In risposta al messaggio di IgorS del 23/01/2022 alle 09:15:32Mi piacerebbe capire se la rimor ha montato un terminale allungando lo scarico per portarlo all'esterno, e non come quasi tutti i veicoli che scaricano sotto al pianale
Per la questione alko mi state facendo venir un dubbio, lunedì sento concessionario dove ho preso usato
In risposta al messaggio di plinio del 23/01/2022 alle 10:18:50La volpe è l'uva è sempre attuale....
Per fortuna non hai un telaio alko io non lo vorrei neanche in regalo, è un telaio troppo rigido per un camper con sospensioni dalla corsa troppo cotta che praticamente non lavorano
In risposta al messaggio di Clint del 23/01/2022 alle 11:46:45Confermo!
La volpe è l'uva è sempre attuale....
In risposta al messaggio di Armando del 23/01/2022 alle 17:12:07
Il passo corto in relazione alla cellula è una scelta di progetto (v. allestitore, in questo caso Hymer) e questo tipo di impostazione è piuttosto critica, spesso ne viene scarsa direzionalità, oscillazioni x vento e pressionelaterale (in incrocio o sorpasso altri mezzi). Ci sono mezzi che nascono un po' male come distribuzione di masse, posizione baricentro e centro di spinta aerodinamica laterale, rispetto alla risultante dell reazione delle ruote, entità tra loro male assortite. Magari si irrigidisce per ovviare, ma sospensioni (o il telaio) possono influire fino a un certo punto. Ho avuto un Arcadia che aveva un telaio Maxi doppia balestra ma con passo troppo corto per la cellula (3200 contro 5900) e aveva esattamente quei problemi, a guidarlo mi era cresciuto un certo timore sui viadotti col vento, poi serpeggiava ai sorpassi di autobus e TIR, in Provenza col Mistral dovevo stare aggrappato al volante e fare continue correzioni ecc. Il mezzo successivo, stesso telaio e sospensioni ma passo 3700, massa simile ma fiancata raccordata con ampi raggi (e sbalzo molto limitato), era tutta un'altra cosa. L'attuale Van con Alko, passo 3500 L.totale 6m e pure Light (lo dico per le sospensioni ant.), non ha quei problemi. Caratt. stradali e direzionalità: sebbene lo si guidi con un dito, a volte in autostrada col cruise mi vien voglia di lasciarlo fare da solo e andar dietro a mangiare un panino .. tanto è poco impegnativo come attenzione necessaria e su rotaie. (Paradosso ma forse rende l'idea). Insomma non è solo questione di telaio Alko. Sono d'accordo con te per le microoscillazioni a frequenza più alta che si avvertono da fermo, che disturbano un po' se si è a letto. Disturbano me; mia moglie non se n'è ancora accorta e mi guardo bene dal farglielo notare. Pensavo di provare a mettere dei puntoni in zona sospensioni posteriori, ma finora in tre anni non ho l'ho fatto anche perché non mi pare poi un gran problema, almeno quello che avverto io. Alla fine io mi ci trovo bene, anche meglio che sul precedente Pössl, sempre Light come questo ma telaio Fiat, con passo e massa simili e più corto 60 cm
In risposta al messaggio di IgorS del 23/01/2022 alle 17:30:20Scusa Igor per le divagazioni.
Comunque alko o non alko, telaio ribassato la marmitta sta bassa e tocca :( li mortacci della rimor La taglio faccio una L, foro tutto il camper e salgo al tetto :) modello treno e poi posso andar pure nella palude Miamoglie che ha più memoria del sottoscritto ricorda pianale ribassato e sospensioni alko al posteriore. Non sa che siano ma se lo ricorda lei mi fido sulla parola Superato l'inghippo del tipo di telaio, resta che tocca, guardavo le molle aftermarket ma guadagno 3 cm, tanto vale che aspetto il cambio gomme e mi metto i cerchi tamarri da 16 nad, sicuramente meno sbattimenti a livello di officina per quanto possa far il lavoro con la manodopera a costo quasi zero
In risposta al messaggio di IgorS del 26/01/2022 alle 10:06:06Se, come hai scritto, il diametro aumenta di 3 cm., mi spiace ma guadagnerai solo 1.5 cm. di luce da terra.
Ho trovato a un buon prezzo i cerchi da 16 nad (ora devo capir se il gommista fa storie per la dichiarazione di corretto montaggio) Con i cerchi da 16 passo da 59 a 62 come diametro ruota e guadagno 3 cm di luce sullo scarico, quindi arriva a 13 Ma il vostro scarico a quanti cm sta da terra?
In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2022 alle 14:48:18Mo vado col crick dal socio e gli frego i cerchi da 16 così ho le misure esatte :(
Il pollice di differenza dei cerchi sono 25.4 mm sul Φ, ma poi c'è anche la differenza di altezza di spalla tra le 225/75 che vanno montate sul 16 e le 215/70 che penso siano ora sui 15. Quindi 225*0.75 - 215*0.7 = 18.25 mm che si sommano ai 12.7 mm di differenza di raggio del cerchio. Cioè quasi 31 mm di differenza in altezza
In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2022 alle 14:48:18Occorre sapere se deciderà di mettere gli pneumatici 225 - 75 - 16 che danno una variazione di rapporti del +9% rispetto agli attuali ma del -9% rispetto alla frenata.
Il pollice di differenza dei cerchi sono 25.4 mm sul Φ, ma poi c'è anche la differenza di altezza di spalla tra le 225/75 che vanno montate sul 16 e le 215/70 che penso siano ora sui 15. Quindi 225*0.75 - 215*0.7 = 18.25 mm che si sommano ai 12.7 mm di differenza di raggio del cerchio. Cioè quasi 31 mm di differenza in altezza
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/01/2022 alle 08:38:28È vero, è uno dei motivi per cui ero a priori contrario ai 16" sul Light. Poi me lo sono trovato pronta consegna così (di fabbrica) e per vari motivi ho preso questo anziché attendere un anno per un Maxi come per certi aspetti avrei preferito.
Occorre sapere se deciderà di mettere gli pneumatici 225 - 75 - 16 che danno una variazione di rapporti del +9% rispetto agli attuali ma del -9% rispetto alla frenata. Io fossi al posto di IgorS lascerei pneumatici e cerchioniattuali e cercherei la soluzione nello spostare più in alto la marmitta. Oltretutto il cambio di cerchioni e pneumatici dà origine ad un esborso di almeno 2000 euro.
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2022 alle 15:36:03per aver 18 cm devo cambiar camper :D
Arrivo con un po' di ritardo .. ma prima il camper era sotto il portico, poco fotografabile. Ecco il terminale della marmitta L'altezza è di poco più di 18 cm Si era impuntato contro un marciapiede piuttosto alto,praticamente da fermo, e nel ripartire aveva ruotato rispetto all'inserzione nella marmitta, abbassandosi di più. Allentando la fascetta, è stato fatto ruotare tornando alla posizione precedente.