In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/07/2017 alle 21:27:47
Ciao a tutti in questi giorni mi è arrivato il bollino per le zone a traffico limitato in Germania, (vedi foto) c'è qualcosa che non mi torna: per il nuovo ducato euro 6 non dovrebbe essere azzurro?? grazie a chi mi vorrà illuminare. Obelix
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 13/07/2017 alle 07:50:59Confermo Tommaso, al momento Eu4, Eu5 ed Eu6 hanno tutti il bollino verde.
Grazie della risposta stasera procedo ad attaccarlo obelix
http://www.blaue-plakette.de/it...
In risposta al messaggio di nanonet del 13/07/2017 alle 12:49:52Ciao, mi spiegate come funziona questa cosa, è la prima volta che ne sento parlare, bisogna richiederlo immagino, come si fa?
Confermo Tommaso, al momento Eu4, Eu5 ed Eu6 hanno tutti il bollino verde. Del bollino azzurro se ne è parlato (e ne parlano tutt'ora in Germania), vedi qui Sia a livello legislativo che di codice stradale non è ancorastato introdotto nulla di formale o vincolante, probabilmente in un futuro prossimo lo introdurranno, ma per ora il bollino verde è quello utilizzato per classificare le più recenti classi di inquinamento Ciao
In risposta al messaggio di aramis65 del 13/07/2017 alle 13:23:35
Ciao, mi spiegate come funziona questa cosa, è la prima volta che ne sento parlare, bisogna richiederlo immagino, come si fa? aramis65
http://www.tuev-sued.de/auto_fa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di aramis65 del 13/07/2017 alle 13:23:35Ecco come regolarsi nelle ZTL tedesche (Umweltzone)
Ciao, mi spiegate come funziona questa cosa, è la prima volta che ne sento parlare, bisogna richiederlo immagino, come si fa? aramis65
https://www.google.com/maps/d/v...
http://www.dekra.it/it/bollino-...
http://www.tuev-sued.de/car_veh...
...http://www.tuev-sued.de/car_veh...
…http://www.tuev-sued.de/car_veh...
https://www.berlin.de/labo/mobi...
In risposta al messaggio di alexf del 13/07/2017 alle 16:54:32A quanto ne so io fa fede quanto su libretto: potrebbe essere che la motrice/gruppo motopropulsore sia stato fabbricato in tempi diversi dall'assemblaggio vendita e quindi per una inezia magari lei ha E3 e loro E4. Intendo dire che ci sono mezzi venduti nel 2006, prodotti magari nel 2005 la cui motrice risale al 2004.
Immagino che i Tedeschi siano molto precisi e inataccabili da corruzzione però nel mio mezzo del 2004 mi è stata data la plakette gialla essendo un €uro 3. Com mio grande stupore quest'anno in campeggio c'erano duecamper della mia stessa serie che è stato prodotto fino alla fine dell'€uro 3 e quindi 2006 ma ambedue muniti bi bollino verde. Ho chiesto al proprietario e mi ha detto che gli è stata consegnata questa ed il suo motore è quindi un €uro4. Questo il primo. il secondo è stato prodotto prima del mio, al massimo fino al 2003 e pure lui aveva pa placchetta verde! Non sono mai riuscito a vedere il proprietario ma, a meno che non sia un motore a benzina, la cosa mi lascia parecchio perplesso.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di alexf del 13/07/2017 alle 16:54:32Confermo quanto detto da Alessandro: mezzi palesemente euro tre con la targhetta verde ??
Immagino che i Tedeschi siano molto precisi e inataccabili da corruzzione però nel mio mezzo del 2004 mi è stata data la plakette gialla essendo un €uro 3. Com mio grande stupore quest'anno in campeggio c'erano duecamper della mia stessa serie che è stato prodotto fino alla fine dell'€uro 3 e quindi 2006 ma ambedue muniti bi bollino verde. Ho chiesto al proprietario e mi ha detto che gli è stata consegnata questa ed il suo motore è quindi un €uro4. Questo il primo. il secondo è stato prodotto prima del mio, al massimo fino al 2003 e pure lui aveva pa placchetta verde! Non sono mai riuscito a vedere il proprietario ma, a meno che non sia un motore a benzina, la cosa mi lascia parecchio perplesso.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 14/07/2017 alle 07:44:47Credo che la corruzione c'entri poco, avevo già risposto nel link che hai postato e che ricopio qui:
Confermo quanto detto da Alessandro: mezzi palesemente euro tre con la targhetta verde ?? mi era già venuto qualche dubbio qualche anno fa Obelix
http://www.test.de/Diesel-Parti...
.. leggerete che ci sono specifiche ben precise per rientrare nella possibilità di trasformare il proprio diesel, viene anche elencata una lista di marche di produttori di retrofit, tra i quali ad esempio la HJShttp://www.hjs.com/aftermarket/...
Non di rado in Germania ho visto auto diesel abbastanza vecchiotte (Mercedes, Ford Mondeo ecc), che esibivano il loro bollino verde sul parabrezza, probabilmente hanno installato il retrofit. Non hanno certo inventato l'acqua calda, ricordo che alcune regioni italiane tempo fa avevano promosso iniziative simili, ma non so con quali risultati, dato che in Italia ci sono specifiche di accesso alle ZTL differenti da città a città (vedi targhe alterne, dal tal giorno al tal giorno, solo le domeniche, solo col caldo e blablabla...), mentre in Germania la classificazione (e quindi le modalità di accesso alle loro ZTL/Umweltzone) "a plakette" colorate, è univoca, chiara e riconosciuta su tutto il loro territorioIn risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/07/2017 alle 21:27:47Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno aveva anche fatto il bollino ambientale olandese. Non so come trovarlo. Per caso se si va in Olanda basta quello tedesco?
Ciao a tutti in questi giorni mi è arrivato il bollino per le zone a traffico limitato in Germania, (vedi foto) c'è qualcosa che non mi torna: per il nuovo ducato euro 6 non dovrebbe essere azzurro?? grazie a chi mi vorrà illuminare. Obelix
https://www.tuvsud.com/de-de/br...
In risposta al messaggio di nanonet del 14/07/2017 alle 10:04:22Sempre molto esaustivo. Girando a piedi nelle città tedesche ho visto parecchie auto datate con la plakette verde e l'unica cosa che mi era venuta in mente era che probabilmente quando l'hanno fatta quel tipo di euro 2, 3, 4 ecc. aveva per diritto quel colore. Faccio un esempio, con il primo camper euro 4 avevo la plakette verde, se avessi ancora quel mezzo girerei sempre con la stessa plakette e magari facendola ora mi darebbero la gialla. Non ho capito se c'è però qualche obbligo di cambiarla.
Credo che la corruzione c'entri poco, avevo già risposto nel link che hai postato e che ricopio qui: Confermo, tempo fa in Germania fu avviata una campagna di finanziamento in denaro che favorisse il montaggio di un filtroretrofit a quei veicoli diesel che normalmente avrebbero ottenuto la plakette gialla, e quindi ottenere quella verde. Se traducete da questo sito (il primo che ho trovato) .. leggerete che ci sono specifiche ben precise per rientrare nella possibilità di trasformare il proprio diesel, viene anche elencata una lista di marche di produttori di retrofit, tra i quali ad esempio la HJS Non di rado in Germania ho visto auto diesel abbastanza vecchiotte (Mercedes, Ford Mondeo ecc), che esibivano il loro bollino verde sul parabrezza, probabilmente hanno installato il retrofit. Non hanno certo inventato l'acqua calda, ricordo che alcune regioni italiane tempo fa avevano promosso iniziative simili, ma non so con quali risultati, dato che in Italia ci sono specifiche di accesso alle ZTL differenti da città a città (vedi targhe alterne, dal tal giorno al tal giorno, solo le domeniche, solo col caldo e blablabla...), mentre in Germania la classificazione (e quindi le modalità di accesso alle loro ZTL/Umweltzone) a plakette colorate, è univoca, chiara e riconosciuta su tutto il loro territorio Ieri sera ho chiesto a Laki (Helga) una simpatica utente di COL (tedesca con marito italiano) che abita a Francoforte se sa qualcosa di più dettagliato a riguardo. Ha più o meno confermato quello che ho detto, e cioè che in Germania, è possibile fare installare sui motori precedenti all'Eu4 (benzina e Diesel) un filtro speciale abbinato ad altri interventi, che pur non portando i valori di emissione esattamente a livelli Eu4, ti permette di raggiungere dei parametri di omologazione (stabiliti dall'ente governativo) tali che viene rilasciata la plakette verde, attenzione, ho detto plakette verde, non che il motore diventa ufficialmente Eu4. A quanto ha detto, più è vecchio il mezzo e più è costoso fare la trasformazione (probabilmente c'è anche un tentativo di scoraggiare i mezzi troppo vecchi a farlo), infatti quando per il suo camper del 1997 gli hanno chiesto 6000 euro, ha ovviamente lasciato perdere. Ha detto anche che la loro Punto di 12 anni, con un piccolo intervento ha ottenuto la plakette verde. Al di là dei dati specifici riportati su ogni libretto, che forse possono far avere una plakette verde ad un mezzo con un anno più di un altro, è evidente che se qualche non tedesco intende percorrere lo stesso iter (sarebbe conveniente? ma quando mai.), probabilmente potrebbe ricevere gli stessi risultati. E' invece chiaro (ed ovvio) che ad uno sportello TUV o negli uffici Dekra italiani, il commesso legge i codici/numeri e di conseguenza restituisce la plakette prevista, se su quel libretto invece ci fosse anche scritto ... trasformazione apparato antinquinamento avvenuta in data xyz, ok plakette verde, presumo che gliela darebbe senza fiatare. Per concludere, quanti di noi avrebbero voglia di sobbarcarsi ad una trasformazione del genere, presumibilmente da far fare ad un'officina in Germania? Per quelle due settimane di turismo in Germania, credo che già il solo pensarci sia sconveniente, per cui se il nostro mezzo ha la plakette verde bene, se non ce l'ha pazienza, ci sono i mezzi pubblici (efficienti), e poi diciamocelo, a parte Stoccarda e dintorni (che è enorme) quante volte abbiamo avuto bisogno di entrare nelle ZTL tedesche? Io che vado in Germania 2/3 volte all'anno credo che sarà capitato 4/5 volte in tutto... In fin dei conti ai parrucconi dell'Unione Europea non credo freghi nulla delle plakette tedesche o di quali mezzi ogni paese fa circolare nei suoi centri storici, a loro interessa che a Roma (per esempio), in 1 anno non si devono superare x valori di particelle e tutto il resto. Se per ottenere ciò è necessario andare tutti in bicicletta o è tollerato anche far circolare mezzi euro 4 scarsi, ogni comune (da quello virtuoso a quello più sporcaccione) si regolerà di conseguenza. Più semplice di così? Credo che vederci sempre del losco sia uno sport tutto nostro, mentre in realtà, in Germania sono molto più organizzati e pragmatici riguardo al parco circolante/inquinante, ad esempio il sistema di verifica è univoco su tutto il territorio (ZTL indicate allo stesso modo, plakette uguale per tutti), mentre da noi ogni comune ha il suo sistema, i suoi orari, le sue targhe alterne e tutto quello che sappiamo. Se alla fine della fiera andiamo a vedere realmente i dati sulle emissioni, mediamente l'Italia è tra i peggiori d'Europa, mentre i tedeschi, pur con le loro ipotetiche corruzioni, se la cavano molto meglio, evidentemente il loro sistema funziona. Se a questo aggiungiamo che da quelle parti i trasporti pubblici sono capillari, efficienti ed economici, credo che se volessero mortificare i mezzi vecchi e non farli circolare, non farebbero poi un gran danno agli utenti... Cordialmente