Spiego un po di roba, così magari ci si capisce qualcosa per la soluzione del problema, e può servire ad altri.
Ieri apro la porta e chiudendo vedo che non chiude più, cioè nel gancio nella porta non scatta il blocco sul tondino di fermo della cabina, provo a chiudere col telecomando, ma i pistolotti interni non scendono, chiudo con chiave la porta lato guida, scende il pistolotto ma poi risale, quindi nel lato guida porta chiusa ma senza sicurezza del pistolotto, cioè apribile da esterno, lato passeggero totalmente aperta, tanto è che l' ho legata dal' interno per tenerla chiusa per tornare a casa.
A casa smonto un po di roba, ma mi rendo conto che probabilmente, bisogna smontare tutto per accedere e smontare la serratura,.... impreco per la solita progettazione, fatta per complicare le cose semplici...

....e rimando il lavoro ad oggi.
Questa mattina, passo ad una prova che potrebbe peggiorare il danno, chiudo i pistolotti dal' interno forzandoli, e rimangono giù nonostante la porta passeggero sia ancora aperta, quindi ulteriore prova, apro bene e chiudo, e con mia piacevole sorpresa tutto torna a funzionare

.
Mi chiedo se vi sia bisogno di lubrificare qualche pernetto interno,
o si vada a peggiorare, indubbiamente non vi è niente di rotto, ma ci può essere qualcosa che col tempo si è consumato e fatica a fare il suo lavoro, o che non sia un problema di contatti elettrici, quindi vediamo, se succede ancora.
Se qualcuno ha qualcosa da suggerire, parli ora o taccia per sempre

.
PS: questa spiegazione, spero completa, (se manca qualcosa chiedete, non sono permaloso e non mi offendo

) serve anche a far capire, a chi ha un problema e chiede, che per avere da chi risponde, soluzioni rapide e utili,
le informazioni da dare non sono mai abbastanza
Ivo