In risposta al messaggio di salla del 09/01/2018 alle 08:05:14Non mi sembra un problema nel senso che in un MH se non tieni sempre l'aria TUTTA e SEMPRE e SOLO al parabrezza dopo poco si appanna tutto
Buongiorno a tutti, non sono sicuro se inserire la mia domanda su meccanica o cellula, quindi se non andasse bene prego di spostare. Vengo al punto : camper MH Laika del 2004 H680, in viaggio mettendo l'aria calda puntatanei piedi a me che guido arriva , a mia moglie di fianco non arriva nulla ...Ho guardato ma non mi sembra che ci sia nulla ...bocchette o feritoie E' mai possibile che su un mezzo cosi costoso (ai suoi tempi) ci sia riscaldamento ai piedi solo per l'autista?? Grazie a tutti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2018 alle 09:01:57Accidenti ma il tuo camper non aveva una cosa che funzionava, ma sei sicuro fosse un Hymer e non un Cinese, tutti i difetti possibili li hanno messi nel tuo, nel mio motorhome e non solo il mio non si appanna nulla e il caldo lo dirigo in basso e davanti.
Non mi sembra un problema nel senso che in un MH se non tieni sempre l'aria TUTTA e SEMPRE e SOLO al parabrezza dopo poco si appanna tutto Che sia un mezzo di alta gamma cambia poco, il riscaldamento rimane sempre quello del furgone originale.
In risposta al messaggio di salla del 09/01/2018 alle 10:06:44Si come sai ci sono due manopole, con la prima decidi dove mandare l’aria, con la seconda la velocitá, non so se il tuo ce l’ha ma se hai il riscaldatore ausiliario anche se non c’é nessuno dietro accendilo, ti crea una barriera dal freddo che arriva dietro.
grazie delle risposte ragazzi, supponevo che il riscaldamento fosse quello originale, ma non ho mai usato un ducato prima d'ora e siccome la moglie lamenta il mancato afflusso di aria calda nei suoi piedini, volevo saperese essendo nato come mezzo di lavoro, magari hanno messo la bocchetta ai piedi solo nel guidatore... x grinza: allora mi confermi che arriva aria calda da due bocchette piedi dedicate? x tommaso : ho letto delle tue sventure in casa fiat...mi dispiace molto, sei stato veramente sfortunato
In risposta al messaggio di salla del 09/01/2018 alle 08:05:14Buondì,
Buongiorno a tutti, non sono sicuro se inserire la mia domanda su meccanica o cellula, quindi se non andasse bene prego di spostare. Vengo al punto : camper MH Laika del 2004 H680, in viaggio mettendo l'aria calda puntatanei piedi a me che guido arriva , a mia moglie di fianco non arriva nulla ...Ho guardato ma non mi sembra che ci sia nulla ...bocchette o feritoie E' mai possibile che su un mezzo cosi costoso (ai suoi tempi) ci sia riscaldamento ai piedi solo per l'autista?? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di hotrod del 09/01/2018 alle 13:06:24Grazie mille per la risposta,
Buondì, se deriva da un X244 hai una grande bocchetta ovale puntata ai piedi del pilota ed una piccola bocchetta quadrata indirizzata verso il passeggero, potresti risolvere tappando parzialemente la tua, in questo modol'aria sarebbe forzata verso l'altra bocchetta. Te lo dico perchè prima di mettere il riscaldatore ausiliario mi cuocevo i piedi nel tentativo appunto di estrarre più calore disponibile per gli altri...però anche adesso è parzialmente tappata la mia bocchetta.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 11:16:46Ben due centri, sia nel mio paesello, ma anche la Ghed**** di Bologna e entrambi in garanzia facevano finta di non trovare i difetti, ma trovati tutti subito dopo...che caso
Si come sai ci sono due manopole, con la prima decidi dove mandare l’aria, con la seconda la velocitá, non so se il tuo ce l’ha ma se hai il riscaldatore ausiliario anche se non c’é nessuno dietro accendilo, ticrea una barriera dal freddo che arriva dietro. Tommaso ha avuto la sfortuna di trovare un centro assstenza incapace e forse anche truffaldino, mai nessun Ducato ha avuto tutto quello che ha avuto lui, casomai l’errore é prendere un passo corto, assolutamente controindicato per TA lunghi
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In risposta al messaggio di salla del 09/01/2018 alle 21:36:35
Ottimo ragazzi, grazie delle risposte. Qualcosa faccio o la faccio guidare.. Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2018 alle 11:58:47grazie Tommaso per la testimonianza ...il mio problema rimane quello delle bocchette ai piedi del passeggero.
Ben due centri, sia nel mio paesello, ma anche la Ghed**** di Bologna e entrambi in garanzia facevano finta di non trovare i difetti, ma trovati tutti subito dopo...che caso Poi che il mezzo essendo praticamente quasi unapreserie del X250 (produzione ottobre 2006) le avesse tutte, è innegabile. Ho quindi capito che non bisogna mai comperare un camper dove c'è una meccanica appena uscita, ma anche la cellula se è di nuova serie meglio aspettare almeno un anno o due, altrimenti meglio uno fine serie precedente. Per fortuna che lo Sprinter Eu6 è prodotto dal 2013, altrimenti ci avrei pensato bene se prenderlo e forse avrei preso uno degli ultimi Eu5 (che quando lo ordinai fine 2014 si poteva scegliere). L'errore non è stato prendere il passo corto, ma prendere la Trazione anteriore, ora godo dei vantaggi di un passo ugualmente corto (forse in proporzione ancora piu corto) ma con la TP non ci sono controindicazioni. Comunque, tornando in tema, il problema dei parabrezza dei MH che tendono a appannarsi ovviamente se ci sono le condizioni, è diffuso. Ho letto resoconti di chi ha fatto la Scandinavia in inverno e hanno sempre preferito semintegrali o mansardati proprio per avere un sistema di sbrinamento parabrezza sufficente e adeguato. Ora nei nuovi MH Hymer, se nn sbaglio è stata aggiuta una canalizzazione della Combi dedicata al barabrezza con ulteriori bocchette sul cruscotto. In questo modo basta tenere la combi accesa in viaggio che si aiuta mica poco il riscaldamento di serie, nato e calcolato per servire una certa superficie, ma che si trova a dovere servire una superficie piu che doppia. Se hanno fatto questa aggiunta significa che il problema era sentito, specialmente nei paesi freddi.
In risposta al messaggio di salla del 10/01/2018 alle 12:02:43La bocchetta passeggero fa uscire meno aria quindi o le fai vedere dove sta la bocchetta e le fai mettere i piedi proprio vicino alla bocchetta o nelle immediate vicinanze oppure l'aria calda proprio non la sente. Il mio ha 4 anni piu del tuo e sostanzialmente di la' esce meno aria che da lato conducente: e' fatto cosi'...
grazie Tommaso per la testimonianza ...il mio problema rimane quello delle bocchette ai piedi del passeggero. per quanto riguarda l'appannamento del vetro anteriore, sul mio non ricordo particolari problemi...sperem enrico
In risposta al messaggio di salla del 10/01/2018 alle 12:02:43Non si appanna mica sempre, ma se capitano particolari condizioni di freddo e umidità (come quando si sale con i vestiti bagnati) puo capitare, ma accendendo il condizionaatore assieme al riscaldamento alla massima velocità, di solito si ovvia.
grazie Tommaso per la testimonianza ...il mio problema rimane quello delle bocchette ai piedi del passeggero. per quanto riguarda l'appannamento del vetro anteriore, sul mio non ricordo particolari problemi...sperem enrico
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2018 alle 11:58:47Indubbiamente il TP non ha (quasi) controindicazioni ma prendere un TA con passo corto sicuramente hai voglia di metterti nei guai, ci sono TA che avendo un passo lungo non soffrono dei problemi che ha sofferto il tuo.
Ben due centri, sia nel mio paesello, ma anche la Ghed**** di Bologna e entrambi in garanzia facevano finta di non trovare i difetti, ma trovati tutti subito dopo...che caso Poi che il mezzo essendo praticamente quasi unapreserie del X250 (produzione ottobre 2006) le avesse tutte, è innegabile. Ho quindi capito che non bisogna mai comperare un camper dove c'è una meccanica appena uscita, ma anche la cellula se è di nuova serie meglio aspettare almeno un anno o due, altrimenti meglio uno fine serie precedente. Per fortuna che lo Sprinter Eu6 è prodotto dal 2013, altrimenti ci avrei pensato bene se prenderlo e forse avrei preso uno degli ultimi Eu5 (che quando lo ordinai fine 2014 si poteva scegliere). L'errore non è stato prendere il passo corto, ma prendere la Trazione anteriore, ora godo dei vantaggi di un passo ugualmente corto (forse in proporzione ancora piu corto) ma con la TP non ci sono controindicazioni. Comunque, tornando in tema, il problema dei parabrezza dei MH che tendono a appannarsi ovviamente se ci sono le condizioni, è diffuso. Ho letto resoconti di chi ha fatto la Scandinavia in inverno e hanno sempre preferito semintegrali o mansardati proprio per avere un sistema di sbrinamento parabrezza sufficente e adeguato. Ora nei nuovi MH Hymer, se nn sbaglio è stata aggiuta una canalizzazione della Combi dedicata al barabrezza con ulteriori bocchette sul cruscotto. In questo modo basta tenere la combi accesa in viaggio che si aiuta mica poco il riscaldamento di serie, nato e calcolato per servire una certa superficie, ma che si trova a dovere servire una superficie piu che doppia. Se hanno fatto questa aggiunta significa che il problema era sentito, specialmente nei paesi freddi.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2018 alle 13:18:07I mezzi con garage grande, e corti hanno per forza il passo corto, il mio famigerato Ex era lungo 6,60 con passo 3,45 ma il portello del garage incominciava subito dopo il passaruota posteriore.
Indubbiamente il TP non ha (quasi) controindicazioni ma prendere un TA con passo corto sicuramente hai voglia di metterti nei guai, ci sono TA che avendo un passo lungo non soffrono dei problemi che ha sofferto il tuo. Purtoppo solo la Hymer propone dei TP nei mezzi Fino a 3500 kg quando invece dovrebbero farlo tutte le case
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