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In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/07/2021 alle 21:11:43Una batteria alla frutta, non migliora al secondo tentativo
Come sempre mi affido al forum per consigli di valore. Nonostante la centralina del camper ed il tester diano tensione 12V ok all' accensione il motorino di avviamento fa mezzo giro e si ferma. Spegnendo e riaccendendogira leggermente di piu' ed in qualche modo il Ducato parte. Alla seconda accensione ravvicinata la situazione migliora. La batteria ha parecchi anni (7) ed e' possibile che sia alla frutta. Sempre tamponata dai pannelli . Prima di cambiarla chiedo se vi siano altre cose da controllare per evitare una spesa inutile. Ho individuato alcune batterie: (n.b) la Tamoil si trova in un iper dietro casa mia a 99 € eviterei spedizioni sempre difficili per questi colli. Cosa ne pensate delle tre ? ... ... ...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/07/2021 alle 21:11:43Da profano di motori forse la seconda accensione è un po meglio solo perchè il motore è stato appena spento. Forse potrebbe avere senso fare alcune accensioni consecutive. Comunque 12 volt mi sembrano scarsi per una batteria in tampone al FV, mi aspetterei qualche decimo di più.
Come sempre mi affido al forum per consigli di valore. Nonostante la centralina del camper ed il tester diano tensione 12V ok all' accensione il motorino di avviamento fa mezzo giro e si ferma. Spegnendo e riaccendendogira leggermente di piu' ed in qualche modo il Ducato parte. Alla seconda accensione ravvicinata la situazione migliora. La batteria ha parecchi anni (7) ed e' possibile che sia alla frutta. Sempre tamponata dai pannelli . Prima di cambiarla chiedo se vi siano altre cose da controllare per evitare una spesa inutile. Ho individuato alcune batterie: (n.b) la Tamoil si trova in un iper dietro casa mia a 99 € eviterei spedizioni sempre difficili per questi colli. Cosa ne pensate delle tre ? ... ... ...
In risposta al messaggio di anasta del 13/07/2021 alle 10:04:5812 volt è scarica, quindi prima va ben caricata, poi ne riparliamo.
Da profano di motori forse la seconda accensione è un po meglio solo perchè il motore è stato appena spento. Forse potrebbe avere senso fare alcune accensioni consecutive. Comunque 12 volt mi sembrano scarsi per una batteriain tampone al FV, mi aspetterei qualche decimo di più. Io sceglierei la fiamm, a parità di prezzo scelgo la marca, se proprio dovesse avere problemi in garanzia troverai un elettrauto dove portarla. Mi ricordo lo feci anni fa con una bosh, se la tenne 1 giorno per verificarla e poi me ne diede una nuova. Andrea
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/07/2021 alle 21:36:34Devi controllare tutti e 6 i tappi poichè 1-2-x celle possono essere ok.. Ma ne basta una con un livello basso e le prestazioni vengono inficiate sensibilmente.
Grazie ancora per gli interventi. Ho svitato un tappo (il piu' vicino ) ed il livello e' ok. Ho misurato la tensione con un analogico ma ritornero' con il digitale. La centralina della cellula indica che la carica e' al massimo(ma sicuramente non sa con quanti A puo' pompare ). Questo WE se riesco la metto in carica se riesco e il giorno dopo la testo. La menata grossa e cavarla fuori dalla sua tana (maledetto 244) , mi indicate in link con il tutorial? Concordo con Emme , ad un certo punto vanno cambiate ma mi piace andare a fondo delle cose e capire , tu puo' servire quando sei in giro per cavarti dalle panne. P.S la Fiamm Titanium Plus che viene indicata come molto performante stranamente pesa solo 15 kg contro i 21 - 23 delle altre .
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/07/2021 alle 22:36:41Per esperienza, nelle sigillate, non ho mai trovato un elemento con basso livello, quindi io la caricherei bene, (va misurato con tester) poi vedrei come avvia.
Devi controllare tutti e 6 i tappi poichè 1-2-x celle possono essere ok.. Ma ne basta una con un livello basso e le prestazioni vengono inficiate sensibilmente. Se si guarda il peso, la Yuasa YBX5019 (100 Ah, spunto 900 A) pesa circa 25 kg...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/07/2021 alle 23:52:56I poli vanno scollegati, altrimenti non esce.
Come si toglie il polo positivo nella nicchia ducato 244 ? si riesce a sfilare la batteria in virtu' del cavo lungo (se eisite) o bisogna armeggiare con la chiave di lato ? solo di lato o anche sopra ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/07/2021 alle 09:29:44Ciao Roberto66
Grazie, a questo punto la tiro giù e controllo. devo dire che ha almeno 6-7 anni
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/07/2021 alle 07:51:44Una spiegazioni io Te l'ho data, dicci cosa Ti manca, staccare un polo, non dovrebbe avere bisogno di tante spiegazioni, c'è un dado o bullone da svitare.
Nel link che mi ha indicato non si spiega come scollegare il positivo che nemmeno si riesce a vedere. Indica solo la sequenza
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2021 alle 14:08:02Quote:
Una spiegazioni io Te l'ho data, dicci cosa Ti manca, staccare un polo, non dovrebbe avere bisogno di tante spiegazioni, c'è un dado o bullone da svitare. Piuttosto fai attenzione, di non aver sul morsetto del positivo,un collegamento con il positivo delle BS, e non fare un corto a massa, non dovrebbe ma non si sa mai, cosa può fare il camperista in fai da te. Stacca il negativo e col tester, controlla il positivo e massa del telaio, non deve esserci tensione.