http://www.aircompline.it/
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In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2017 alle 12:24:06Che sensori hai preso? Nel altro camper avevo preso il Tiremoni TM 260 ma non funzionava, rispedito, lo hanno sistemato, ma non mi fidavo e lo ho venduto.
Ti rispondo per quella che è stata la mia microesperienza, quindi su un numero limitato di compressorini (2). Funzionano, l'ultimo che è marcato IVECO fa il suo lavoro da 4 anni. Ha la doppia impostazione [riparazione |gonfiaggio]. Mai usato per riparare una gomma, lo uso invece sempre per riportare a pressione le gomme (con verifica insieme a un misuratore pressione digitale), e riesce a gonfiare anche le gomme del camper fino a 5,5 bar. Bisogna avere l'accortezza di non farli lavorare in continuo per troppo tempo, magari ci si mette 10 minuti in più a gonfiare le gomme, ma poi l'attrezzo dura degli anni... Ho anche montato i sensori di pressione. Secondo me anche questo è un accessorio importantissimo, utile per prevenire danni agli pneumatici e tenere controllata per bene la pressione ottimale di gonfiaggio. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Jordanbullon del 16/09/2017 alle 21:43:28Nei Furgoni, i Light Truck, è indispensabile tenere la gomma a circa 2 bar di pressione con un compressore, quando si alesa il foro con la fresa conica, e quando si inseriesce la striscia autovulcanizzante,
Perché a gomma sgonfia? Non tante ma almeno un centinaio all'anno le facciamo andare, anzi se la gomma è completamente sgonfia un poco la gonfiamo prima di fare l'intervento. Un poco gonfia, un poco di mastice e la strisciolina entra molto meglio, diversamente sai che fatica. Perché attenti che se entra troppo facilmente potrebbe non tenere.
In risposta al messaggio di valter1947 del 17/09/2017 alle 11:20:07Le rispondo per la mia esperienza di quest'estate: avevo la pressione dello pneumatico posteriore dx a 5.2 contro i 5.5 desiderati, un amico con il quale viaggiavamo mi ha dato il suo compressore a sua detta di buona fattura in quanto il mio era annegato sul fondo del garage: una volta alimentato, ha portato la pressione da 5.2 a ... 4.8 ...insomma non ce la faceva proprio.
Quindi deduco che i compressorini funzionino?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 17:25:36In genere nelle istruzioni dei compressorini consigliano di utilizzarli a motore acceso, per non stressare inutilmente la batteria, oppure ritrovarsi con le gomme gonfie...ma la batteria a terra!
Spendo anch'io due parole sul compressore. Provati un paio di compressori economici. Fa rumore, tanto, scalda, geme, ma va bene per gonfiare la bicicletta, provato nel camper ma dopo 10 minuti che da 2 non saliva di nulla,lo ho spento per pietà prima di ucciderlo. Compressore del kit riparazione FIAT: lo ho messo nell auto e li fa il suo lavoro, neho avuto bisogno e non troppo lento, ma portare una gomma a 1,8 è una cosa, a 5,5 è un altra, onestamente sul camper mai provato e quindi non posso dire, ma se tanto mi da tanto probabilmente per portare una goma a 5,5 serve parecchio tempo, se ci arriva, e quindi penso si scaldi abbastanza visto la costruzione economica. Compressore kit riparazione Mercedes, provato un attimo e mi sembra valido e abbastanza rapido, ma assorbe 25A e infatti nello Sprinter in cabina c'è un apposita presa da 25A. Comunque sempre carcassa in plastica. Dopo la penosa prova del compressore cinese che non è servito a nulla la volta che mi sarebbe servito, ho deciso di non adottare mezze misure ma di prendere qualcosa che la volta che serve faccia il suo dovere senza se e senza ma, e senza la apprensione che si surriscaldi. Mi è stato parlato molto bene di questa marca Quindi ho preso questo VALGRU230CC20 Io ho preso il modello 220v per comodità di utilizzo e perchè comunque ho a bordo un inverter piu che sufficente, altrimenti inutilizzato. Con il cavo 220 posso andare anche a distanza con una semplice e sottile prolunga 220. Esiste la uguale versione a 12v ma andrebbe collegato direttamente alla BS con cavo grosso e corto, e quindi poi avere un tubo aria lungo. Mi sembrava piu scomodo. Provato con la gomma del camper, piu o meno la stessa velocità del compressore grosso che ho a casa, e arriva tranquillamente e in fretta a 5,5. Costa abbastanza, €. 203 ivato nel 2013, ma lo spediscono comodamente a casa. Sostituita la valigetta di plastica che era inutilmente enorme con un altra molto piu compatta e piu adatta al camper, costo di pochi euro. Ha il pressostato e quindi parte e si ferma al bisogno. Per gonfiare le bici a 5,5 bar è anche troppo veloce, pochi secondi. Però, la volta che ne avessi bisogno so di poterci contare senza alcun dubbio e se porto qualcosa meglio portarlo perchè faccia il suo lavoro e bene.
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2017 alle 20:20:57In un auto, che ha una sola batteria e anche piccoletta, sicuramente il compresore meglio usarlo a motore acceso, inoltre con i compressori dei kit i tempi di gonfiaggio sono molto lunghi, anche 20 minuti o mezz'ora. Poi sono compressorini modesti e avviando il motore girano piu veloci perchè sale il voltaggio.
In genere nelle istruzioni dei compressorini consigliano di utilizzarli a motore acceso, per non stressare inutilmente la batteria, oppure ritrovarsi con le gomme gonfie...ma la batteria a terra! Quindi non sono sicuro sesia proprio furbissimo passare attraverso BS e inverter. Farei qualche prova, e anche lì probabilmente è saggio farlo a motore acceso. Per i sensori, ho preso il kit a 6 sensori Carchet (con chassis blu e alimentazione tramite pannellino solare incorporato). Molto affidabile, pensavo che le batterie durassero meno e invece ho ancora su le batterie originali da più di un anno che l'ho comprato. Nel kit danno anche un ripetitore di segnale che consente di gestire le due ruote aggiuntive di un carrello traino, potendo gestire i valori da monitorare di ogni asse (fino a 6 gomme = 3 differenti assi, oppure più tradizionalmente asse anteriore, asse posteriore gemellato). Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2017 alle 09:52:48L'intervento di Speedy3, che ringrazio per il chiarimento, l'ho capito così:
Non sapevo che con quel kit si deve tenere la gomma un po gonfia, non ne ho capito bene la logica...come fate a infilare se esce aria dal foro, e come fate a tenerla gonfia se si sgonfia in fretta.... Comunque io non fareimai l' intervento senza tenere alzata la ruota, per evitare che togliendo una eventuale vite la gomma vada velocemente a terra e appoggi sul cerchio. Ho fatto qualche riparazione sul auto a casa, senza Kit, in fai da me, sempre a gomma sgonfia alzata, in fin dei conti dove c' era un chiodo o una vite se ci infili un tondino di plastica nero o di gomma rigida con mastice si ripara... e mi era più semplice infilare senza aria in uscita...l' ho fatto sul' auto che deve fare tragitti corti e a pressioni di 2,5....non mi fiderei sul camper....per questo devo procurarmi quel kit. Io ho con me il compressorino in dotazione all' auto VW, (sul auto non serve visto che dovrei comunque andare io a soccorrere la moglie), l' ho provato e porta facilmente la gomma del camper a 4,5 più che sufficiente per un intervento temporaneo, io ho 4,5 davanti e 5,0 dietro...consigliano di usarlo a motore acceso, e si sente la differenza, e non farlo andare per più di 6 minuti...l' ho usato come prova per un camperista che aveva le gomme un po sgonfie, tanto per capire se aveva problemi e ha funzionato bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2017 alle 10:25:18In questo thread:
In un auto, che ha una sola batteria e anche piccoletta, sicuramente il compresore meglio usarlo a motore acceso, inoltre con i compressori dei kit i tempi di gonfiaggio sono molto lunghi, anche 20 minuti o mezz'ora. Poisono compressorini modesti e avviando il motore girano piu veloci perchè sale il voltaggio. Io il compressore quando posso, cioè per gonfiare le bici etc, lo uso direttamente a 220 approfittando quando sono collegato a 220 in campeggio o AA. Solo se sono senza 220 e mi serve proprio, lo uso con l'inverter (ma negli ultimi tre anni mai capitato). un assorbimento di circa 20A dalla BS, e calcolando che per ripristinare la pressione di 4 gomme sono mediamente 20 secondi in tutto, direi insignificante. Ovviamente se la gomma fosse completamente a terra da rigonfiare, i tempi sono piu lunghi, ma vista la velocità di questocompressore, penso che sarebbe al massimo quattro o 5 minuti sarebbero se non mi sbaglio circa 1,6Ah che con una BS da 100Ah è niente. Parliamo poi di intervento in situazione di emergenza una tantum. Comunque il mezzo in ogni caso si avvia visto che la BM non si tocca. Se pensi a tutti quelli che usano la macchina espresso che se fosse da 1000W assorbe circa 80A e poi per tempi forse piu lunghi, o chi usa un Phon da 600W (che è anche piccolo) che assorbe dalla BS 50A e sicuramente una donna non ha tempi brevi . Riguardo ai sensori, Se riesci e lo hai sottomano, potresti inviarmi, se preferisci anche privatamente, un link dove si veda bene il modello? Non so se per esempio lo hai preso su Amazon o ebay. Da quello che mi dici mi sembra un oggetto valido e fatto meglio del Tiremoni, e quindi potrei prendero e non vorrei sbagliare modello.
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.ebay.it/itm/CARCHET-...
) dove sono offerti a 98,59€ (con il bottone Fai una proposta, di solito uno sconto ragionevole intorno al 5% riesci a strapparlo). Però spediscono dalla Cina e devi mettere in conto di riceverlo nella prima quindicina di novembre.In risposta al messaggio di Dash del 18/09/2017 alle 12:34:55grazie, mi sono segnato il link.
In questo thread: abbiamo parlato estensivamente dell'argomento sensori. Io li avevo presi su eBay da cesolution, cercando un annuncio con tempi di consegna di 7 gg (=consegna dall'Europa), vedi foto postata, pagandoli102,28€. L'attrezzo con le due antennine in foto è il ripetitore di segnale. Io non ho avuto necessità di usarlo, probabilmente con un carrello traino per sentire le due gomme del traino ce ne sarà bisogno. In questo momento c'è un'ottima offerta di wow.great (link: dove sono offerti a 98,59€ (con il bottone Fai una proposta, di solito uno sconto ragionevole intorno al 5% riesci a strapparlo). Però spediscono dalla Cina e devi mettere in conto di riceverlo nella prima quindicina di novembre. Efficace nella segnalazione degli allarmi, quest'estate ha suonato solo in un'occasione: a segnalarmi la pressione bassa degli pmeumatici posteriori. Infatti li avevo gonfiati a Bologna a freddo (nei giorni del grande caldo dove faceva 40-41°), impostandoli a 4,0 bar. Poi siamo partiti per la montagna, dormendo la prima notte ai 1850 m di Monginevro. La mattina (10°C), quando siamo ripartiti, mi segnava pressione bassa (con l'indicazione 3,8 bar). Quei 0,2 bar in meno non erano sgonfiamento, ma semplicemente il risultato di 30° in meno nella temperatura ambiente. Triplice ai sensori TPMS! N.B. L'allarme lo metto 0,1 bar sotto la pressione di gonfiaggio a freddo (nella fattispecie, 3,9 bar). L'allarme, subito silenziato, è sparito dopo i primi 5 Km di viaggio per il normale riscaldamento delle gomme. Guardando la pressione all'ora di pranzo dopo essere stati fermi e con temperatura ambiente di 32°, eravamo di nuovo a 4,0 bar., Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Dash del 18/09/2017 alle 11:44:39Corretto,
L'intervento di Speedy3, che ringrazio per il chiarimento, l'ho capito così: Bisogna azionare il compressore a rigonfiare -per quanto possibile- e poi si fa l'alesatura del foro mentre esce dell'aria dal foro stesso. Cosìsi compensa la spinta verso l'interno dell'alesatore e il bordo esterno del foro viene ad angolo retto anziché a imbuto. Anch'io come te alzerei la gomma da terra, non foss'altro per trovare il chiodo (che, secondo la Legge di Murphy, sarà sempre nel punto più sfigato per individuarlo a gomma abbassata...) Nel caso specifico, una volta avvitato il minicompressore sulla valvola, avvierei il motore, avvierei il minicompressore, e quando raggiunta una pressione adeguata, comincerei il lavoro di alesatura. Se non riesco a raggiungere la pressione consigliata di 2 bar, chiamo il carro attrezzi e pace. Ovviamente c'è tutto un mondo di differenza fra fare il lavoro con comodo a casa o in rimessaggio (probabilmente porterei la gomma dal gommaio, più comodo) e farlo in emergenza, su strada di montagna, in pendenza e sotto la pioggia (probabilmente non ci proverei neanche ad alesare il foro, chiamerei direttamente il carro attrezzi). In tutte le situazioni intermedie, magari proverei a togliermi dagli impicci da solo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2017 alle 14:11:10Se la perdita è modesta e lenta, a volte conviene prima provare a gonfiare la gomma senza bomboletta, ma solo con il compressore, in modo da riuscire a fare la strada fino al gommista che poi smonta e ripara.
Guarda un po la combinazione ...qualche giorno fa vedo la ruota anteriore del camper un po sgonfia, controllo (2,5) e c' è una vite piantata, leggerissima perdita, ripristino con compressore e mi viene in mente il Kit...lotrovo dai Cinesi, ne prendo un paio a 2,99 l' uno. Guardo qualche video in rete tanto per capire, e faccio la riparazione, così ho capito perchè la gomma deve essere gonfia ...concordo con Gianfranco che occorre un buon compressore ed è meglio avere anche una discreta attrezzatura a disposizione, su una gomma da camper ci vuole anche una buona forza fisica....non è una passeggiata. Porterò con me anche il kit, perchè l' ho preso e non si sa mai, ma una bomboletta e compressorino risolvono meglio e in fretta in caso di emergenza, e ruota di scorta nei casi gravi di taglio gomma o grossi fori.
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In risposta al messaggio di valter1947 del 14/09/2017 alle 15:57:22Non mi sembra d'avere letto che ,oltre alle bombolette per scooter ed a quelle per auto ,esistono anche quelle per furgone parecchio più grandi e che io ho oltre all'apposita clausola in polizza ed alla ruota di scorta .
Ciao a tutti, qualcuno ha mai usato queste bombolette per i nostri mezzi o anche per le normali auto? Personalmente ho forti dubbi sulla loro,efficacia. Grazie.
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 05/10/2017 alle 17:10:24In Germania mi è capitato di vedere una bomboletta piu o meno grande come un estintore da 1kg che davano specifca per furgone, e me la sono presa, mai usata ma è li. Però non la avevo mai vista.
Non mi sembra d'avere letto che ,oltre alle bombolette per scooter ed a quelle per auto ,esistono anche quelle per furgone parecchio più grandi e che io ho oltre all'apposita clausola in polizza ed alla ruota di scorta .Sulla vettura di mia moglie la bomboletta c'è sempre stata e lei ha trovato facile usarla. L'ho usata anche io sia per una chiave smarrita da qualcuno e che si era conficcata nella ruota e sia quando ,(abitando a Roma capita ) ho incocciato una buca pizzicando il fianco della gomma :questa volta la bomboletta mi ha permesso solo di raggiungere l'officina in quanto la schiuma fuoriusciva da foro . I gommisti intervenuti non hanno mai espresso pareri negativi nei riguardi delle bombolette,ne le gomme riparate con esse ne hanno risentito .
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