CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bulloni durissimi su ruota

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 08/06/2008 alle: 19:09:13
Dovrei tirare giu' la ruota destra anteriore ma i 5 bulloni sono talmente duri che non si smuovono neppure di un millimitro con il mio peso sopra alla chiave a croce. Addirittura mi si e' anche spaccata la chiave inglese provando a batterci con una mazza sopra. Mi potete consigliare qualche trucchetto senza dovermi acquistare apparecchi da centinaia di euro ? Grazie.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/06/2008 alle: 19:22:07
questo succede perchè qualcuno ha stetto troppo i dadi della ruota ( spesso i gommisti con la pistola ) pensa se bucavi per strada, procurati un metro e + di canna in ferro da 1/2" quello che si usa per impianti idrici e usalo come prolunga della chiave a croce
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 08/06/2008 alle: 19:24:08
Credo che sia successo anche per via del peso del camper. 3,5 tonnellate per anni in salita/discesa e le frenate devono aver contribuito. Hai ragione , se mi succedeva bucando ero fregato. Seguiro' il tuo consiglio. Grazie Robir.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/06/2008 alle: 19:34:01
la settimana di pasqua ho sostituito le gomme del mio campere ho visto come stringono i dadi delle ruote, stretti a morte! tornando a casa ho provato ad allentare i dadi ma se non avevo la prolunga nn ci sarei mai riuscito, oltre tutto con quel serraggio dopo delle frenate lunghe si rischia di deformare i dischi freni [8)][8)]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 08/06/2008 alle: 20:03:24
Con la prolunga sei riuscito a scioglierli semplicemente a mano oppure con il piede o la mazzetta ? Che stupido , avevo un tubo innocenti come prolunga e non l'ho utilizzato.

Modificato da TonyLeno il 08/06/2008 alle 20:04:26
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/06/2008 alle: 21:07:35
a mano con un pò di forza, il tubo innocenti và benissimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/06/2008 alle: 21:39:40
Se si tratta di un Ford può darsi che la filettatura sia inversa, questo per evitare che bulloni mal fissati si svitino da soli. Se non è così una buona chiave ed eventualmente una prolunga per aumentare la leva. Ciao
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/06/2008 alle: 21:49:42
esatto, sul mio ford con 6 dadi per ruota sul lato sinistro hanno filettatura sinistra
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 09/06/2008 alle: 11:28:07
Spruzzare abbondante Svitol puo' aiutare. Ciao Giulio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 10/06/2008 alle: 12:33:05
quote:Originally posted by Gigiolone
Spruzzare abbondante Svitol puo' aiutare. Ciao Giulio >
> Meglio dello svitol è prevenire Usare GRASSO SPRAY al RAME In uso da oltre 10 anni Specifico per ruote in quanto con il calore non EVAPORA e non fa grippare filettatura e non fa incollare in cerchio al mozzo! Ciao Franco
lucats
lucats
-
Inserito il 10/06/2008 alle: 13:01:48
i gommisti con le pistole non serrano tanto forte...prova ne sia che verificano e spesso serrano l'ultimo step con la dinamomentrica... I dati spesso tendono a grippare ma in tanti anni di off road non ne ho mai trovato uno che non si mollasse... ovviamente bisogna avere una chiave a croce seria (usag-beta 50€) e non ciofeche da supercoop da 10€ scarsi e se proprio è duro con una mazzetta da 1kg si risolve semplicemente....tutte dotazioni da tenere sempre a bordo..(un tubo innocente è un tantino scomodo...)se ancora così non ce la fai prolunghi la chiave a croce con una chiave a combinata di misura adatta....
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 10/06/2008 alle: 13:08:29
LE PISTOLE DEI GOMMISTI SI POSSONO TARARE A DIVERSE FORZE, BISOGNA VEDERE COME LE USANO!!!!

Modificato da resma2 il 10/06/2008 alle 13:09:06
lucats
lucats
-
Inserito il 10/06/2008 alle: 13:31:35
questo è ovvio...ma si spera sempre che sappiano fare il loro mestiere lo facciano nei migliore dei modi...se salta il controllo con la dinamometrica è un gommista da evitare...pensate alle conseguenze di una ruota mal serrata causa problema alla pistola.....
21
Aquila nera
Aquila nera
06/10/2004 64
Inserito il 10/06/2008 alle: 16:35:08
Io ho risolto acquistando una pistola ad impulsi a 12 wols,svita che è una meraviglia, ciao Alberto
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 10/06/2008 alle: 19:12:48
in ogni caso una chiave a croce risoverebbe?ad un mio amico invece si era incollato il cerchione al mozzo e grazie alla solidarietà (col cavolo) dei camperisti ha trovato ,anzi è stato trovato da un camionista dell'est che dopo tanti tentativi ha usato le maniere forti con la mazzetta da muratore.fatto analogo era capitato anche a me sull'auto,meno male che volevo solo invertire le ruote altrimenti..... .luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/06/2008 alle: 21:36:53
Ciao , un gommista che sa fare il suo lavoro con la pistola avvicina soltanto i bulloni al cerchio , poi li serra con la chiave dinamometrica,serrare i bulloni con la pistola , anche se si può tarare non si sa mai che serraggio viene dato ai bulloni, il rischio è quello di serrarli troppo x poi avere sicuramente problemi di vibrazione in frenata causati dalla deformazione del disco , del mozzo e del cerchio. Ciao paolo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 11/06/2008 alle: 07:58:46
Quando smonti la ruota...ammesso che ci riesci da solo, ricordati di dare un po'di grasso resistente al calore sia sul filetto sia sulla battuta cio' contribuisce a non far grippare il dado sul prigioniero o la vite sul mozzo senza per altro impedire il serraggio sicuro, per il Ducato la coppia in Kg/m da non superare e' 16 o 160 N/m. Ciao Andre. Se proprio non riesci a toglierla puoi passare da un gommista e te le fai allentare tutte con la pistola , metti il grasso apposito che non cola e poi chiudi le viti o i dadi alla giusta coppia consigliata sul tuo libretto uso e manutenzione, il passo fine del filetto garantisce, al giusto valore richiesto, un ampio margine di sicurezza contro l'allentamento dato il basso angolo di pressione del filetto.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/06/2008 alle: 08:57:18
Ma sapete quanti sono 160NM??? Sono veramente tanti e sono già al limite di moltissime chiavi dinamometriche comunemente vendute apputno per le ruote delle auto. Il mio mezzo, con una massa totale massima a pieno carico di 28 quintali, ha una prescrizione di ben 240NM. Se un gommista vi tira i dadi a quelle coppie (personalmente dubito che anche le pistole ci arrivino ma di questo non ne sono certo) ci potete saltare sopra quanto volete che li mollate col cavolo senza una chiavona galattica e una bella prolunga. Io sono assolutamente contro tutti i dadi tirati a morte, ma se quelle sono le coppie prescritte evidentemente va bene così. Questo per dire che è molto facile pensare che i gommisti stringano troppo, ma in realtà spesso neanche si avvicinano alle coppie di serraggio corrette e ciò nonostante con una chiave a mano risultano quasi impossibili da togliere.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 11/06/2008 alle: 10:45:22
quote:Originally posted by Aquila nera
Io ho risolto acquistando una pistola ad impulsi a 12 wols,svita che è una meraviglia, ciao Alberto >
> Ciao, mi interessa per altro utilizzo, mi dici quanto l'hai pagata?
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 11/06/2008 alle: 10:46:41
Occhio con le leve, che se i bulloni sono grippati alla grande si possono anche rompere...e allora sono volatili per diabetici!
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/06/2008 alle: 13:38:53
quote:Originally posted by lucats ....e se proprio è duro con una mazzetta da 1kg si risolve semplicemente >
> Gia' fatto con la mazzetta ma manco con le bombe si smollano. Sono persino salito di punta sulla chiave a croce e nulla. Provero' con il tubo innocenti ma spero proprio che non si spezzino i bulloni senno' son dolori!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link