In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 11:36:08Laikone ti stimo per tuoi altri interventi qui letti, ti devo rispondere in quanto credo di essere stato tirato in causa.
state facendo di una normale usura meccanica una inutile tragedia. Il gioco di una testina è un fatto del tutto normale e molto frequente su qualsiasi tipo di mezzo, dal camper alla macchina. Il titolo che è stato datoa questo 3d è totalmente fuorviante e non ha nulla a che vedere con i rischi letti fin qui se non in condizioni rarissime che sfido chiunque ad aver visto con i propri occhi se non in caso di incidente o urto contro a un qualsivoglia marciapiede ecc. ecc. Utopico pensare che in fase di revisione qualcuno vada a vedere il gioco delle testine di sterzo... la fantasia comunque non vi manca. In merito a un mezzo di 20 anni che non dovrebbe più circolare ecc. ecc, potremmo riparlarne quando arriverete a dover vendere il vostro, il quale magari ha 15 anni o poco meno; sareste poi disposti a buttare nel cesso gli eventuali 20/25000 che invece vorreste intascarvi con estremo piacere? rimanete ben con i piedi per terra
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2024 alle 12:40:40non ti sentire tirato in causa, il mio intervento era di carattere generale altrimenti ti avrei risposto direttamente.
Laikone ti stimo per tuoi altri interventi qui letti, ti devo rispondere in quanto credo di essere stato tirato in causa. Certo, una testina con del gioco non è una tragedia, ma di può trasformare in tragedia. In revisionei miei camion venivano controllati nelle parti riguardanti gli organi di sterzo, ovviamente prima in officina privata e poi in sede di revisione. Spesso ho visto l'ispettore sdraiarsi sotto al mezzo mentre un addetto azionava ripetutamente lo sterzo da una parte all'altra. Non so se questo avviene in tutte le parti d'italia (sic!), ma dove facevo io le revisioni si (Liguria e Piemonte). Per le auto è diverso e si saecome spesso le revisioni assumono l'aspetto di un semplice balzello biennale, purtroppo i controlli sono pochi e basta guardarsi in giro per vedere cosa circola. Quanto ai mezzi di vent'anni che non devono circolare, io non ho detto questo, ho detto che dovrebbero farlo se adeguatamente controllati e revisionati. Mi sembra di essere con i piedi per terra, non sulla luna. P.S: e' stato aggiunto un altro tread ora, riguardante un mezzo non certo giovane, per perdite olio freni da pompa e tubi freni. Per me vale anche per questo tutto ho quanto detto sopra.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 14:06:00Mausone46 ha parlato di sostituzione braccetti (due volte) al suo VAN in sede di revisione, mi ipare; evidentemente all'estero queste cose le controllano
non ti sentire tirato in causa, il mio intervento era di carattere generale altrimenti ti avrei risposto direttamente. Le revisioni dei mezzi commerciali sono completamente diverse rispetto a ciò che avviene per gli altrimezzi, sappiamo benissimo che per verificare il gioco di una testina è necessario alzare completamente il mezzo, cosa che sinceramente a me non è MAI capitata, e non ho nemmeno mai sentito dire avvenga altrove. Non concordo nemmeno sulla perdita dell'olio, ho visto mezzi di 23 anni con tubi freno in gomma senza alcun problema; non è ammissibile pensare che si possa controllare su un mezzo la totalità dei componenti che possono rompersi oggi come mai per i prossimi 10 anni. Ti voglio poi vedere arrivare in sede di revisione e sentirti dire che DEVI obbligatoriamente cambiare una marea di cose, perchè poi, un conto è una possibile screpolatura del tubo dei freni visbile a occhio nudo, ma se la perdita è dalla pompa o lo vedi all'istante durante la prova o non lo vedrai mai... Non è possibile trattare un mezzo di 15 anni per fare un esempio, come un mezzo da rifare completamente, e non è certo possibile cambiare i pezzi in modo preventivo... d'altronde anche gli esseri umani a volte escono dal fare l'elettrocardiogramma e vengono colti da infarto nel parccheggio dell'ospedale...
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2024 alle 09:07:58purtroppo spesso neanche nei centri di revisione.
Io invece direi che sei stato molto fortunato, tu e tutti quelli che hai incrociato sulla strada. Non voglio incolpare ne tu ne tutti gli altri che usano per strada mezzi di oltre vent'anni di vita, sono un ex pilota equeste cose le ho vissute in gara direttamente sulla mia pelle. Ma nel mio caso i mezzi si sollecitavano oltre misura, mentre per i veicoli da tempo libero queste problematiche avvengono per vetusta' del mezzo, trascuratezza e mancanza di manutenzione. Gli organi di sterzo e i freni sono di gran lunga più importanti di tutto quello che sta all'interno della cellula, eppure non vengono quasi mai presi in considerazione dai proprietari quando si acquistano e si usano mezzi antichi, purtroppo spesso neanche nei centri di revisione. Si guarda il frigo, il riscaldamento e la tappezzeria, si ignorano invece pompe dei freni con gommini che lavorano in olii mai sostituiti, bracci dello sterzo sottoposti ad usura non solo per ruggine, ma anche perché costretti a lavorare su mezzi spesso sovraccarichi e in posizioni limite a causa delle sospensioni ormai a fondo corsa, ed altro ancora. I rumorini e gli scricchiolii che provengono dall'avantreno non andrebbero mai trascurati, anche se spesso sono coperti da altri rumori e scricchiolii (mi ripeto) di tutto il mobilio e i vari componenti del camper. Non saranno certo le mie righe a mettere in guardia chi compra mezzi vecchi da poche migliaia di euro, ma mi piacerebbe che a questi veicoli si togliesse il permesso di entrare in autostrada e gli si applicasse il limite di velocità di quelli agricoli (a meno che il proprietario non dimostrasse revisioni e sostituzioni di tutte le parti meccaniche funzionali, cosa altamente antieconomica), forse basterebbe questo a farne andare finalmente una gran parte allo sfasciacarrozze.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 14:06:00non c'è bisogno di alzare il mezzo, ci sono delle apposite piattaforme che muovono la ruota in tutte le direzioni appunto per vedere i giochi di tutti gli organi di sterzo
non ti sentire tirato in causa, il mio intervento era di carattere generale altrimenti ti avrei risposto direttamente. Le revisioni dei mezzi commerciali sono completamente diverse rispetto a ciò che avviene per gli altrimezzi, sappiamo benissimo che per verificare il gioco di una testina è necessario alzare completamente il mezzo, cosa che sinceramente a me non è MAI capitata, e non ho nemmeno mai sentito dire avvenga altrove. Non concordo nemmeno sulla perdita dell'olio, ho visto mezzi di 23 anni con tubi freno in gomma senza alcun problema; non è ammissibile pensare che si possa controllare su un mezzo la totalità dei componenti che possono rompersi oggi come mai per i prossimi 10 anni. Ti voglio poi vedere arrivare in sede di revisione e sentirti dire che DEVI obbligatoriamente cambiare una marea di cose, perchè poi, un conto è una possibile screpolatura del tubo dei freni visbile a occhio nudo, ma se la perdita è dalla pompa o lo vedi all'istante durante la prova o non lo vedrai mai... Non è possibile trattare un mezzo di 15 anni per fare un esempio, come un mezzo da rifare completamente, e non è certo possibile cambiare i pezzi in modo preventivo... d'altronde anche gli esseri umani a volte escono dal fare l'elettrocardiogramma e vengono colti da infarto nel parccheggio dell'ospedale...
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2024 alle 12:40:40Nella mia zona c'è un centro revisione privato in un paesetto che ha il banco prova per i giochi, avevo portato la mia Bmw M3 anno 1988 a collaudo e l'ha piazzata sul banco ( auto di 10 anni).
Laikone ti stimo per tuoi altri interventi qui letti, ti devo rispondere in quanto credo di essere stato tirato in causa. Certo, una testina con del gioco non è una tragedia, ma di può trasformare in tragedia. In revisionei miei camion venivano controllati nelle parti riguardanti gli organi di sterzo, ovviamente prima in officina privata e poi in sede di revisione. Spesso ho visto l'ispettore sdraiarsi sotto al mezzo mentre un addetto azionava ripetutamente lo sterzo da una parte all'altra. Non so se questo avviene in tutte le parti d'italia (sic!), ma dove facevo io le revisioni si (Liguria e Piemonte). Per le auto è diverso e si saecome spesso le revisioni assumono l'aspetto di un semplice balzello biennale, purtroppo i controlli sono pochi e basta guardarsi in giro per vedere cosa circola. Quanto ai mezzi di vent'anni che non devono circolare, io non ho detto questo, ho detto che dovrebbero farlo se adeguatamente controllati e revisionati. Mi sembra di essere con i piedi per terra, non sulla luna. P.S: e' stato aggiunto un altro tread ora, riguardante un mezzo non certo giovane, per perdite olio freni da pompa e tubi freni. Per me vale anche per questo tutto ho quanto detto sopra.
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/06/2024 alle 07:50:46Buonasera;
Ciao Giorgio...mi hai fatto ricordare di un rumore tipo se si lascia un piccolo oggetto di metallo sul portaoggetti quando prendevo un buco piu grosso o un dosso come dici tu....lo sentivo dal lato incriminato,ma non gliho mai dato troppo peso perche non sembrava arrivare da sotto,bensi' sembrava dal cruscotto e siccome il camper ha 20 anni pensavo fosse una vibrazione di qualche vite lasca del cruscotto,visto che il rumore arrivava dai 2 piccoli porta oggetti che ci sono vicino al volante lato finestrino. Pero' per il resto ripeto che ne vibrava ne andava storto,ne si sentivano delle anomalie quando si facevano manovre e la gomma era consumata normalmente. Comunque credo che faro' tesoro di quel rumorino perche se lo risento so' che non e' una vite lasca....ad essere sincero quel rumore ce' da molti mesi quindi non credo sia stata colpa del gommista..la colpa e' stata mia a non riconoscere il problema...direi che a questo giro son stato mooolto fortunato.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 21:57:16Sono in piena regola perché hanno i permessi, ma svolgono il servizio non in regola, fanno solo il minimo indispensabile, per fare una vettura con tutti i controlli ci vogliono 45 minuti
non voglio denigrare le persone che svolgono questo lavoro, ma dove andate a fare le revisioni? Perchè dalle mie parti i centri revisione sono come questi, non c'è alcun ingegnere e il tecnico è semplicemente una personache ha fatto qualche corso, collega la presa OBD, controlla i fari, inserisce una sonda nello scarico, una prova freni sui rulli e niente più. Spesso sono delle carrozzerie che fanno anche questo servizio e sono in piena regola. Parlo di Italia, non all'estero, e di mezzi sotto i 35q il resto non c'entra nulla. Pensare che qualcuno possa trovare una testina con del gioco è pura utopia...