In risposta al messaggio di errunc del 23/08/2018 alle 16:06:57Io le carico col lidl insieme da anni 2 da 100 ci vuole piu tempo
Ho batterie collegate in parallelo secco,vorrei caricarle con carica Lidl,come devo fare le scollego e le carico una per volta? Ho il fusibile per ogni batteria è sufficiente scollegarlo? Grazie
In risposta al messaggio di dino sauro del 23/08/2018 alle 16:53:37Buonasera c'è qualcuno che mi può mettere uno schemino per collegare due batterie da 100 ampere e illustrarmi la differenza di serie e parallelo io ho tutto fatto pero non vorrei rischiare di portarla a 24 volts è stato fatto dal precedente proprietario vorrei riguardare tutto con uno schema in mano grazie
Io le carico col lidl insieme da anni 2 da 100 ci vuole piu tempo Dino
In risposta al messaggio di errunc del 23/08/2018 alle 16:06:57Si, se il fusibile scollega uno dei due poli della batteria e isolata.
Ho batterie collegate in parallelo secco,vorrei caricarle con carica Lidl,come devo fare le scollego e le carico una per volta? Ho il fusibile per ogni batteria è sufficiente scollegarlo? Grazie
In risposta al messaggio di argos del 23/08/2018 alle 17:02:19Attacchi i 2 più insieme e i due meno insieme, fine sello schema.
Buonasera c'è qualcuno che mi può mettere uno schemino per collegare due batterie da 100 ampere e illustrarmi la differenza di serie e parallelo io ho tutto fatto pero non vorrei rischiare di portarla a 24 volts è stato fatto dal precedente proprietario vorrei riguardare tutto con uno schema in mano grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/08/2018 alle 21:25:28Vero ho sbagliato sul dove metterli, anche io li metterei anche se vicine, per proteggere una batteria se l'altra andasse in corto
Non mettiamo a caso i fusibili!! Se le batterie sono vicine non servono fusibili, altrimenti due, ognuno vicino al polo positivo, esclusivamente sul positivo! Serve a proteggere il conduttore positivo da accidentali contatti con la massa del veicolo e non ha altri scopi. Certamente devono essere di portata inferiore alla portata del conduttore stesso. Giovanni
In risposta al messaggio di dekracap del 23/08/2018 alle 22:42:46Non è possibile proteggere una delle due batterie dal corto di un elemento dell'altra. Dovrebbe essere di una portata tale, però, che al primo carico interessante salterebbe.
Vero ho sbagliato sul dove metterli, anche io li metterei anche se vicine, per proteggere una batteria se l'altra andasse in corto
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2018 alle 11:31:55
20A bastano per proteggere dal corto?
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2018 alle 11:47:00La teoria direbbe che se abbiamo due batterie in parallelo secco e mettiamo che siano le economiche Ursus da autotrazione da 12 V 100 Ah più o meno sono usate per avviamento e quindi un 400 A di spunto dovrebbero averlo.se si va a calcolare la resistenza interna di una batteria scopriamo che 12/400=0,03 ohm
Sono troppi 20A. In condizioni normali, col corto di un elemento su una batteria, dovrebbero passarne meno della metà, tra gli 8 e 10A. Per sicurezza dovrebbe essere da 5A ma, già con un carico di 10A o durante la carica se le batterie sono poco cariche, quel fusibile salterebbe. Giovanni
In risposta al messaggio di T i t a n del 24/08/2018 alle 17:59:15
La teoria direbbe che se abbiamo due batterie in parallelo secco e mettiamo che siano le economiche Ursus da autotrazione da 12 V 100 Ah più o meno sono usate per avviamento e quindi un 400 A di spunto dovrebbero averlo.sesi va a calcolare la resistenza interna di una batteria scopriamo che 12/400=0,03 ohm se dividiamo per 6 otteniamo la R I di un elemento. 0.03/6=0.005 ohm. se ora pensiamo che una batteria è a 12 V e l'altra è andata a 10 V avremo 2 Volt su una Resistenza di 0.005 ohm che da ancora 400 A 2 /0.005=400 A sinceramente anche io in un caso cosi non credo che giri una corrente simile però la teoria dice questo per cui anche se limitata da resistenze aggiuntive come i cavi di collegamento e fusibili per il quale risulterà sicuramente minore però dovrebbe essere sempre una corrente importante tale che dovrebbe fondere un fusibile di una 50 ina di A. CORREZIONE. Ho fatto un errore di sbaglio (scherzo ma è vero) ho dimenticato di moltiplicare per 5 (elementi della batteria guasta) la resistenza interna.per cui 0.005 ohm per 5 =0.025 ohm ora se dividiamo i 2 V per la resistenza dei 5 elementi rimasti avremo: 2/ 0.025= 80 A per cui ora abbiamo un risultato più attendibile e aggiungendo resistenze dei cavi di giunzioni ecc ecc ad un valore che potrebbe essere più o meno la metà .