempre nella conservazione della carica dato dal pannello vado a prendere il camper e...entrambe le batterie servizi cariche ma batteria motore completamente scarica (2anni di vita). Considerando che avevo aggiunto la seconda batteria pensai che il pannello riuscisse a caricare le batterie servizi ma, con l'irraggiamento solare invernale nel nord Italia,non riuscisse a ricaricare anche la batteria motore. Insomma ricaricata la batteria e questa volta staccata non ho più avuto problemi. Ma veniamo ad oggi. Per evitare il problema dello scorso anno allaccio il camper alla presa elettrica. Inizialmente, sul pannello noto BM 12 V e batteria servizi 15,1..poi 14,8...poi 14,3 e si attesta a 13,6 V. Dopo circa 6 ore dicarica BM. 12,4; BS 13,6 V. Invariato dopo 9 ore. Vado a vedere questa mattina BM 12,3 V; BS 13V. (dopo 20 ore circa). Che succede? Come mi comporto?
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2020 alle 13:48:14Perché è sbagliato?
commetti un errore enorme se ho capito bene... Controlli la tensione attraverso la centralina del mezzo, fatto questo sbagliatissimo per fare queste verifiche. Devi usare il tester e mettere i puntali direttamente sulla batteria.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2020 alle 12:38:53perchè le centraline non hanno alcun grado di affidabilità rispetto ad un tester. Sono solo un riferimento che in alcuni casi può essere preciso, in altri no.
Perché è sbagliato?
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 19:26:18Ciao Giovanni, siccome leggo spesso la Tua contrarietà agli staccabatterie, mi piacerebbe Tu spiegassi quali secondo Te, sono i pericoli,....ovvio che non è polemica, io e Te siamo allergici alle polemiche, quindi...
Hai scritto: Però mi chiedo: se gli staccabatteria esistono e molti li usano sistematicamente evidentemente non sono così deleteri. O no? Ovvio che ognuno può usare quello che vuole, non sono certo io a vietarlo. Daquello che leggo sul forum, leggo di problemi derivanti dall'uso dello stacca batterie ma non ho mai letto di problemi derivanti dalla mancanza di questo accessorio. La mia ignoranza la supero guardandomi attorno. Gli stacca batterie, seriamente, sono nati per la nautica, dove i mezzi restano fermi per mesi e mesi, in aria di mare, dove le dispersioni negli impianti, causa salsedine, sarebbero all'ordine del giorno. Il discorso è che noi più roba ci mettiamo dentro al nostro camper, più siamo soddisfatti e, spesso, per convincere gli altri della bontà delle nostre scelte, esageriamo ed esageriamo; poi andiamo sui forum e, sempre per non smentirci, diciamo che bello, che bello lo stacca batterie. Oh, con questo non dico di non usarlo, il camper è tuo; se fosse il mio farei come sul mio, come ti ho già descritto. Quanto al esistono e molti li usano sistematicamente evidentemente non sono così deleteri, esistono le sigarette, le droghe... saranno deleterie? Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2020 alle 18:27:24
Ciao Giovanni, siccome leggo spesso la Tua contrarietà agli staccabatterie, mi piacerebbe Tu spiegassi quali secondo Te, sono i pericoli,....ovvio che non è polemica, io e Te siamo allergici alle polemiche, quindi... Lochiedo poichè io li ho sempre usati, più di 30 anni che li uso, trovo che siano una delle cose più comode, affidabili e sicure, dipendono solo da me, quindi niente di elettrico o elettronico. Anche perchè vorrei capire che alternative ci sono, oltre al fatto di staccare manualmente i morsetti dai poli,...io poi ne ho 3: il classico che stacca la cellula, quello che stacca la BM dalle BS, non mi piace che si carichino con correnti differenti, sempre a sfavore della BM, poi per comodità di controllo il terzo stacca tra le 2 BS, voglio controllarle separatamente spesso.
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2020 alle 18:27:24uno staccabatterie può, il condizionale è d'obbligo, se non è un oggetto di qualità, introdurre un calo di tensione a causa di un eventuale cattivo contatto, di norma, ha poli di collegamento importanti che obbligano l'utente a crimpare capicorda non alla portata di tutti... se lo vogliamo guardare dal lato delle eventuali complicazioni che può procurare, è un po' come l'inserire un fusibile su una linea di alimentazione, il quale protegge, ma se l'installazione è mal eseguita fa più danni che il resto.
Ciao Giovanni, siccome leggo spesso la Tua contrarietà agli staccabatterie, mi piacerebbe Tu spiegassi quali secondo Te, sono i pericoli,....ovvio che non è polemica, io e Te siamo allergici alle polemiche, quindi... Lochiedo poichè io li ho sempre usati, più di 30 anni che li uso, trovo che siano una delle cose più comode, affidabili e sicure, dipendono solo da me, quindi niente di elettrico o elettronico. Anche perchè vorrei capire che alternative ci sono, oltre al fatto di staccare manualmente i morsetti dai poli,...io poi ne ho 3: il classico che stacca la cellula, quello che stacca la BM dalle BS, non mi piace che si carichino con correnti differenti, sempre a sfavore della BM, poi per comodità di controllo il terzo stacca tra le 2 BS, voglio controllarle separatamente spesso.