In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2021 alle 09:11:38Esistono anche da 100Ah 900A, la mia exide cambiata poco tempo fa e così, pagata poco più di 100 euro, vediamo quanto durerà, la batteria originale (una fiamm 95Ah 800A) aveva compiuto quasi 10 anni.
Appena sostituita per la seconda volta la batteria motore del mio Ducato x250, durata di ognuna 5-6 anni. In realta' con la seconda batteria il motore andava in moto, sia pure stentatamente. Invece ogni tanto si accendevala spia arancione di anomalia motore, che spariva dopo qualche giorno, senza particolari effetti. In generale conviene acquistare la batteria piu' grossa che stia nel vano. Il Ducato 250 (ma credo anche 290) monta batterie di forma particolare (piu' basse). La batteria originale e' disponibile in due versioni: 95a/h 850 ampere di spunto, oppure 110a/h 950 ampere di spunto (sto andando a memoria, ma penso di sbagliare di poco). Ovviamente conviene montare la piu' potente, anche se di piu' difficile reperibilita' e un po' piu' costosa.