In risposta al messaggio di nestore2006 del 16/01/2021 alle 17:03:17Ne avevo uno del 2007, 2 batterie da 60/65 ah, stupida complicazione, in caso di problemi all'avviamento si può provare ad invertirle.
Salve, ho un sb 678 su ford transit 2.4 del 2010. Monta due batterie sotto il sedile guidatore, una per l'avviamento ed una per i servizi della cabina. Qualcuno può dirmi le caratteristiche (Ampere e Ampere ora) delle batterie originali? Grazie :-)
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/01/2021 alle 20:04:20Grazie
Ne avevo uno del 2007, 2 batterie da 60/65 ah, stupida complicazione, in caso di problemi all'avviamento si può provare ad invertirle. Ciao Giò
In risposta al messaggio di P1950 del 17/01/2021 alle 12:18:43Fantastico. Purtroppo però non riesco a leggere, quando ingrandisco l'immagine sgrana. Potresti scrivermi i dati così le cerco ?
In risposta al messaggio di P1950 del 17/01/2021 alle 17:58:01Puoi confermarmi che l'altra è uguale?
In risposta al messaggio di P1950 del 17/01/2021 alle 20:39:43Mi sei stato davvero utile, grazie mille. L'ultima volta avevo fatto cambiare la batteria servizi, ma mi ha sempre dato problemi. Voglio ripristinare la configurazione originale che andava benissimo. L'unico risparmio, oltre al fai da te, sarà cercare batterie con caratteristiche uguali ma non marcate ford, anche se su Internet batterie 60ah e 590a non ne ho viste per ora. Comunque grazie ancora
È la stessa. Ho fotografato il particolare e lo ho postato. Puoi vedere a destra un pezzettino di cavetto rosso che nella prima é visibile complero. saluti
In risposta al messaggio di P1950 del 17/01/2021 alle 20:39:43Scusami forse mi sono spiegato male mi era venuto il dubbio che le batterie fossero diverse.
È la stessa. Ho fotografato il particolare e lo ho postato. Puoi vedere a destra un pezzettino di cavetto rosso che nella prima é visibile complero. saluti
In risposta al messaggio di P1950 del 17/01/2021 alle 21:38:07Ok, quindi stessi ampere e stesso spunto, è proprio l'informazione che cercavo. Grazie, anche per il consiglio.
Le due batterie sono uguali, una é la originale, l'altra la ho sostituita da ford perché l'antifurto la aveva scaricata e non ho voluto correre rischi che mi piantasse in asso in viaggio. accorto a non prenderla originale perche sono più basse di quelle normalmente in commercio che non entrano sotto il sedile: esperienza personale.
In risposta al messaggio di nestore2006 del 17/01/2021 alle 23:09:24Io le ho cambiate 2 volte in 10 anni, con batterie da 65ah e non ho avuto problemi di altezza e cmq basta misurare quelle che hai.
Ok, quindi stessi ampere e stesso spunto, è proprio l'informazione che cercavo. Grazie, anche per il consiglio.
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/01/2021 alle 23:37:45Grazie Giò, francamente con quelle originali mi ero trovato bene. Nessun problema e ottima durata. Quando le ho cambiate, ho scelto l'originale per l'avviamento ed una commerciale per i servizi della cabina e mentre la prima ancora va, la seconda mi ha presto iniziato a dare problemi. Credo però che il motivo di questa pessima resa sia nell'eccessiva differenza di ampere e di spunto . Mi avevano suggerito una batteria da 80ah e 720a che probabilmente si è rivelata sovradimensionata per l'alternatore. Se non riuscirò a trovarne come le originali, opterò per batterie come le tue. Puoi dirmi la marca?
Io le ho cambiate 2 volte in 10 anni, con batterie da 65ah e non ho avuto problemi di altezza e cmq basta misurare quelle che hai. Tra l'altro le originali Ford sono quelle che sono durante meno. Ciao Giò
In risposta al messaggio di nestore2006 del 18/01/2021 alle 10:37:03Mi dispiace non ricordo la marca e non ho più quel camper da 3 anni, ma non sono andato troppo per il sottile nella scelta.
Grazie Giò, francamente con quelle originali mi ero trovato bene. Nessun problema e ottima durata. Quando le ho cambiate, ho scelto l'originale per l'avviamento ed una commerciale per i servizi della cabina e mentre la primaancora va, la seconda mi ha presto iniziato a dare problemi. Credo però che il motivo di questa pessima resa sia nell'eccessiva differenza di ampere e di spunto . Mi avevano suggerito una batteria da 80ah e 720a che probabilmente si è rivelata sovradimensionata per l'alternatore. Se non riuscirò a trovarne come le originali, opterò per batterie come le tue. Puoi dirmi la marca?
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/01/2021 alle 21:20:20Grazie lo stesso.
Mi dispiace non ricordo la marca e non ho più quel camper da 3 anni, ma non sono andato troppo per il sottile nella scelta. Cmq ho visto in rete delle Bosch a 60/70 euro. Ciao Giò
2 di queste
puoi risolvere, 60Ah ed hanno 580A di spunto, basse e perfette come misure,In risposta al messaggio di barbamath del 19/01/2021 alle 03:46:01Grazie barbamath, anche se il tuo contributo mi confonde un po' le idee (mi stavo giusto convincendo che il problema che ho dipendesse dal fatto che 80ah sono troppi per il nostro alternatore).
Buonasera, ho lo stesso camper di Nestore2006, solo che e' del 2008. La batteria dei servizi cabina mi ha mollato dopo 3 o 4 anni, ma e' stata colpa mia in quanto lasciavo l'antifurto inserito e non sapevo che collegandoil camper alla 220 v, il caricabatteria non la ricaricasse. Sostituita in un'officina ford, mi e' costata 165 o 180 euro (non ricordo bene). Dopo non ricordo quanti anni ha iniziato a dare problemi quella dell'avviamento (e anche quella dei servizi cabina non era piu' in forma) Per non dover pagare oltre 300 euro, ho installato, con il fai da te, due batterie URSUS da 80 Ah. Sono un po' piu' alte, ma sono riuscito ugualmente a montare la staffa metallica sopra. L'unica attenzione va posta quando si inserisce la copertura in plastica che separa le batterie dal sedile, Va accompagnata con la mano dal lato destro per alzarla ed evitare che distrugga il cicalino di allarme del gradino aperto della cellula (che e' incollato sopra la suddetta staffa). Mi sono trovato benissimo con le URSUS, nessun problema, durano ed ho speso poco piu' di 100 euro per 2 batterie. Saluti, Barbamath.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2021 alle 01:33:50Grazie mille Szopen ... e nessun problema di altezza.
Forse con 2 di queste puoi risolvere, 60Ah ed hanno 580A di spunto, basse e perfette come misure, costano poco più di 70 euro e vengono spedite gratis a casa Ciro.