In risposta al messaggio di Bricche del 03/02/2018 alle 21:09:18Fattibile...è fattibile, sempre,
Salve amici spero di trovare un pazzo fissato come me a cui piacciono le modifiche impossibili ... infatti chiedo se qualcuno avesse mai provato ad invertire l'alloggiamento delle due batterie dal sedile guida al sedile passeggero,ovviamente come da titolo parlo di un ford transit del 2008 2.4 140 cv , cellula rimor superbrig 675tc con semidinette quindi sedili con piastre girevoli. la mia fissa è sempre stata la posizione alta del sedile guida dovuta appunto alla piastra e al fatto che sotto alloggiano le due batterie per cui ogni idea di abbassare la seduta è bocciata a prescindere, però pensavo che se sposto le batterie qualcosa si potrebbe fare... o no?
In risposta al messaggio di Bricche del 03/02/2018 alle 23:39:45Purtroppo tu puoi anche far finta di niente come hai scritto ma ( speriamo mai ) un incidente con intervento delle autorità e peggio ancora delle assicurazioni, ti farebbero ricredere.
lo scatolato in ferro lo farei modificare da un amico saldatore , si tratterebbe di tagliare e ricucire eliminando circa 2/3 cm o al limite , non so se esiste per transit , un supporto sedile tipo camion con regolazionein altezza , la motivazione è l'eccessiva altezza della seduta che anche al minimo è troppo alta per i miei gusti , tra l'altro il ford non ha nemmeno il volante regolabile e la piastra in effetti alza quei due o tre cm che rendono la guida innaturale, speravo di abituarmi ma ogni volta che parto mi sembra di essere su un trespolo con le gambe a penzoloni. per quanto riguarda l'omologazione farei finta di niente intanto ai collaudi non hanno mai guardato li sotto...
In risposta al messaggio di Bricche del 03/02/2018 alle 23:39:45Salve a tutti, vado leggermente fuori tema, Gianfranco, volevo chiederti, se come leggevo in altri post cambiando i sedili e dovendo spostare le guide dovrei rifare l'omologazione? Grazie Dario
lo scatolato in ferro lo farei modificare da un amico saldatore , si tratterebbe di tagliare e ricucire eliminando circa 2/3 cm o al limite , non so se esiste per transit , un supporto sedile tipo camion con regolazionein altezza , la motivazione è l'eccessiva altezza della seduta che anche al minimo è troppo alta per i miei gusti , tra l'altro il ford non ha nemmeno il volante regolabile e la piastra in effetti alza quei due o tre cm che rendono la guida innaturale, speravo di abituarmi ma ogni volta che parto mi sembra di essere su un trespolo con le gambe a penzoloni. per quanto riguarda l'omologazione farei finta di niente intanto ai collaudi non hanno mai guardato li sotto...
In risposta al messaggio di darmel del 06/02/2018 alle 21:51:44Ogni modifica e variazione, rispetto a quanto installato, in origine, è soggetta ad autorizzazione,
Salve a tutti, vado leggermente fuori tema, Gianfranco, volevo chiederti, se come leggevo in altri post cambiando i sedili e dovendo spostare le guide dovrei rifare l'omologazione? Grazie Dario
In risposta al messaggio di darmel del 06/02/2018 alle 21:51:44Secondo il mio parere
Salve a tutti, vado leggermente fuori tema, Gianfranco, volevo chiederti, se come leggevo in altri post cambiando i sedili e dovendo spostare le guide dovrei rifare l'omologazione? Grazie Dario
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/02/2018 alle 08:10:59Chiarissimo, troverò chi mi corregge lo schienale. Grazie
Ogni modifica e variazione, rispetto a quanto installato, in origine, è soggetta ad autorizzazione, montando dei sedili o dei sistemi non previsti...si incorre in un'illecito, il mezzo non è più conforme a quanto omologatodal costruttore! Esistono sistemi approvati ed autorizzati, dal costruttore, che possono essere impiegati, bisogna verificare...se esiste un'autorizzazione...non basta che eventuali slitte, piastre girevoli ecc ecc, siano omologate TUV, od altro, devono essere autorizzati dal costruttore ! Per quanto riguarda i sedili del Transit, le cinture di sicurezza utilizzano come punto di fisagio, proprio il sedile, il sistema sedile/slitta/struttura di fissaggio, è parte integrante, quindi, del sistema di ritenuta e di sicurezza del veicolo... vorrei vedere quale ente ne garantisca il funzionamento, in presenza di modifiche, fatte anche benissimo, magari, ma...home made ! Tanti si preoccupano più per...fesserie, ma perdono di vista il problema più grosso, è illegale modificare il SW della centralina, tanto quanto, montare delle piastre girevoli, senza autorizzazione ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Bricche del 09/02/2018 alle 22:07:18Per le batterie posizionate in un posto diverso da ora, non ci sono problemi. Curati solo di ancorarle bene perchè in caso di frenata, l'inerzia di una batteria è devastante.
grazie per l'idea della gommapiuma la terrò seriamente in considerazione anche perchè più economica e meno invasiva , anche se credo che montando un supporto sedile originale ford ma con specifiche diverse dal suddettonon sia necessario far omologare nulla , piuttosto sarei dubbioso sulla legittimità , appunto, di spostare le batterie dal sotto sedile guida al sottosedile passeggero o in qualsiasi altro punto, vabè ... comunque ringrazio tutti per i consigli a partire dai collaudi ad arrivare alla gommapiuma, c'è sempre da imparare...
In risposta al messaggio di Bricche del 09/02/2018 alle 22:07:18Sicuramente se monti un supporto originale Ford NON avrai alcun problema di omologazione, il problema è che per gli MK7...sono tutti uguali i supporti sedili, ed i sedili pure !
grazie per l'idea della gommapiuma la terrò seriamente in considerazione anche perchè più economica e meno invasiva , anche se credo che montando un supporto sedile originale ford ma con specifiche diverse dal suddettonon sia necessario far omologare nulla , piuttosto sarei dubbioso sulla legittimità , appunto, di spostare le batterie dal sotto sedile guida al sottosedile passeggero o in qualsiasi altro punto, vabè ... comunque ringrazio tutti per i consigli a partire dai collaudi ad arrivare alla gommapiuma, c'è sempre da imparare...