quote:Originally posted by Gnicche>CIAO io possiedo un mansardato ford 2200 130 cv con un pieno =80 litri in autostrada 110 orari costanti percorro circa 600 km credo che quel signore racconti ....lle
Ieri stavo parlando con un signore che possiede un camper Hymer camp mansardato su meccanica ford 2000cc senza ruote gemellate sul post[:p].Il camper è praticamente nuovo,dalla targa credo che sia di fine 2008 o giù di li.Visto che questo mezzo è di mio gradimento[:p],ho chiesto info a 360°,e sul tema consumi mi ha confermato più volte che questa meccanica fa 11,11.5 Km/lt[?].............Io gli ho anche chiesto a quale velocità di crociera viaggiasse,e qui con nuovo stupore,mi dice che indicativamente va sui 120Km/h.......e che più volte è arrivato anche a 150Km/h[?]...... Una considerazione:io possiedo una meccanica Fiat 2300 da 110cv,la cellula è con mansarda ed il mezzo è lungo 6,70mt.Io quando vado a tutta velocità il navigatore mi indica 129Km/h,(e pure il tachimetro),e per quanto riguardano i consumi mi attesto su 8/8,5 Km/lt a patto di viaggiare sui 100/110 Km/h[B)]! Conclusioni:O questo signore è un "bombarolo",(colui che spara dimolte c..zate,ma in verità non sembrava),oppure devo ricredermi su Ford! Se qualcuno possiede tale meccanica mi può confermere i consumi e le velocità? >
quote:Originally posted by sergiozh> Non credo che come te tutti acquistino un camper solo perche' piace, ma anche per la meccanica che ha. Purtroppo o per fortuna ogni mezzo viene costruito con max 2 meccaniche a scelta, spesso Fiat o Ford, in sporadici casi Iveco, Mercedes e qualche Renault. A quel punto, deciso che tipo di mezzo piace si sceglie la meccanica tenendo anche conto di come va, di quali problemi congeniti hanno le varie meccaniche, e di quanto consuma, poiche' se faccio 10000km/anno un conto e' fare 9km/l, un conto e' farne 10 o 8. In una vacanza di circa 10gg e 3000km sono circa 300€ risparmiati che personalmente preferisco spendere in maniera diversa, magari in una bella cena.In fondo all'anno solo di gasolio si possono risparmiare circa 1000€, praticamente quello che spendo con la mia ragazza per farci i 10gg. di ferie all'anno. Se poi a te va di buttarli via dimmelo...non mi offendo, li prendo io[:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
ma voi comprate il camper in base alla velocità massima che raggiunge o in base ai suoi consumi ? [:0] per consumare meno si va più piano o si resta a casa [;)] quando io ho comprato il mio l'ho comprato perchè mi piaceva e non ho chiesto né che velocità raggiunge, né quanto consuma..... il mio sui 100 km/h consuma sui 12 litri credo e sui 120 km/h forse 14 litri, è mercedes con trazione dietro non mansardato. In strade di montagna in salita ho già visto un consumo di 18 litri / 100 km. Sono mezzi pesanti rispetto a un'auto e mi stupisco che non consumino di più. volete i consumi di una smart o di una 500 ? allora comprate la 500... >
quote:Originally posted by Luca19 Non credo che come te tutti acquistino un camper solo perche' piace, ma anche per la meccanica che ha. Purtroppo o per fortuna ogni mezzo viene costruito con max 2 meccaniche a scelta, spesso Fiat o Ford, in sporadici casi Iveco, Mercedes e qualche Renault. A quel punto, deciso che tipo di mezzo piace si sceglie la meccanica tenendo anche conto di come va, di quali problemi congeniti hanno le varie meccaniche, e di quanto consuma, poiche' se faccio 10000km/anno un conto e' fare 9km/l, un conto e' farne 10 o 8. In una vacanza di circa 10gg e 3000km sono circa 300€ risparmiati che personalmente preferisco spendere in maniera diversa, magari in una bella cena.In fondo all'anno solo di gasolio si possono risparmiare circa 1000€, praticamente quello che spendo con la mia ragazza per farci i 10gg. di ferie all'anno. Il tutto dipende anche da come fai le vacanze (quanti km, in campeggio, sosta libera...) Se poi a te va di buttarli via dimmelo...non mi offendo, li prendo io[:D][:D][:D][:D] Ciao Luca >> se in un anno fai 10000 km il diesel consuma 1250 litri con consumi 8 km / l 1111 litri con consumi 9 km / l 1000 litri con consumi 10 km / l la differenza tra consumo massimo e minimo è di 250 litri che ad un prezzo di 1.14 euro/l sono 285 euro e non 1000 euro come scrivi tu (3.5 volte meno). certo ognuno ha i propri criteri per scegliere il camper e i consumi possono essere un criterio. Per mia esperienza comunque il consumo di carburante comunque incide in modo piccolo sui costi totali delle vacanze in camper. I costi comunque dipendono da come fai le vacanze (campeggio, sosta libera, lunghezza viaggio in km, in montagna, pianura, dove rimessi il camper, se hai comprato un camper nuovo o usato.....).
quote:Originally posted by sergiozh> Ti do ragione per i calcoli...purtroppo il lunedì x me e' tragico[xx(][xx(]. Sono daccordo con te, molto dipende da come si fanno le ferie. Anche per me il discorso gasolio incide relativamente, nel senso che se ho intenzione di vedere un posto, ci vado indipendentemente che il mezzo faccia 7km/l o 10km/l...se voglio fare una sparata o tenere medie piu' alte le tengo senza stare attento a centellinare sul gas o roba simile. Per altri puo' essere diverso Chiaro e' che se sono a scelta tra 2 meccaniche che hanno piu' o meno le stesse prestazioni, lo stesso confort, ma una consuma meno dell' altra, scelgo quella che consuma meno, anche se magari e' meno accattivante come design. Certo che se mi proponi in alternativa ad un Ford o Fiat un Renault cambia tutto...preferisco spendere un patrimonio in gasolio piuttosto che montare su quel robo lì. Gusti personali eh, non se ne abbia a male chi ha tale meccanica... Quello che invece mi va poco giu' e' consumare e non avere prestazioni...ecco il motivo per cui ho rimappato il mio camper(preso usato ndr)su Ducato 2.8jtd 127cv. Intendi bene, non e' che non andasse, ma la 5a lunga lo faceva sforzare di brutto in salita consumando come una petroliera senza avere riscontri di prestazioni. Dopo la rimappatura alle stesse andature di prima consuma meno(che non fa mai male) e se schiacci per fare un sorpasso o per fare montagna o passi vari ha potenza da vendere![;)] Ciao Luca
quote:Originally posted by Luca19 Non credo che come te tutti acquistino un camper solo perche' piace, ma anche per la meccanica che ha. Purtroppo o per fortuna ogni mezzo viene costruito con max 2 meccaniche a scelta, spesso Fiat o Ford, in sporadici casi Iveco, Mercedes e qualche Renault. A quel punto, deciso che tipo di mezzo piace si sceglie la meccanica tenendo anche conto di come va, di quali problemi congeniti hanno le varie meccaniche, e di quanto consuma, poiche' se faccio 10000km/anno un conto e' fare 9km/l, un conto e' farne 10 o 8. In una vacanza di circa 10gg e 3000km sono circa 300€ risparmiati che personalmente preferisco spendere in maniera diversa, magari in una bella cena.In fondo all'anno solo di gasolio si possono risparmiare circa 1000€, praticamente quello che spendo con la mia ragazza per farci i 10gg. di ferie all'anno. Il tutto dipende anche da come fai le vacanze (quanti km, in campeggio, sosta libera...) Se poi a te va di buttarli via dimmelo...non mi offendo, li prendo io[:D][:D][:D][:D] Ciao Luca >> se in un anno fai 10000 km il diesel consuma 1250 litri con consumi 8 km / l 1111 litri con consumi 9 km / l 1000 litri con consumi 10 km / l la differenza tra consumo massimo e minimo è di 250 litri che ad un prezzo di 1.14 euro/l sono 285 euro e non 1000 euro come scrivi tu (3.5 volte meno). certo ognuno ha i propri criteri per scegliere il camper e i consumi possono essere un criterio. Per mia esperienza comunque il consumo di carburante comunque incide in modo piccolo sui costi totali delle vacanze in camper. I costi comunque dipendono da come fai le vacanze (campeggio, sosta libera, lunghezza viaggio in km, in montagna, pianura, dove rimessi il camper, se hai comprato un camper nuovo o usato.....).
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quote:Originally posted by trentad> Va beh se la mettiamo su questo piano io con un litro di vino riesco a fare dalla tavola al letto in cinque secondi.
Ormai non ne posso più di replicare a balle colossali come quelle raccontate nel primo post .....[xx(][xx(] quelle medie a quelle velocità fatico a raggiungerle io con un furgonato Ducato 2300/120 hp e tenete conto che sono sempre in una specie di gara con me stesso per il record del minor consumo. Se voglio stare a quel livello posso dire che con un litro di birra fresca io faccio anche 500/600 Km !!! Bye Enrico[;)] >
quote:Originally posted by sergiozh> Rimappatura= variare i parametri della centralina elettronica in modo da incrementare i valori di coppia e potenza e di conseguenza migliorare il rendimento termico del motore. Aumentando questi valori va da se che a parita' di velocita', il mezzo con piu' coppia e potenza richiedera' una minor quantita' di gasolio che si tradurra' in una riduzione piu' o meno sensibile dei consumi. Va da se che piu' coppia e piu' potenza portano anche prestazioni maggiori le quali se sfruttate fanno aumentare notevolmente i consumi. Su mezzi come i nostri e' consigliata per ridurre un po' i consumi e per avere anche una discreta riserva di potenza da utilizzare in caso di necessita'. Questo in breve e sinteticamente, senza entrare nei dettagli tecnici ti fa capire cosa sia una mappatura o rimappatura o rimappa che dir si volglia e a cosa serva. Ciao Luca
buon per te che con la rimappatura consumi meno e hai più potenza [;)] hmmm.... che cosa è la rimappatura ? [:I] è chiaro che a parità di prestazioni è sempre meglio il veicolo che consuma meno [:)] >