quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 20/10/2009 16:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovresti vedere quanto pesi sull'asse anteriore attraverso delle pese elettroniche. Anche io ho i pneumatici /65 ma li dovrei cambiare, si sente ogni piccola asperità della strada, prediligono le strade appena rifatte!! [|)]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/10/2009 15:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, Passi al posteriore la coppia anteriore non appena noti tracce di usura sui fianchi (spalla della gomma)sul ponte gemello la non perfetta uniformità risulta ininfluente: non fanno ne rumori anomali ne saltellamenti: anche perchè nei veicoli"piccoli" sono tutte uguali come disegno e non cisono gomme per assi strezanti,per trazione, per rimorchio.. Aspettavo commento (o insulto a scelta...) per l'ultima pazzia ma tutto tace... Dodo
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 21/10/2009 17:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione non mettete mai le anteriori all'interno dietro perchè le "mangiate" subito in quanto non sono consumate come le esterne. Quando le girate prendete le anteriori e le mettete, ad esempio, sul lato destro quando rifate il secondo giro prendete le anteriroi (quelle che prima erano dietro) e le mettete sul lato sinistro così quelle dietro le mettete davanti! Comunque alla fine della fiera, ci penso su molte volte e non so quanto valga la pena girarle se le gomme si consumano tutte e sei allo stesso modo!
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/10/2009 21:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dodo abbi pazienza, è stata una settimana piena. Le foto le ho viste ma non guardate. Comunque abbastanza da suscitare ammirazione. Quando ci vediamo ti faccio il terzo grado.[:D][:D] A presto Plinio
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 22/10/2009 08:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per le delucidazioni claudio
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 22/10/2009 21:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavolo, appena mi sembra di averci capito qualcosa....siamo punto e a capo..[:D][:(][:0] Quindi dici di mettere le due anteriori al posteriore su un lato solo e di lasciare inalterato l'altro lato posteriore?? Poi alla volta successiva fai la stessa operazione sull'altro riportando le anteriori dietro e le posteriori davanti?? Ah...non c'è proprio nessuno che mi sa dare un'indicazione sul rapporto pressione gomme/alko?? Ciao e grazie Mauro
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 23/10/2009 08:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, io su iveco metto a: 1 bar quando sono vuoto.... 1,8-2 bar a pieno carico 2,5 solo quando faccio molti km in alta montagna ( dolomiti, ecc.) per avere meno coricamento nei tornanti Per la pressione gomme segui ( se vuoi [:D][:D] ) il mio consiglio scritto qualche riga sopra.... Pier
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 23/10/2009 08:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Pier68: grazie della pronta risposta [;)][:)], la pressione delle Al-ko è la stessa che uso io; proverò a diminuire un pelo quella dei pneumatici (al posteriore tornerò verso i 4 dai 4,5 attuali) Ti chiedo un'ultima cosa: sopra che cellula hai, così vedo se abbiamo vagamente la stessa distribuzione dei pesi (io ho un Icaro p5 col garage e matrimoniale in coda). Grazie ancora e buona giornata Mauro P.S.: mezzo visto ora nel tuo profilo [:D][:D][;)] complimenti!!
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 23/10/2009 16:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Prat ma ogni quanto cambi il camper[?][:D]
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 23/10/2009 16:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che scelta ai fatto? Precedentemente se non vado errato avevi un Hobby. Ciao Pier
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 23/10/2009 08:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! così le gomme si consumo tutte allo stesso modo!
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 23/10/2009 19:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti Stamattina durante lo scambio estive/termiche, ho posto la questione rotazione al mio gommista. Risposta "dipende da quanti km in quanto tempo. Se hai un commerciale, conviene ruotarle spesso, ogni 15-18.000 km, e metterle le ant. dietro insieme sullo stesso lato. Così puoi arrivare anche a 80.000km. Se hai un camper e le cambi perchè invecchiate puoi scegliere di lasciare tutto com'è fino alla fine, oppure se hai fatto tanta montagna o percorsi turtuosi (con spalle usurate) cambi le anteriori con frequenza doppia a quelle posteriori." Io resto sempre più convinto che, come per l'auto, le gomme bisogna sentirle con il sedere. Profondità del battistrada e km percorsi lasciano il tempo che trovano. Ciao e buon WE a tutti. Plinio