http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/05/2024 alle 12:46:55Tu conosci bene il tuo mezzo e quindi e' verosimile la riduzione dei consumi (salvo errore, circa il 15%).
Ciao a tutti, nel mio camper su Ford Transit 140cv del 2011 ho rifatto l'impianto elettrico per montare una BS LiFePo4 da 100Ah. Per rifatto intendo dire che oltre ai vari apparati (DC-DC, regolatore solare MPPT tutto Victron)ho ripassato anche i cavi per avere sezioni adeguate, cavi da 16mmq (non vi dico le sezioni che ho trovato ma lasciamo perdere). Tutto funziona alla perfezione ma è successa una cosa che non mi aspettavo: ho avuto un notevole calo dei consumi di gasolio. Il camper è un mansardato e mediamente su percorso misto il computer di bordo si assestava sui 9,6 lt/100km. Poteva oscillare nei vari viaggi ma in tutta la vita del camper non è mai sceso sotto i 9,3lt/100km. Adesso, dopo 2000 km su percorsi sempre misti (anche saliscendi montani, città, ecc.) il risultato è sempre questo: Ho provato ad azzerare il contatore: nella fase di ricarica della LiFePo4 il consumo è di circa 9,4 lt/100km quando il DC-DC spara dentro sui 20-25 A, ma appena raggiunta la carica il consumo scende fino alla soglia dell'immagine sopra. A me sembrano veramente tanti. Possibile che l'alternatore (150A) con le normali batterie al Piombo sia stato così sofferente? Francesco - Challenger Genesis 43 2011 ...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 00:43:32Sappiamo tutti che il computer di bordo fornisce dati approssimativi.
Queste cose si calcolano, non si suppongono e tantomeno si danno per certe senza uno straccio di prova, disinformando tutti (come fatto sopra). Porto 3 calcoli diversi, giusto per distruggere sicuramente le fantasie dichi vorrebbe che i cavi fossero magici. Per risparmiare 1lt bisogna evitare di erogare oltre 3kWh dall'alternatore (energia specifica del diesel per efficenza della conversione), che sono circa 3 ricariche complete di una batteria da 100Ah. Questo secondo le teorie di cui sopra lo faresti 8 volte (24 batterei) ogni 100km. Con una batteria sola..ma per favore. Un cavo enorme rispetto un capello su una ricarica da 1kWh, se pure facesse risparmiare il 10% di quel 1kWh che ci scorre per ricaricare una batteria.. sono 100Wh, che sono 30ml di gasolio su un intera ricarica, devi caricare 33 batterie per risparmiare 1lt usando un cavo da centrale elettrica contro un capello per risparmiare un litro, ovvero 264 batterie ogni 100km. E tu ne hai una ..ma per favore. Prova ad accendere uno scaldino da 3000W per 1 ora (equivalente del risparmiare un solo litro di gasolio preso dall alternatore) cosi ti rendi conto di che enormità di energia è. E tu dovresti dissiparla ogni 13km. E' impossibile dissiparla su un cavo o una batteria senza distruggerli, impossibile. Non cambia niente (realisticamente sono 10ml a ricarica intera) sul consumo sostituendo i cavi (o la batteria), è una leggenda assurda che deve smettere di circolare e chi la racconta dovrebbe studiare la legge di ohm prima di parlare. Comunque hai la mia invidia..io faccio 8.1 come te ma..km al litro! quanto è grande il tuo camper? Usa fuelio cosi vedi i consumi reali, il computerino sbarella anche del 20% sul mio camper.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2024 alle 09:09:35Secondo me,per consumare meno con un mansardato non basta andare piano e in pianura,servono solo discese!
siamo alle solite... un mansardato in autostrada più o meno in piano, stile A14 Bologna/Ancona a 90/100km/h che fa più dei 8.5/9km/lt lo si legge solo su COL... Per consumare meno è necessario andare molto piano, ma molto piano eh... Che tutto questo poi dipenda dalla ricarica della batteria è ancora più strano. con rispetto, ovvimente.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/05/2024 alle 15:20:07
Certo, tengo conto che il computer di bordo non è preciso (anzi, è molto impreciso). Tengo conto che i cavi non fanno miracoli, tengo conto di tutto ma il mio dubbio rimane. Come qualcuno ha sottolineato conosco bene ilmio mezzo e in 100k chilometri non ho mai visto valori del genere. Ed avendo avuto in precedenza un semintegrale su Ducato X250 di 33 qli (!) che segnava al massimo 8,3lt/100km capirete che leggere una cosa del genere su un mansardato mi suona molto strano, altrimenti non avrei aperto il post. Le ipotesi che faccio è che ci sia un minimo di miglioramento, poca roba certo. Ma potrebbe essere anche che dopo aver staccato la BM per eseguire i valori la centralina possa essersi resettata e - chissà perché - legga valori diversi. Da quello che ho letto sul web, una centralina dopo che viene staccata dalla BM esegue un nuovo apprendimento in base a diversi fattori come temperatura dell'aria, qualità del carburante, ecc. (scusate ma di questo vado per sentito dire). La BM è stata staccata per ben 5gg mentre rifacevo l'impianto. E sicuramente non mi lamento. Era solo per capire.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/05/2024 alle 15:20:07La verita' puoi saperla calcolando i consumi da pieno a pieno.
Certo, tengo conto che il computer di bordo non è preciso (anzi, è molto impreciso). Tengo conto che i cavi non fanno miracoli, tengo conto di tutto ma il mio dubbio rimane. Come qualcuno ha sottolineato conosco bene ilmio mezzo e in 100k chilometri non ho mai visto valori del genere. Ed avendo avuto in precedenza un semintegrale su Ducato X250 di 33 qli (!) che segnava al massimo 8,3lt/100km capirete che leggere una cosa del genere su un mansardato mi suona molto strano, altrimenti non avrei aperto il post. Le ipotesi che faccio è che ci sia un minimo di miglioramento, poca roba certo. Ma potrebbe essere anche che dopo aver staccato la BM per eseguire i valori la centralina possa essersi resettata e - chissà perché - legga valori diversi. Da quello che ho letto sul web, una centralina dopo che viene staccata dalla BM esegue un nuovo apprendimento in base a diversi fattori come temperatura dell'aria, qualità del carburante, ecc. (scusate ma di questo vado per sentito dire). La BM è stata staccata per ben 5gg mentre rifacevo l'impianto. E sicuramente non mi lamento. Era solo per capire.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/05/2024 alle 15:20:07Te lo dico cosa è successo (non che sia certo ma molto probabile).
https://www.shell.it/motorists/...
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/05/2024 alle 11:25:27
Io noto molta differenza di resa e consumi se faccio il pieno con gasolio normale o quando vado in Austria e carico con V-Power Diesel Shell Costa di più ma ne vale la pena . Aiuta a Pulire i Componenti Chiave del Sistemadi AlimentazioneShell V-Power Diesel funziona come una spugna saponata. Grazie alla nostra tecnologia, il carburante Shell V-Power Diesel aiuta a pulire e proteggere il motore della tua autovettura, offrendoti la massima potenza e pulizia. Una dieta nutriente aiuta gli atleti ad ottenere performance migliori. La stessa cosa succede con il motore della tua auto. Il carburante Shell V-Power Diesel con tecnologia DYNAFLEX è progettato per aiutare a ripristinare le performance del tuo motore .
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/05/2024 alle 11:25:27In passato andavo spesso in Austria e ogni volta facevo il pieno sia in entrata che in uscita.
Io noto molta differenza di resa e consumi se faccio il pieno con gasolio normale o quando vado in Austria e carico con V-Power Diesel Shell Costa di più ma ne vale la pena . Aiuta a Pulire i Componenti Chiave del Sistemadi AlimentazioneShell V-Power Diesel funziona come una spugna saponata. Grazie alla nostra tecnologia, il carburante Shell V-Power Diesel aiuta a pulire e proteggere il motore della tua autovettura, offrendoti la massima potenza e pulizia. Una dieta nutriente aiuta gli atleti ad ottenere performance migliori. La stessa cosa succede con il motore della tua auto. Il carburante Shell V-Power Diesel con tecnologia DYNAFLEX è progettato per aiutare a ripristinare le performance del tuo motore .
In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2024 alle 15:28:22A seconda della marca alcuni gasoli potenziati fanno realmente piu km altri insomma (ip lo regalava l'estate scorsa e secondo fuelio non cambia niente).
si è parlato anche di gasolio... potete fare come volete, pagare meno il gasolio per fare MENO km/l, oppure pagare di più il gasolio per fare PIU' km/l... In sostanza tra uno e l'altro a livello economico non cambia nulla;cambia invece per il vostro meccanico... per lui cambia di molto e in meglio L'importante è seguire il leitmotiv che i forumisti di COL impongono, ovvero spendere poco... almeno nell'immediato... poi si vedrà...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 16/05/2024 alle 11:21:20Ciao, ho avuto un camper come il tuo ma 130cv, guardando il computer di bordo mi sembrava di avere trovato un camper con consumi veramente bassi, segnava 8,4 max 8,7 litri per 100 km circa 11,5km/l, poi ho iniziato ad utilizzare fluelio e mi sono reso conto di quanto sbagliasse il computer, non andavo mai oltre i 10 km/l.
Ok, grazie a tutti dei vostri pareri e consigli. Farò un test pratico con Fuelio e controllerò nuovamente tra qualche migliaio di km. Questa estate andrò in Irlanda e sicuramente sarà un bel banco di (ri)prova.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 00:43:32Disinformando tutti...
Queste cose si calcolano, non si suppongono e tantomeno si danno per certe senza uno straccio di prova, disinformando tutti (come fatto sopra). Porto 3 calcoli diversi, giusto per distruggere sicuramente le fantasie dichi vorrebbe che i cavi fossero magici. Per risparmiare 1lt bisogna evitare di erogare oltre 3kWh dall'alternatore (energia specifica del diesel per efficenza della conversione), che sono circa 3 ricariche complete di una batteria da 100Ah. Questo secondo le teorie di cui sopra lo faresti 8 volte (24 batterei) ogni 100km. Con una batteria sola..ma per favore. Un cavo enorme rispetto un capello su una ricarica da 1kWh, se pure facesse risparmiare il 10% di quel 1kWh che ci scorre per ricaricare una batteria.. sono 100Wh, che sono 30ml di gasolio su un intera ricarica, devi caricare 33 batterie per risparmiare 1lt usando un cavo da centrale elettrica contro un capello per risparmiare un litro, ovvero 264 batterie ogni 100km. E tu ne hai una ..ma per favore. Prova ad accendere uno scaldino da 3000W per 1 ora (equivalente del risparmiare un solo litro di gasolio preso dall alternatore) cosi ti rendi conto di che enormità di energia è. E tu dovresti dissiparla ogni 13km. E' impossibile dissiparla su un cavo o una batteria senza distruggerli, impossibile. Non cambia niente (realisticamente sono 10ml a ricarica intera) sul consumo sostituendo i cavi (o la batteria), è una leggenda assurda che deve smettere di circolare e chi la racconta dovrebbe studiare la legge di ohm prima di parlare. Comunque hai la mia invidia..io faccio 8.1 come te ma..km al litro! quanto è grande il tuo camper? Usa fuelio cosi vedi i consumi reali, il computerino sbarella anche del 20% sul mio camper.