In risposta al messaggio di Cesare661 del 27/02/2019 alle 15:15:51Ciao Cesare. Forse era più indicata la sezione " cellula". Il cavo deve essere coordinato con il fusibile. Se metti il fusibile da 50A fai bene a usare del 10 mmq. Per ricaricare la BS è sufficiente un 30 A così puoi usare anche il 6 mmq Piuttosto il relè Non lo devi comandare dal +dopo chiave , ma dal D+ dell'alternatore . Altrimenti fai il parallelo anche all'avviamento .
Buongiorno, ho da poco camperizzato un furgone,adesso vorrei mettere in parallelo la batteria dei servizi con quella motore solo ed esclusivamente per ricaricarla mentre il furgone è acceso senza dover tutte le volte metterlain carico,ho già acquistato il relè,il fusibile da 50A per il cavo che va alla batteria motore e uno da 7A per il sottochiave. Il mio problema è che non so che sezione di cavo usare poichè mi è stato consigliato di usare un cavo da 10mm2 ma pensandoci l'unico cavo di quella dimensione è quello che va al motorino d'avviamento,mentre quello che viene dall'alternatore per ricaricare è un cavo molto più piccolo credo un 3mm2. Cesare661
In risposta al messaggio di Cesare661 del 27/02/2019 alle 15:15:51Io tra le. 2.bs ho 16mmq e 2 fusibili e sui positivi...
Buongiorno, ho da poco camperizzato un furgone,adesso vorrei mettere in parallelo la batteria dei servizi con quella motore solo ed esclusivamente per ricaricarla mentre il furgone è acceso senza dover tutte le volte metterlain carico,ho già acquistato il relè,il fusibile da 50A per il cavo che va alla batteria motore e uno da 7A per il sottochiave. Il mio problema è che non so che sezione di cavo usare poichè mi è stato consigliato di usare un cavo da 10mm2 ma pensandoci l'unico cavo di quella dimensione è quello che va al motorino d'avviamento,mentre quello che viene dall'alternatore per ricaricare è un cavo molto più piccolo credo un 3mm2. Cesare661
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In risposta al messaggio di Cesare661 del 27/02/2019 alle 15:15:51Dipende quale uso vorrai farne successivamente.
Buongiorno, ho da poco camperizzato un furgone,adesso vorrei mettere in parallelo la batteria dei servizi con quella motore solo ed esclusivamente per ricaricarla mentre il furgone è acceso senza dover tutte le volte metterlain carico,ho già acquistato il relè,il fusibile da 50A per il cavo che va alla batteria motore e uno da 7A per il sottochiave. Il mio problema è che non so che sezione di cavo usare poichè mi è stato consigliato di usare un cavo da 10mm2 ma pensandoci l'unico cavo di quella dimensione è quello che va al motorino d'avviamento,mentre quello che viene dall'alternatore per ricaricare è un cavo molto più piccolo credo un 3mm2. Cesare661
In risposta al messaggio di Laikone del 01/03/2019 alle 12:37:39Per questa soluzione ho fatto un post su faidate... Ma fatta con cavi da 35mmq é sicuramente migliore...
Dipende quale uso vorrai farne successivamente. Personalmente, se fossi al posto tuo, dove mi sembra di capire che devi fare l'impianto da ZERO, metterei un 35mmq con un relais da almeno 200A e un fusibile da 150A. Successivamentecreerei la possibilità di attivare il relais attraverso un interruttore manuale e dedicato allo scopo di riuscire a fare la messa in modo con le BS in caso di necessità.
In risposta al messaggio di camperos del 01/03/2019 alle 18:40:280.01v sono un centesimo di volt... E alla batteria non fa ASSOLUTAMENTE NULLA.
forse hai sbagliato a scrivere, in fase di carica basta la caduta di tensione dei cavi di 0.01V e la batteria si carica di meno
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di camperos del 01/03/2019 alle 22:22:48Infatti 0.01v in meno o in più non hanno nessun effetto su una ricarica ... O non ho capito cosa volessi dire...
dai 14.4 di un alternatore ai 14.3 che dici che possa avere problemi di ricarica sono 10 dei miei 0.01
In risposta al messaggio di camperos del 02/03/2019 alle 00:35:48Ripeto che secondo me sbagli a scrivere... 0,1 v di caduta possono essere significativi (ma proprio a voler esagerare ) !
0.01 da 14.4 a 14.3 è il -10%, con caduta di tensione di 0.01V carica di meno, che si aggiunge a qualche 0.01 dei fusibili e altri dai contatti del parallelatore se non di ottima fattura
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2019 alle 10:10:00
per il tipo di impianto per cui viene formulata la richiesta, do per scontato non si parli di batterie adiacenti... Si parla di parallelo tra BM e BS che di solito sono a debita distanza. Detto questo, ho consigliato un 35mmqsemplicemente perchè dovendo fare l'impianto da ZERO non perderei l'occasione per poter avviare il mezzo con la BS in caso di avaria alla BM. L'avviamento del mezzo, nonostante gli accumulatori possano essere più o meno vicini, di certo non avviene se si utilizza un cavo di piccola sezione. Non a caso, il cavo del negativo che parte dalla BM e arriva al telaio è sempre di misure generose anche se spesso molto corto. Nel complesso, e per quanto mi riguarda, dovendo rifare l'impianto, ma senza la pretesa della messa in moto del mezzo tramite le BS, io non stenderei MAI un cavo inferiore ai 25mmq, questo per avere la maggior resa sul frigorifero e sulla ricarica della batteria. Non installerei mai un 8/10mmq dove con l'accensione del frigorifero a 12V e tutto il resto delle utenze collegate alla cellula mi ritroverei la tensione sulla BS a 13.00V come spesso accade... cosa che non farebbe ricaricare a dovere le BS...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2019 alle 22:32:23Interessante questo rele’
Io tra le. 2.bs ho 16mmq e 2 fusibili e sui positivi... 10mmq sul cavo al motorino di avviamento? Mi sembrano pochini.. Di solito sono 25 o anche 35... Abbonda che male non fa... Non meno di 10mmq altrimenti ti arriveràmeno tensione alla bs. PROVATO PERSONALMENTE. come. Ti hanno già scritto mettilo sull alternatore, non sotto chiave altrimenti fai l avviamento con 2 batterie... SEMPRE. Altra soluzione, più costosa ma di più semplice installazione, é di dotarti di un rele come questo o equivalente : SI INSTALLA semplicemente sul positivo tra le. 2 batterie, non ti devi preoccupare di D+, chiave o altro per alimentare la bobina del rele. Le mette AUTOMATICAMENTE IN PARALLELO quando l alternatore è la bm RAGGIUNGE LA TENSIONE DI CARICA e le SCONNETTE AUTOMATICAMENTE quando la Batteria servizi viene usata, e all avviamento. TI permette inoltre di proteggere la batteria motore qualora avessi eccessivi prelievi di corrente dai servizi in marcia poiché si scollegherebbe. E questo modello in particolare, attiva il parallelo anche se un pannello o un caricabatterie caricano la batteria servizi, permettendo di avere la Batteria motore sempre carica Costano dai 40 ai 90 euro però
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2019 alle 13:11:40ipotizzando che ho una matassa da 10mm2 se sommo 3 cavi …non ho 30 mm2 ?
Per questa soluzione ho fatto un post su faidate... Ma fatta con cavi da 35mmq é sicuramente migliore...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2019 alle 21:46:07Altra cosa interessante ….i V giusti per una ricarica ottimale delle bs
0.01v sono un centesimo di volt... E alla batteria non fa ASSOLUTAMENTE NULLA. SERVONO ALCUNI DECIMI DI VOLT DI CADUTA per avere problemi di ricarica .. Ad esempio sotto i 14.3v si potrebbe ricaricaremale. Con più tempo... In quanto una batteria al piombo si ricarica anche con 13.9 v solo che ci mette 30 ore per arrivare al 100%.(è non lo dico io ma i produttori di batterie che prevedono anche la ricarica a 1 step a 13.8v per molto tempo) Paolol ha ragione dipende dalla lunghezza del cavo... Questa pagina permette di avere un idea rapidamente Io dicevo di abbondare per non pensarci più e stare sicuri
In risposta al messaggio di flavius67 del 07/03/2024 alle 02:16:28il calcolo è corretto, 3 cavi da 10mmq cad. sommati fanno un cavo da 30mmq.
ipotizzando che ho una matassa da 10mm2 se sommo 3 cavi …non ho 30 mm2 ?