In risposta al messaggio di Marcob81 del 27/11/2019 alle 11:54:30Consiglio personale, buttalo via e metti le bombole.
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum vorrei delle informazioni e sapere se già qualcuno ci é passato, ho un mizar del 95 che monta il classico bombolone del GPL ormai il bombolone é scaduto e lo devo cambiare, so peròche ora va fatto trascrivere sul libretto e che molti distributori non rifornicono più. Sapete dirmi indicativamente la spesa che dovrò sostenere e sopratutto dove devo andare a rifornire? Grazie Marco81
https://forum.camperonline.it/s...
In risposta al messaggio di wippet del 27/11/2019 alle 12:42:14Era la mia idea ma per le bombole non ci vuole un gavone esterno apposito?
Consiglio personale, buttalo via e metti le bombole. Poi se fai una ricerca sul forum, mettendo la parola bombolone su cerca, ti salta fuori una enciclopedia di pareri e soluzioni. qui
In risposta al messaggio di Marcob81 del 27/11/2019 alle 12:47:39Stai dicendo che il tuo camper è nato solo col bombolone, che sapessi il bombolone viene montato after market quindi anche il tuo Mizar dovrebbe essere predisposto per le classiche bombole tutto sta a stabilire sul veicolo all'origine dove era previsto il gavone per le bombole. Per il resto non deve comunicare con l'interno e deve essere areato con griglie che prendano l'aria dall'esterno.
Era la mia idea ma per le bombole non ci vuole un gavone esterno apposito?
In risposta al messaggio di Marcob81 del 27/11/2019 alle 12:47:39ti consiglio di tenerlo, vai da qualsiasi installatore di impianti gas e ti informi, dovrai montarne uno a doppia camera, e lui ti farà tutti gli incartamenti per trascriverlo sul libretto, una volta trascritto potrai fare gpl in qualsiasi distributore, hai la comodità di riempirlo quando vuoi, non devi preoccuparti di quanto gas ce ancora nelle bombole, vai e rabbocchi, ad esempio io lunedì prima di partire ho messo 17,93 litri 12,35 euro, poi se è stato montato in origine, ossia senza vano bombole ( come il mio ) fai prima ed hai meno rogne nel costruire un vano isolato con l’interno ma areato
Era la mia idea ma per le bombole non ci vuole un gavone esterno apposito?
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2019 alle 09:26:28Se il camper è nato senza bombolone, l allestitore (Laika, Hymer o altro) potrebbe anche non rilasciare il nullaosta dicendo che il mezzo non lo puo montare? A quel punto, GAME OVER .
Morodirho, non è questione di essere di parte o non esserlo, è questione di averlo avuto o non averlo avuto. Una volta vissuto col bombolone, non se ne può fare a meno, perché le bombole sono una perenne, continua, snervanterottura. Dopo dieci anni di bombolone, ho convissuto due anni con le bombole, poi non ce l'ho fatta più: nuovamente bombolone. Capacità, facilità di rifornimento in qualsiasi condizione, senza aspettare che la bombola finisca: queste comodità non hanno prezzo anche se il prezzo per questa comodità non è molto popolare. E vengo alla normativa: i gestori dei distributori non possono riempire il bombolone per i servizi se non riportato sulla Carta di Circolazione; la normativa che valeva fino a maggio (bombolone a doppia camera, dichiarazione dell'installatore, ecc.) non basta più; se riforniscono, rischiano sonore ammende ed anche la chiusura temporanea dell'impianto. Per avere questa trascrizione sulla Carta di Circolazione sono necessari due documenti: l'uno rilasciato dall'Allestitore che dichiara che è possibile installare il bombolone e le regole per l'installazione e l'altro una dichiarazione formale dell'Installatore. Il tutto si porta alla Motorizzazione e qualche sede verifica visivamente l'installazione (visita con appuntamento) mentre altre si limitano al solo verificare la documentazione. Come ho scritto altre volte, non è mia intenzione fare del terrorismo psicologico ma, oltre ai rischi di ammenda al gestore dell'impianto di distribuzione, il camperista rischia il sequestro del mezzo. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 10:46:00Hai scritto:
Se il camper è nato senza bombolone, l allestitore (Laika, Hymer o altro) potrebbe anche non rilasciare il nullaosta dicendo che il mezzo non lo puo montare? A quel punto, GAME OVER .
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2019 alle 11:10:31Suppongo invece che l altro citato (che sarebbe il mio) , essendo Tedeschi e quindi poco elastici, non lo rilascerà mai
Hai scritto: Se il camper è nato senza bombolone, l allestitore (Laika, Hymer o altro) potrebbe anche non rilasciare il nullaosta dicendo che il mezzo non lo puo montare? A quel punto, GAME OVER Già, e proprio così.E se ce l'hai già installato, lo devi pure togliere. Ma, per conoscenza personale, una degli Allestitori da te citati, rilascia la dichiarazione, ove possibile per determinati modelli, ma a caro prezzo! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 30/11/2019 alle 11:19:19
Tanto per gettare un pó di benzina sul fuoco, e ravvivare questo triste inverno nebbioso, riferisco la mia esperienza e il mio parere, diametralmente opposto... Ho avuto il bombolone su due camper...mai piú! Difficoltádi riempimento, almeno in Emilia, causa, a detta dei gestori, regolamento interno delle compagnie petrolifere; sospetto che ci sia sotto una questione di assicurazioni, fatto sta che mi sono visto spesso rifiutare il riempimento con la solita frase: solo per trazione. Poi, essendo passato ai furgonati, la capienza del bombolone era abbastanza esigua, e la sua presenza sottoscocca abbassava non di poco la distanza da terra. Il prezzo dell'impianto, inoltre, che dura solo 10 anni, é a dir poco vergognoso, essendo praticamente nelle mani di una sola ditta, che ci marcia alla grande. E poi revisione, documentazione, tascrizioni....tutta roba che in Italia, si sa, é meglio evitare! Nell'ultimo furgonato, finalmente, ho di serie lo spazio dedicato per due bombole asportabili: fine dei problemi. Viaggio all'estero per 5/6 mesi l'anno ogni estate, e faccio come segue: parto con un bombolino campongaz 907 da 3 Kg. tanto per potermi fare un caffé sul Gottardo o su altri passi, poi, apena arrivo nel paese di destinazione, affitto una bombola locale, con pochi spiccioli, che andró a restituire a fine vacanza. La cauzione é spesso esigua, in Francia ad esempio intorno ai 5 euro, e mi viene restituita da qualsiasi rivenditore. Le bombole sono di due, al massimo tre distributori, spesso compatibili tra loro; la distribuzione é capillare....supermercati, benzinai, ferramenta, brico, persino giornalai; esistono persino distributori automatici di bombole, metti il vuoto in una gabbia, chudi, paghi con carta o cash, si apre un'altra gabbia e prelevi quella piena....h 24 ovviamente. Con 3 o 4 raccordi che ho sempre in camper, elimino il problema di eventuali differenze di attacco al mio regolatore di pressione. In caso di improvviso esaurimento di gas (ma non mi faccio sorperndere, ho un precisissimo misuratore ad ultrasuoni) passo temporaneamente alla campingaz, che fa da ruotino, e il mattino dopo, con tutta calma, provvedo alla sostituzione. Nei paesi scandinavi, poi, c'é una fitta rete di riempitori che a prezzi concorrenziali ti riempiono o rabboccano la tua; sono provvisti di vari raccordi, mettono la tua bombola su una bilancia, rabboccano e paghi solo quello che ti hanno fornito; operazione rapidissima, zero fronzoli burocratici, e spesso sono aperti anche la domentica (per il fatto che quasi tutti accendono i bbq domenicali). Vi sono, nel mondo camperistico, alcuni argomenti ampiamente ed eternamente dibattuti, come ad esempio: wc, nautico o a cassetta? Truma combi, diesel o a gas? trazione, posteriore o anteriore? camper, furgonato o profilato? pannello fotovotaico, poli o mono cristallino? ecc. ecc. Ma la scelta tra bombolone e bombole asportabili batte tutti, e determina due ben distine tribú di fan delle due soluzioni. Personalmente sto con le bombole, certo che la mia esperienza sia la migliore....non s'era capito! Avanti col tormentone....
In risposta al messaggio di morodirho del 30/11/2019 alle 11:54:21Ragazzo fortunato!
penso che sia inutile continuare sulla discussione , ci saranno sempre i favorevoli e i contrari, ognuno convinto che la propria sia la soluzione migliore, quindi ognuno faccia come meglio crede , cosi tutti felici e contenti. ps oltre 30 anni di serbatoi , mai avuto un rifiuto nel rifornimento. quando si dice ''che q''
In risposta al messaggio di oldtractor del 30/11/2019 alle 13:53:59Molto dipende dall'uso che si fa del camper, se sei un amante dell'invernale e settimane bianche credo che con le bombole sia un bel sbattimento, per questo uso il meglio per riscaldarsi senza sbattimenti è o il bombolone oppure sistemi a gasolio. Certo che col bombolone ci sono molti adempimenti e regole da osservare mentre col gasolio la cosa va più liscia.
Ho appena consegnato il camper per ritirare quello nuovo, vengo da quattro anni di bombolone rifornito sempre senza problemi nel distributore sotto casa, proverò con le bombole sperando non sia una rottura, in caso...bombolone!
In risposta al messaggio di oldtractor del 30/11/2019 alle 13:53:59Non c'era la opzione della Combi Diesel, ti avrebbe risolto ogni problema.
Ho appena consegnato il camper per ritirare quello nuovo, vengo da quattro anni di bombolone rifornito sempre senza problemi nel distributore sotto casa, proverò con le bombole sperando non sia una rottura, in caso...bombolone!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 01/12/2019 alle 09:39:03Secondo me se si fa montagna ma in campeggio, non c'è problema, perchè basta chiederle che ti portano accanto al camper tutte le bombole che vuoi, mentre con il bombolone ogni tanto bisogna uscire dal campeggio e andare a riempire.
Molto dipende dall'uso che si fa del camper, se sei un amante dell'invernale e settimane bianche credo che con le bombole sia un bel sbattimento, per questo uso il meglio per riscaldarsi senza sbattimenti è o il bombolone oppure sistemi a gasolio. Certo che col bombolone ci sono molti adempimenti e regole da osservare mentre col gasolio la cosa va più liscia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 01/12/2019 alle 09:39:03Dipende anche dalle possibilità di rifornimento della zona in cui si abita o delle zone che si vogliono esplorare. Se non si ha una colonnina di GPL vicina a casa o lungo la strada che normalmente si fa durante le uscite in camper, è un problema. Anche l'orario di apertura dell'eventuale colonnina in zona è parecchio vincolante, specialmente se si lavora a tempo pieno.
Molto dipende dall'uso che si fa del camper, se sei un amante dell'invernale e settimane bianche credo che con le bombole sia un bel sbattimento, per questo uso il meglio per riscaldarsi senza sbattimenti è o il bombolone oppure sistemi a gasolio. Certo che col bombolone ci sono molti adempimenti e regole da osservare mentre col gasolio la cosa va più liscia.