In risposta al messaggio di Sirio2000 del 27/08/2023 alle 17:30:32Ciao Sirio2000, sei sicuro che il relè parallelatore sia nel pannello sopra la porta? La serie Laser aveva l'alimentatore con i relè frigorifero e parallelatore e il caricabatteria in un contenitore separato che, di solito, stava sotto al sedile del conducente.
Ciao a tutti, Ho appena finito di sistemare il mio Laserhome 61. Ho però notato che quando accendevo il motore, la batteria servizi non ricaricava. Ho smontato il quadro strumenti Laika sopra la porta e ho notato chei faston su cui era alloggiato il relè parallelatore erano completamente rovinati e dissaldati dalla scheda (ho testato e i contatti non erano buoni e il d+ non arrivava). Ho individuato tramite lo schema elettrico i fili che portavano la corrente per fare il parallelo e ho notato che sono di una sezione a dir poco misera. Ho deciso, quindi, di rifare totalmente impianto del parallelo con filo di adeguata sezione (20mmq), relè con contatti e faston maggiorati, fusibile a lamina da 50A prelevando il d+ direttamente dall'alternatore (non arrivava alla centralina). Bene, ho provato e i positivi della batteria motore e della batteria servizi entrano in comunicazione SOLO a motore acceso per poi separarsi a motore spento (sento il relè funzionare). Però... Accendo il motore e misuro 14.1 su BM e 12.9 su BS (che sono 2 AGM da 100ah, sono nuove e ho portato all'interno della cellula). Inizialmente i valori erano 13.4 BM e 13.3 BS. Non riesco a spiegarmi questa cosa. Ciò che mi preoccupa è il calo di voltaggio delle BS quando entrano in parallelo con la BM (non c'è nessun carico e frigo spento). Laika Laserhome 61 su Iveco Daily 2.5 TD. Grazie per l'aiuto
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In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2023 alle 18:05:21Ciao, no, sono sicuro che quello dietro la centralina fosse lo zoccolo del relè parallelatore. Ma non riesco proprio a capire perchè, pur essendo collegate in parallelo, le BS sembrano non ricevere la carica della BM.
Mi correggo, ho trovato questo e i relè sono dietro la centralina. Io ho avuto il Lasercar 620 per 24 anni e il caricabatteria e i vari relè erano sotto al sedile. Il mio era del 1992.
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 27/08/2023 alle 17:30:32Conosco solo un modo per capire dove sta il problema: prendere un tester digitale e seguire a ritroso il cavo del positivo, vedendo le differenze ad ogni contatto (prima e dopo il faston, ingresso e uscita del relè, insomma in prossimità di ogni connessione.
Ciao a tutti, Ho appena finito di sistemare il mio Laserhome 61. Ho però notato che quando accendevo il motore, la batteria servizi non ricaricava. Ho smontato il quadro strumenti Laika sopra la porta e ho notato chei faston su cui era alloggiato il relè parallelatore erano completamente rovinati e dissaldati dalla scheda (ho testato e i contatti non erano buoni e il d+ non arrivava). Ho individuato tramite lo schema elettrico i fili che portavano la corrente per fare il parallelo e ho notato che sono di una sezione a dir poco misera. Ho deciso, quindi, di rifare totalmente impianto del parallelo con filo di adeguata sezione (20mmq), relè con contatti e faston maggiorati, fusibile a lamina da 50A prelevando il d+ direttamente dall'alternatore (non arrivava alla centralina). Bene, ho provato e i positivi della batteria motore e della batteria servizi entrano in comunicazione SOLO a motore acceso per poi separarsi a motore spento (sento il relè funzionare). Però... Accendo il motore e misuro 14.1 su BM e 12.9 su BS (che sono 2 AGM da 100ah, sono nuove e ho portato all'interno della cellula). Inizialmente i valori erano 13.4 BM e 13.3 BS. Non riesco a spiegarmi questa cosa. Ciò che mi preoccupa è il calo di voltaggio delle BS quando entrano in parallelo con la BM (non c'è nessun carico e frigo spento). Laika Laserhome 61 su Iveco Daily 2.5 TD. Grazie per l'aiuto
In risposta al messaggio di anasta del 27/08/2023 alle 22:04:28Per quanto riguarda le masse le ho controllate e ho pulito i contatti. Ho anche aggiunto un cavo che collega direttamente il polo negativo della BS al telaio vicino al punto dove è collegata la massa della BM
Conosco solo un modo per capire dove sta il problema: prendere un tester digitale e seguire a ritroso il cavo del positivo, vedendo le differenze ad ogni contatto (prima e dopo il faston, ingresso e uscita del relè, insommain prossimità di ogni connessione. Prima però bisogna verificare che la massa della bs abbia buoni contatti, anche quel cavo se troppo fino crea problemi. In teoria tra negativo bs e negativo bm devi avere zero virgola zero volt. Andrea
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 27/08/2023 alle 22:34:58Non so dove tu abbia misurato le due tensioni. Io comincerei col misurarle sul relè parallelatore, se il cavo che viene dalla BM trovi 14V li devi trovare anche all'uscita del relè, molto spesso i contatti fanno scintille e trovi tensione più bassa. Prova a collegare direttamente il cavo che arriva dalla BM direttamente con quello che va alla BS e, con il motore acceso, misura la tensione direttamente su BM e BS.
Per quanto riguarda le masse le ho controllate e ho pulito i contatti. Ho anche aggiunto un cavo che collega direttamente il polo negativo della BS al telaio vicino al punto dove è collegata la massa della BM
In risposta al messaggio di walter2 del 28/08/2023 alle 00:32:29Oggi vado e misuro le varie tensioni. VI aggiorno
Non so dove tu abbia misurato le due tensioni. Io comincerei col misurarle sul relè parallelatore, se il cavo che viene dalla BM trovi 14V li devi trovare anche all'uscita del relè, molto spesso i contatti fanno scintillee trovi tensione più bassa. Prova a collegare direttamente il cavo che arriva dalla BM direttamente con quello che va alla BS e, con il motore acceso, misura la tensione direttamente su BM e BS.
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 27/08/2023 alle 17:30:32Il parallelatore (almeno 100A)deve stare il più vicino possibile alle batterie ,come la linea tra BM e BS dev'essere il più corto possibile, 20mm non sono molti ma le misurazioni che hai detto potrebbero essere corrette
Ciao a tutti, Ho appena finito di sistemare il mio Laserhome 61. Ho però notato che quando accendevo il motore, la batteria servizi non ricaricava. Ho smontato il quadro strumenti Laika sopra la porta e ho notato chei faston su cui era alloggiato il relè parallelatore erano completamente rovinati e dissaldati dalla scheda (ho testato e i contatti non erano buoni e il d+ non arrivava). Ho individuato tramite lo schema elettrico i fili che portavano la corrente per fare il parallelo e ho notato che sono di una sezione a dir poco misera. Ho deciso, quindi, di rifare totalmente impianto del parallelo con filo di adeguata sezione (20mmq), relè con contatti e faston maggiorati, fusibile a lamina da 50A prelevando il d+ direttamente dall'alternatore (non arrivava alla centralina). Bene, ho provato e i positivi della batteria motore e della batteria servizi entrano in comunicazione SOLO a motore acceso per poi separarsi a motore spento (sento il relè funzionare). Però... Accendo il motore e misuro 14.1 su BM e 12.9 su BS (che sono 2 AGM da 100ah, sono nuove e ho portato all'interno della cellula). Inizialmente i valori erano 13.4 BM e 13.3 BS. Non riesco a spiegarmi questa cosa. Ciò che mi preoccupa è il calo di voltaggio delle BS quando entrano in parallelo con la BM (non c'è nessun carico e frigo spento). Laika Laserhome 61 su Iveco Daily 2.5 TD. Grazie per l'aiuto
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 02/09/2023 alle 11:47:01Cerca il mio thread su miti relativi al dimensionamento dei cavi.
Aggiornamento: problema risolto. Misurate le varie tensioni ho scoperto che: - All'ingresso prima del fusibile da 50A (della linea +BM / fusibile / relè): 12.6 da spento, 13.9 in moto - All'uscita dopo il fusibile da 50A(della linea +BM / fusibile / relè): 12.6 da spento, 12.7 in moto (con relè attivo) Sostituito il fusibile le tensioni ingresso/uscita del fusibile erano identiche e le BS hanno iniziato a caricare. Non capisco come mai. Ma l'importante è che ora funzioni.