In risposta al messaggio di 956 del 27/05/2021 alle 15:58:10Non ho capito, la batteria ha un ottimo spunto ma perde la carica?
Veicolo fermo in piazzale, bm comprata due mesi fa ottimo spunto, buona e nota marca. Possibile che perde carica in una settimana pur avendo lo staccabatteria? Ho il diodo+resistenza ma il pannello è di soli 75watt, stoper fare l'upgrade a 225 watt (altro pannello di 150) ma imtanto sono confuso. Vorrei capirci qualcosa e riferirlo al mio amico tecnico per dargli indicazioni. Grazie a tutti. www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di masivo del 28/05/2021 alle 14:51:57Faccio misure accurate e riferisco.
Impossibile capire senza dati. Batteria perde, non è un dato. Esempio stacco la batteria, misuro 12,8volt, dopo una settimana perde, dunque serve questo dato. 12,7 più o meno, ha perso poco o niente. 12,5 ha perso abbastanza, da preoccuparsi.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di ruggiobo del 28/05/2021 alle 18:21:57Si certo. Ho staccato la bm per aver constatato una caduta di tensione dopo una settimana. Come dicevo a Masivo, misuro con precisione e ne riparliamo.
Se usi lo staccabatteria per isolare la BM è evidente che il pannello anche col diodo più resistenza non va ad alimentare la batteria motore
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 30/05/2021 alle 20:29:59Se stacchi il frontale no la radio rimane ‘accesa’ per le memorie quindi ha un consumo
Scusa Grinza, ma il parallelatore non va eliminato quando c'e' D+R ? La radio la disinserisco (frontalino staccato) e mi rimane solo il Sikura che però si stacca se inserisco lo stacca batteria. Ad ogni modo dopo mesi dedicatia un problema di salute, mi accingo a fare un upgrade del fotovoltaico. Penso che monterò un seconfo pannello da 190 watt da aggiungere al 75w già esistente cambiando il regolatore di carica ( attuale è il CBE) montando un regolatore PWM per 20A.