In risposta al messaggio di Markoo del 25/05/2023 alle 20:00:43Ciao Marco ho avuto quella meccanica fino a qualche anno fa e questa cosa della doppia batteria non l'ho mai capita.
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto: ho avuto dei piccoli problemi all'avvio e volendo capire dove fosse la batteria e di che potenza ed età. leggendo ho scoperto che è situata sotto il sedile guidatore.. Tolto ilsedile ci sono 2 batterie da 75A. qual'e quella motore ? L'altra cosa alimenta? Quella dei servizi della cellula dovrebbe essere quella nell'alloggio in cellula vicino all'alloggio bombole. Allego foto. Grazie anticipatamente Marco
In risposta al messaggio di Markoo del 28/05/2023 alle 21:33:19Mi dispiace ma una risposta certa per come vengono utilizzate io non ce l'ho, magari qualcuno ce la darà.
ciao Gio,Ho letto anche da altre che dovrebbero funzionare separate con 2 distinte funzioni ed infatti volevo mettere in ricarica solo quella dell'avviamento.. ho provato a staccarle singolarmente ma staccando sia l'una chel'altra(alternativamente) il quadro e la radio rimanevano alimentate, provando ad avviare il motore..con una girava , con l'altra non riusciva ma l'impulso gli arrivava e provava.. mi lascia intendere che siano collegate in parallelo ..non ho altra spiegazione.a non sono meccanico.. Alla fine le ho messe in ricarica tutte e 2 , ma sarebbe utile sapere il reale sistema ... Cambiare 2 batterie ogni volta sarebbe uno spreco oltre che un fattore economico
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/05/2023 alle 00:15:19100/120 euro l'una però.
Mi dispiace ma una risposta certa per come vengono utilizzate io non ce l'ho, magari qualcuno ce la darà. Cmq visto che le hai messe in carica lasciale staccate per qualche ora e poi ci colleghi un piccolo carico e vedicome si comportano, quella che calerà la tensione prima sicuramente non è più al 100% ma neanche al 70. Aggiungo anche che le due batterie mi sembrano uguali quindi probabilmente sono state montate insieme, se una è arrivata a fine vita l'altra sicuramente nuova non è e a cambiarle entrambe con poco più di 100/120 euro te la cavi e per qualche anno non ci pensi più. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2023 alle 00:55:30Infatti è così, neanche le originali marchiate Ford erano agm, almeno sul mio del 2007.
100/120 euro l'una però. Quelle sono batterie Agm Start&Stop, non so se la meccanica del mezzo richiede batterie di questa tipologia, forse, essendo batterie sigillate sono solo state preferite alle normalissime per avviamento ad acido libero. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2023 alle 00:55:30Ciao szopen, le batterie sono ad acido, infatti prima di metterla in carica ho aggiunto acqua in quanto 2 elementi erano leggermente scoperti.
100/120 euro l'una però. Quelle sono batterie Agm Start&Stop, non so se la meccanica del mezzo richiede batterie di questa tipologia, forse, essendo batterie sigillate sono solo state preferite alle normalissime per avviamento ad acido libero. Ciro.
In risposta al messaggio di Markoo del 30/05/2023 alle 08:23:20Io le caricherei bene, poi basta vedere i volt a riposo, dopo 2-3 ore, per escludere che una sia propio andata, (non serve fare prove di capacità), se stanno tutte 2 sopra i 12,6, le rimonterei, e le unirei in parallelo secco, con grossi cavi senza fusibili, vista la vicinanza, non ha nessun senso farle lavorare separate.
Ciao szopen, le batterie sono ad acido, infatti prima di metterla in carica ho aggiunto acqua in quanto 2 elementi erano leggermente scoperti. M.
In risposta al messaggio di masivo del 30/05/2023 alle 09:20:04Ciao Masivo, quindi mi consigli di fare un parallelo diretto con ponte tra positivi? Con che diametro? I negativo sono già in parallelo e poi a massa sul telaio.
Io le caricherei bene, poi basta vedere i volt a riposo, dopo 2-3 ore, per escludere che una sia propio andata, (non serve fare prove di capacità), se stanno tutte 2 sopra i 12,6, le rimonterei, e le unirei in parallelosecco, con grossi cavi senza fusibili, vista la vicinanza, non ha nessun senso farle lavorare separate. Chi sarà stato il genio che ha avuto questa pensata, lo stesso che ha progettato quel gran motore, 2200 che rompeva i pistoni?
In risposta al messaggio di Markoo del 31/05/2023 alle 16:09:44Ma il tuo è un 2400 su gemellato, oppure un 2200 traz. anteriore?
Ciao Masivo, quindi mi consigli di fare un parallelo diretto con ponte tra positivi? Con che diametro? I negativo sono già in parallelo e poi a massa sul telaio. PEr la battuta sul motore che spacca i pistoni spero non sia per questo....
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2023 alle 17:51:22Ciao si il mio è un 2400 140cv gemellato
Ma il tuo è un 2400 su gemellato, oppure un 2200 traz. anteriore? In ogni caso non tutti i 2200, (per fortuna) si rompono, purtroppo Ford non ha mai ammesso, o dato spiegazioni. Io non consiglio niente, ho detto quelloche farei, ...poichè tecnicamente non hanno molto senso, credo lo abbiano fatto per aumentare le probabilità di avvio sui mezzi di lavoro, nel senso che difficilmente cederanno entrambe allo stesso momento, ma essendo su un camper, il problema batterie non si pone, ne basterebbe una, o 2 in parallelo .
In risposta al messaggio di Markoo del 02/06/2023 alle 09:03:53Ma davvero vuoi rovinarti le vacanze ?
Ciao si il mio è un 2400 140cv gemellato Vi aggiorno e chiedo ulteriori preziose opinioni : sono appena rientrato da provare ad avviare il camper dopo alcuni giorni da aver caricato le batterie e reinstallate.. la situazioneè tornata a quella di partenza(anzi peggio): al primo tentativo nemmeno è riuscito a tentare di fare girare il motore ..ha fatto una specie di ticchettio come la scorsa volta che ho provato l'avvio con una batteria per volta , dove con una è partito regolarmente e la seconda ha fatto quel ticchettio e nessuno spunto. Questa volta è uscita anche la scrittaanomalia motore, al secondo tentativo è partito quasi subito. Pensavo di sostituire la batteria più debole facendo la prova della scorsa volta ..provando l'avvio con una batteria per volta.. che ne dite? La sostituireste con una uguale? Oltre che per l'alloggio visti gli spazi abbastanza precisi ma anche come tipologia (classica ad acido)? Altra cosa: dovrebbero essere collegate al pannello assieme alla batteria servi? Che prova potrei fare per capirlo? La batteria servizi è in un alloggio in cellula(allego foto) dove c'è un cavo di diametro uguale ad uno presente nelle batterie motore, ma essendo isolato tutto con mastice è impensabile di seguire i cablaggi muovendo i cavi. Non ricordo se l'avessi già indicato: è un rimor saile 687tc del 2008 Attendo vostre preziose opinioni per bilanciare anche le spese ma al contempo partire tra 15 GG più sicuro.. Pensavo anche di acquistare una batteria e tenerla pronta ma significherebbe smontare il sedile mentre si è in giro.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Markoo del 02/06/2023 alle 09:03:53Una batteria che non riesce ad avviare, se non è scarica è da sostituire, se con l' altra avvii, le scelte sono 2, o sostituisci solo quella andata, oppure le sostituisci entrambe, in questi casi è meglio non metterle in parallelo.
Ciao si il mio è un 2400 140cv gemellato Vi aggiorno e chiedo ulteriori preziose opinioni : sono appena rientrato da provare ad avviare il camper dopo alcuni giorni da aver caricato le batterie e reinstallate.. la situazioneè tornata a quella di partenza(anzi peggio): al primo tentativo nemmeno è riuscito a tentare di fare girare il motore ..ha fatto una specie di ticchettio come la scorsa volta che ho provato l'avvio con una batteria per volta , dove con una è partito regolarmente e la seconda ha fatto quel ticchettio e nessuno spunto. Questa volta è uscita anche la scrittaanomalia motore, al secondo tentativo è partito quasi subito. Pensavo di sostituire la batteria più debole facendo la prova della scorsa volta ..provando l'avvio con una batteria per volta.. che ne dite? La sostituireste con una uguale? Oltre che per l'alloggio visti gli spazi abbastanza precisi ma anche come tipologia (classica ad acido)? Altra cosa: dovrebbero essere collegate al pannello assieme alla batteria servi? Che prova potrei fare per capirlo? La batteria servizi è in un alloggio in cellula(allego foto) dove c'è un cavo di diametro uguale ad uno presente nelle batterie motore, ma essendo isolato tutto con mastice è impensabile di seguire i cablaggi muovendo i cavi. Non ricordo se l'avessi già indicato: è un rimor saile 687tc del 2008 Attendo vostre preziose opinioni per bilanciare anche le spese ma al contempo partire tra 15 GG più sicuro.. Pensavo anche di acquistare una batteria e tenerla pronta ma significherebbe smontare il sedile mentre si è in giro.
In risposta al messaggio di masivo del 02/06/2023 alle 16:02:07Ok
Una batteria che non riesce ad avviare, se non è scarica è da sostituire, se con l' altra avvii, le scelte sono 2, o sostituisci solo quella andata, oppure le sostituisci entrambe, in questi casi è meglio non metterlein parallelo. Per sapere se i pannelli caricano le BM basta un tester, si misurano BS e BM, sotto il sole in piena carica, con quei dati poi ne riparliamo.