In risposta al messaggio di robysun1 del 10/09/2017 alle 11:18:54Ci puo essere differenza o no.
Buongiorno a tutti i colleghi camperisti. ieri sono stato alla fiera di Parma e, girando tra i vari reparti scambi due parole con altri camperisti. Parlando di batterie questa persona mi ha detto che c'è differenza trala batteria motore e batteria servizi. a me personalmente mi sembra strano. c'è qualcuno di voi che può confermare quanto detto? vi ringrazio anticipatamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di robysun1 del 10/09/2017 alle 11:18:54Se provi a cercare si sono spesi decisamente fiumi di parole, forse però non li trovi in meccanica.
Buongiorno a tutti i colleghi camperisti. ieri sono stato alla fiera di Parma e, girando tra i vari reparti scambi due parole con altri camperisti. Parlando di batterie questa persona mi ha detto che c'è differenza trala batteria motore e batteria servizi. a me personalmente mi sembra strano. c'è qualcuno di voi che può confermare quanto detto? vi ringrazio anticipatamente.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/09/2017 alle 20:24:53Anch'io pensavo alla Litio, ma leggendo un altra discussione specifica non sono piu convinto sia la cosa migliore almeno per ora.
Se provi a cercare si sono spesi decisamente fiumi di parole, forse però non li trovi in meccanica. Una vecchia discussione che per ovvi motivi ricordo è questa: Ci sono varie opinioni, ognuno ha i suoi motivi per sostenere l'una o l'altra. Io come Tommaso rimango sulle batterie da avviamento anche come BS almeno fino a quando non metterò una Litio marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2017 alle 22:00:25Be se sono condensatori certamente puoi andare a zero con la tensione . I tempi di ricarica e scarica non penso siano limitati dai condensatori ma dall'impianto.potresti mica postare le caratteristiche dei supercondensatori ?
Entro la settimana ,farò la prima offerta di un impianto FV ad un residence con saune e piscine con batterie di accumulo a SuperCondensatori , in sostituzione delle ultime e oramai superate al lithio . Dicono possano arrivare ad 1.000.000 di cicli di carica E accettano qualsiasi sistema di carica. scaricabili al 100% più volte al giorno . Franco
In risposta al messaggio di robysun1 del 10/09/2017 alle 11:18:54Salve,
In risposta al messaggio di robysun1 del 10/09/2017 alle 11:18:54In teoria, per la BM, ci vuole una batteria che ha "lo spunto" che serve per l'avviamento ( più è alto e meglio è). Viene montata una "normale" batteria ad acido (anche sigillata). Per la BS, ci vuole una batteria "a scarica lenta", che serve per avere più autonomia. Per la BS, meglio mettere una al Gel o una a AGM. Quest'ultime hanno la caratteristica di avere una autoscarica lenta e in più le AGM in particolare soffrono meno le "ricariche occasionali" tipiche dei camper. Ora...questo è ciò che dicono le case costruttrici ( per le AGM e per le GEL) ...io attualmente per la BS, monto due in parallelo AGM da 120h cad.una (tot 240 h) e dopo 6 anni, fanno ancora un buon lavoro! No saprei dirti il reale comportamento con quelle da "avviamento" perchè mai utilizzate per BS. Penso che per fare un paragone reale, bisognerebbe provarle entrambe con "stesse condizioni di utilizzo" e specialmente in inverno ( dove i consumi energetici sono molto di più aggravati dall'utilizzo della stufa).