In risposta al messaggio di Pineddu del 04/08/2021 alle 19:14:43Concordo
Si tutto corrisponde è quello che ti ha detto il mecca è corretto. Considera che la testata va portata in rettifica e prima fanno la prova di tenuta se ci sono problemi devi cambiare la testa. Prima di far fare questolavoro farei delle riflessioni un motore così vecchio una volta aperto darà una serie di problemi….. Pensando di fare un lavoro in economia credo che avrai dei problemi forse è meglio comperare un motore di rotazione completo e avere così un mezzo affidabile. Ciao Pino
In risposta al messaggio di Daniele990 del 04/08/2021 alle 17:04:00Nella migliore delle ipotesi hai la guarnizione di testa da rifare , nella peggiore delle ipotesi hai un poro nel monoblocco .
Buongiorno, scrivo questo messaggio nella speranza che qualcuno di più esperto di me mi aiuti a capire cosa fare. ho recentemente comprato un wingamm su Fiat ducato prima serie 2500 aspirato del 1988. Appena presoho voluto controllare bene sotto il tappeto della cabina, e li è emerso il primo problema: 2/3 bei buchi di ruggine. Ho fatto subito sistemare però i primi 1300 euro se ne sono andati... Ora lo ho portato da un meccanico a fargli un controllo generale ed è emerso che ho la guarnizione di testa rovinata. Ha visto che nella vaschetta del liquido del radiatore si creano bolle di aria, mi ha anche mostrato: il liquido sale e poi si abbassa di colpo. il precedente proprietario furbamente Ha aggiunto una recipiente di recupero alla fine del tubicino del troppo pieno in modo che ogni tanto prendeva il liquido uscito e lo ributtava nella vaschetta. la situazione è così da almeno due anni. il meccanico avendo visto che il liquido del radiatore era pieno di ruggine ha inoltre eseguito lo svuotamento del circuito e il lavaggio. Sono successivamente venuto a sapere da un'altra persona che il colore Rugginoso del liquido è dovuto al primo antigelo di marca francese che veniva messo nel motore appena costruito dalla Fiat, questo era pessimo e se non lo si cambiava nei primi anni ci si portava dietro a vita questo problema di ruggine. La mia domanda è: Nel motore a parte queste bolle di aria non ho mai avuto sentore di altri sintomi, no fumo bianco, no temperature che salgono sopra la metà, nulla. per portarlo a casa ho anche fatto 150 km in autostrada senza problemi o surriscaldamenti (però sempre in piano, mai in salita). Per voi la diagnosi è plausibile? Per ripararlo mi ha chiesto minimo 1500 euro più tutti gli eventuali problemi che si potrebbero sommare ( testuali sue parole: una volta che apri il motore è un'incognita quello che trovi). Inoltre mi ha anche detto che queste testate erano soggette a creparsi. Voi che ne pensate? Grazie
In risposta al messaggio di Daniele990 del 05/08/2021 alle 15:12:53se lo prendi dal demolitore, è a scatola chiusa, se lo prendi di rotazione, è un motore revisionato completamente
Grazie delle vostre risposte. ora andrò in ferie qui vicino controllando che vi sia sempre acqua nella vaschetta. Al mio ritorno prenderò una decisione. Una domanda: i motori acquistati usati sono sicuri? Cioè sonoin qualche maniera controllati e privi di problematiche? Oppure li si compra a scatola chiusa con relativi possibili problemi? Non mi è mai capitato prima di dover effettuare questa operazione fortunatamente e non ho proprio informazioni a riguardo, soprattutto per motori così vecchi...
In risposta al messaggio di Daniele990 del 05/08/2021 alle 15:12:53Ti conviene un motore rigenerato , mediamente sono venduti con minimo 6 mesi di garanzia .
Grazie delle vostre risposte. ora andrò in ferie qui vicino controllando che vi sia sempre acqua nella vaschetta. Al mio ritorno prenderò una decisione. Una domanda: i motori acquistati usati sono sicuri? Cioè sonoin qualche maniera controllati e privi di problematiche? Oppure li si compra a scatola chiusa con relativi possibili problemi? Non mi è mai capitato prima di dover effettuare questa operazione fortunatamente e non ho proprio informazioni a riguardo, soprattutto per motori così vecchi...