In risposta al messaggio di ledzep del 12/06/2024 alle 13:03:49Si...perche non sterza piu una ruota e diventa incontrollabile la traiettoria...al pensiero mi si e' gelato il sangue....figurati in discesa con dei tornanti in montagna con un camper che frena non come un auto. Mi spiace per la tua esperienza..sei fortunato a raccontarla!
pero' mi chiedo se non andavo a cambiare le gomme rischiavo di schiantarmi Certamente si. A me è capitato con una Renault Megane sulla Cisa. Muro di cemento armato preso in pieno e macchina buttata.
In risposta al messaggio di merlino64 del 12/06/2024 alle 12:54:31definiamo "rotto" se era rotto avresti dovuto sentire qualcosa alla guida
Ciao,vi racconto il mio accaduto. Venerdi vado dal gommista per sostiture le gomme davanti e nel momento di rimontarle scopre che il cerchio oscilla e si accorge che il problema e' il braccetto rotto. Ora li ho cambiati entrambix sicurezza, pero' mi chiedo se non andavo a cambiare le gomme rischiavo di schiantarmi perche non dava segni ne rumori,andava dritto,non vibrava e il battistrada era consumato uniformemente. In breve come accorgersene in altro modo? Mi chiedo a che serva fare la revisione o i tagliandi se certi componenti non vengono controllati. Per finire mi ha detto che le gomme non vanno mai gonfiate piu del limite riportate sulla gomma,nel mio caso e' 4.8bar,ma le tenevo a 5.5 perche dice che oltre a rischiare di farle esplodere,piu aria ce' dentro meno la gomma si scalda. Il mio e' un Marlin 64 su motore Ducato 2.8jtd del 2003 con gomme da 15...le tenevo a 5.5 solo dietro per via del peso anche se ho i soffietti. Ora le ho portate a 5.1 dietro e 4.9 davanti...voi che ne pensate?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2024 alle 13:10:18Ciao Silvio...ti garantisco che non si sentiva nulla di sospetto nell'avantreno e non si e' rotto li perche hanno cambiato solo le gomme...ho visto perche ero li...il braccetto di sinistra era arrugginito ed il perno dentro al retro del mozzo oscillava molto mentre quello di destra era integro...figurati che per toglierlo hanno dovuto inciderlo con il flessibile perche non si svitava dallo stelo
definiamo rotto se era rotto avresti dovuto sentire qualcosa alla guida più probabile si sia rotto nel mentre
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2024 alle 16:54:19Si ho scritto rotto,ma in realta' era come dici tu,ossia usurato..la testina era lasca e con la ruota sollevata aveva un sacco di gioco...infatti oltre a quella usurata ho cambiato anche quella dall'altro lato per maggiore sicurezza.
Non è che il gommista ha messo il cric in un punto sbagliato e poi si è accorto che iil braccetto era rotto? Non avendo visto non voglio dire nulla contro nessuno, casomai è un bravissimo professionista e molto in gamba.Solo una pulce nel orecchio. Se fosse gia stato rotto non arrivavi neppure dal gommista. PS: se si intende usurato e non piu affidabile, cioè con la testina che ha gioco, è un altra cosa, ma va comunque sistemato e rapidamente.
In risposta al messaggio di oigroig del 12/06/2024 alle 20:32:34Ciao Giorgio...mi hai fatto ricordare di un rumore tipo se si lascia un piccolo oggetto di metallo sul portaoggetti quando prendevo un buco piu grosso o un dosso come dici tu....lo sentivo dal lato incriminato,ma non gli ho mai dato troppo peso perche non sembrava arrivare da sotto,bensi' sembrava dal cruscotto e siccome il camper ha 20 anni pensavo fosse una vibrazione di qualche vite lasca del cruscotto,visto che il rumore arrivava dai 2 piccoli porta oggetti che ci sono vicino al volante lato finestrino. Pero' per il resto ripeto che ne vibrava ne andava storto,ne si sentivano delle anomalie quando si facevano manovre e la gomma era consumata normalmente. Comunque credo che faro' tesoro di quel rumorino perche se lo risento so' che non e' una vite lasca....ad essere sincero quel rumore ce' da molti mesi quindi non credo sia stata colpa del gommista..la colpa e' stata mia a non riconoscere il problema...direi che a questo giro son stato mooolto fortunato.
Buonasera; sicuramente è la testina dello sterzo sarà stata lasca, e sicuramente si sentiva battere sui dossi. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2024 alle 09:07:58Un camper vecchio non deve essere ritenuto necessariamente da buttare, se le manutenzioni vengono eseguite correttamente.
Io invece direi che sei stato molto fortunato, tu e tutti quelli che hai incrociato sulla strada. Non voglio incolpare ne tu ne tutti gli altri che usano per strada mezzi di oltre vent'anni di vita, sono un ex pilota equeste cose le ho vissute in gara direttamente sulla mia pelle. Ma nel mio caso i mezzi si sollecitavano oltre misura, mentre per i veicoli da tempo libero queste problematiche avvengono per vetusta' del mezzo, trascuratezza e mancanza di manutenzione. Gli organi di sterzo e i freni sono di gran lunga più importanti di tutto quello che sta all'interno della cellula, eppure non vengono quasi mai presi in considerazione dai proprietari quando si acquistano e si usano mezzi antichi, purtroppo spesso neanche nei centri di revisione. Si guarda il frigo, il riscaldamento e la tappezzeria, si ignorano invece pompe dei freni con gommini che lavorano in olii mai sostituiti, bracci dello sterzo sottoposti ad usura non solo per ruggine, ma anche perché costretti a lavorare su mezzi spesso sovraccarichi e in posizioni limite a causa delle sospensioni ormai a fondo corsa, ed altro ancora. I rumorini e gli scricchiolii che provengono dall'avantreno non andrebbero mai trascurati, anche se spesso sono coperti da altri rumori e scricchiolii (mi ripeto) di tutto il mobilio e i vari componenti del camper. Non saranno certo le mie righe a mettere in guardia chi compra mezzi vecchi da poche migliaia di euro, ma mi piacerebbe che a questi veicoli si togliesse il permesso di entrare in autostrada e gli si applicasse il limite di velocità di quelli agricoli (a meno che il proprietario non dimostrasse revisioni e sostituzioni di tutte le parti meccaniche funzionali, cosa altamente antieconomica), forse basterebbe questo a farne andare finalmente una gran parte allo sfasciacarrozze.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2024 alle 09:07:58Ciao Furio,guarda capisco molto bene il tuo punto di vista,ma ecco a mio parere e' un po' estremo. Trascurando l'aspetto economico di acquisto che ti assicuro non e' di poche migliaia di euro,il mezzo ha solo 70mkm...certo con 20 anni ma la stessa cosa poteva succedere anche su un camper della meta' degli anni. Nello specifico non ho mai trascurato la manutenzione...anzi!! Non a caso appena comprato ho cambiato pastiglie,cinghie,distribuzione,olii e tutti i filtri...non nascondo anche altri lavori nella cellula,ma mi sono anche dedicato alla parte meccanica. Se badassi al risparmio ad esempio le gomme che ho cambiato non erano da cambiare ne come scadenza ne come usura....potevo tenerle ancora un anno,ma ho pensato a stare sereno e le ho cambiate. L'inconveniente come ho gia' detto e' il risultato non di incuria,ma di poca consapevolezza...ed e' stato tempestivamente risolto.
Io invece direi che sei stato molto fortunato, tu e tutti quelli che hai incrociato sulla strada. Non voglio incolpare ne tu ne tutti gli altri che usano per strada mezzi di oltre vent'anni di vita, sono un ex pilota equeste cose le ho vissute in gara direttamente sulla mia pelle. Ma nel mio caso i mezzi si sollecitavano oltre misura, mentre per i veicoli da tempo libero queste problematiche avvengono per vetusta' del mezzo, trascuratezza e mancanza di manutenzione. Gli organi di sterzo e i freni sono di gran lunga più importanti di tutto quello che sta all'interno della cellula, eppure non vengono quasi mai presi in considerazione dai proprietari quando si acquistano e si usano mezzi antichi, purtroppo spesso neanche nei centri di revisione. Si guarda il frigo, il riscaldamento e la tappezzeria, si ignorano invece pompe dei freni con gommini che lavorano in olii mai sostituiti, bracci dello sterzo sottoposti ad usura non solo per ruggine, ma anche perché costretti a lavorare su mezzi spesso sovraccarichi e in posizioni limite a causa delle sospensioni ormai a fondo corsa, ed altro ancora. I rumorini e gli scricchiolii che provengono dall'avantreno non andrebbero mai trascurati, anche se spesso sono coperti da altri rumori e scricchiolii (mi ripeto) di tutto il mobilio e i vari componenti del camper. Non saranno certo le mie righe a mettere in guardia chi compra mezzi vecchi da poche migliaia di euro, ma mi piacerebbe che a questi veicoli si togliesse il permesso di entrare in autostrada e gli si applicasse il limite di velocità di quelli agricoli (a meno che il proprietario non dimostrasse revisioni e sostituzioni di tutte le parti meccaniche funzionali, cosa altamente antieconomica), forse basterebbe questo a farne andare finalmente una gran parte allo sfasciacarrozze.
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/06/2024 alle 10:26:44Probabilmente era la testina lasca, che non avessi problemi di usura del battistrada è alquanto strano poiché è quella con la quale registri la convergenza, per cui doveva essere fuori convergenza quella ruota.
Ciao Furio,guarda capisco molto bene il tuo punto di vista,ma ecco a mio parere e' un po' estremo. Trascurando l'aspetto economico di acquisto che ti assicuro non e' di poche migliaia di euro,il mezzo ha solo 70mkm...certocon 20 anni ma la stessa cosa poteva succedere anche su un camper della meta' degli anni. Nello specifico non ho mai trascurato la manutenzione...anzi!! Non a caso appena comprato ho cambiato pastiglie,cinghie,distribuzione,olii e tutti i filtri...non nascondo anche altri lavori nella cellula,ma mi sono anche dedicato alla parte meccanica. Se badassi al risparmio ad esempio le gomme che ho cambiato non erano da cambiare ne come scadenza ne come usura....potevo tenerle ancora un anno,ma ho pensato a stare sereno e le ho cambiate. L'inconveniente come ho gia' detto e' il risultato non di incuria,ma di poca consapevolezza...ed e' stato tempestivamente risolto. Ora a tutti piacerebbero mezzi nuovi,ma non sempre si hanno le possibilita' quindi ce' sempre una via di compromesso senza ovviamente trascurare la sicurezza...ma credo che da qui a chiudere la circolazione a chi supera i 15 anni sia un po troppo categorico
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/06/2024 alle 10:26:44Sono consapevole di essere stato estremo, ripeto che volevo richiamare solo l'attenzione su queste cose e quello che ho scritto non era indirizzato direttamente a te.
Ciao Furio,guarda capisco molto bene il tuo punto di vista,ma ecco a mio parere e' un po' estremo. Trascurando l'aspetto economico di acquisto che ti assicuro non e' di poche migliaia di euro,il mezzo ha solo 70mkm...certocon 20 anni ma la stessa cosa poteva succedere anche su un camper della meta' degli anni. Nello specifico non ho mai trascurato la manutenzione...anzi!! Non a caso appena comprato ho cambiato pastiglie,cinghie,distribuzione,olii e tutti i filtri...non nascondo anche altri lavori nella cellula,ma mi sono anche dedicato alla parte meccanica. Se badassi al risparmio ad esempio le gomme che ho cambiato non erano da cambiare ne come scadenza ne come usura....potevo tenerle ancora un anno,ma ho pensato a stare sereno e le ho cambiate. L'inconveniente come ho gia' detto e' il risultato non di incuria,ma di poca consapevolezza...ed e' stato tempestivamente risolto. Ora a tutti piacerebbero mezzi nuovi,ma non sempre si hanno le possibilita' quindi ce' sempre una via di compromesso senza ovviamente trascurare la sicurezza...ma credo che da qui a chiudere la circolazione a chi supera i 15 anni sia un po troppo categorico
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/06/2024 alle 07:38:54
Si ho scritto rotto,ma in realta' era come dici tu,ossia usurato..la testina era lasca e con la ruota sollevata aveva un sacco di gioco...infatti oltre a quella usurata ho cambiato anche quella dall'altro lato per maggiore sicurezza.
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In risposta al messaggio di Szopen del 13/06/2024 alle 10:21:39piu sicuro se al superamento del limite parte in automatico la multa, con i satelleiti e GPS si puo fare benissimo, installando una specie di scatola nera, se non sbaglio a Milano si usa gia un sistema del genere che riconosce le zone e quindi volendo anche il limite in quella zona, bloccare il motore crea pericolo e non si puo fare, anche se ho ben compreso e condivido il senso nel quale è stato detto
Un camper vecchio non deve essere ritenuto necessariamente da buttare, se le manutenzioni vengono eseguite correttamente. In autostrada non ci vado per mia natura, in camper voglio godermi piu` panorami e luoghi possibilie comunque, anche se Lei e` un ex pilota ed ha un camper nuovo fiammante da milamila eurini, in autostrada e sulle strade in generale i limiti da rispettare c`e` li ha comunque come tutti. Io piuttosto metteri dei limitatori di velocita` in collegamento satellitare al motore e quando si entra in una zona con limite di velocita` 30 km/h che blocchi il motore al superamento di tale velocita`. Ciro.
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