In risposta al messaggio di spadiz del 10/09/2021 alle 21:46:17Di sicuro la causa è quella, solitamente, tutti i costruttori, i dicano un controllo del serraggio dopo i primi 50 km e posi successivamente, dopo altri 300/500 periodicamente. Se po ci aggiungiamo che non saranno stati stretti alla giusta coppia, è normale quello che ti è successo
Dmanda secca: Ducato scudato, 2,3jtd, vi si sono mai allentati i bulloni delle ruote? A me è successo l'altro giorno alla ruota anteriore sinistra...è stata una brutta esperienza perchè ad un tratto, tra l'altro percorrendol'A1 in direzione Bologna ho iniziato a sentire uno strano rumore provenire dall'avantreno e precisamente nella parte sinistra, mi sono fermato più volte, pensando di aver preso qualche oggetto sulla gomma, o di aver bucato, ma alla vista era tutto ok. Uscito a Fiorenzuola mi sono diretto, non senza ansia, dato che il rumore si faceva sempre più pressante ad un officina autorizzata Iveco (Renai, capofficina gentilissimo e cortese, nonchè camperista), dopo aver provato il camper ad alzato col cric, abbiamo appurato che la ruora aveva un buon lasco, e c'erano dei bulloni allentati...una volta stretti e riprovato il mezzo era a posto. Vi è mai successa una cosa simile? Premetto che a luglio ho cambiato i cerchi con le ruote in lega, ma con le quali ci ho fatto 1500km circa (tra Alto Adige ed il viaggio di andata in zona Lucca/Pisa, per questa occasione), ma non ho sentito nessun particolare anomalia fino a quel momento... Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/09/2021 alle 23:00:52ciò che dici è grave e grave è il gesto di uno sconsiderato che oltretutto armeggia x alcuni secondi x svitare bulloni e provocare chissà quale disastro con un incidente di modalità anche mortali se in libera strada . molto ma molto meglio un taglio ad una gomma , un secondo e hai fatto e lo puoi ripetere fintanto che l'interessato parcheggia altrove che sia nel giusto oppure no .
Le colonnette delle ruote non si svitano da sole. O erano fissate male, molto male, oppure, più probabile, qualcuno le ha svitate. Succede...succede soprattutto a carrelli e camper perchè qualche idiota se la prendecon chi ha questi mezzi e magari talvolta li lascia in posizioni che a loro non garbano. A me è successo 2 volte con il carrello porta-barca e sempre dal lato nascosto del carrello...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/09/2021 alle 23:00:52Purtroppo questo è il primo pensiero che mi è venuto alla mente, ma considerando i posti e le situzioni in cui ho lasciato il mezzo, mi pare improbabile (ma non impossibile) che qualcuno ci abbia provato.
Le colonnette delle ruote non si svitano da sole. O erano fissate male, molto male, oppure, più probabile, qualcuno le ha svitate. Succede...succede soprattutto a carrelli e camper perchè qualche idiota se la prendecon chi ha questi mezzi e magari talvolta li lascia in posizioni che a loro non garbano. A me è successo 2 volte con il carrello porta-barca e sempre dal lato nascosto del carrello...
In risposta al messaggio di spadiz del 11/09/2021 alle 16:30:28Per capire....: come erano serrati gli altri 3 cerchi, cioè hanno avuto bisogno di essere stretti un po, anche quei bulloni?
Purtroppo questo è il primo pensiero che mi è venuto alla mente, ma considerando i posti e le situzioni in cui ho lasciato il mezzo, mi pare improbabile (ma non impossibile) che qualcuno ci abbia provato.
In risposta al messaggio di flavius del 11/09/2021 alle 18:11:35quanto è il valore della dinanometrica ? grazie
Salve, leggendo questo post mi è venuta l'idea di andare a controllare, ruote post. A posto , l'anteriore sinistra a tre bulloni ho dovuto ridare una piccola stretta con la dinamometrica, anteriore. destra un bullone solo. Sarà meglio fare un controllo ogni tanto per essere tranquilli. Ciao a tutti
In risposta al messaggio di flavius del 11/09/2021 alle 20:06:02grazie...anch'io ho la solita tua configurazione...
Io ho ruote da 16 su telaio ligth, quindi gli esperti del forum mi dissero di stringere a 160 newton, 180 newton per chi ha l'heavy.perché i bulloni hanno un diametro maggiore.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/09/2021 alle 23:00:52concordo al 200%...
Le colonnette delle ruote non si svitano da sole. O erano fissate male, molto male, oppure, più probabile, qualcuno le ha svitate. Succede...succede soprattutto a carrelli e camper perchè qualche idiota se la prendecon chi ha questi mezzi e magari talvolta li lascia in posizioni che a loro non garbano. A me è successo 2 volte con il carrello porta-barca e sempre dal lato nascosto del carrello...
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In risposta al messaggio di ledzep del 12/09/2021 alle 17:48:23La carne è debole...e il gommista è uomo
Nel mio caso i cerchi non c'entrano niente, non avevo cambiato cerchi. Propendo per l'ipotesi distrazione da bella ragazza.
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In risposta al messaggio di spadiz del 12/09/2021 alle 21:32:48Probabilmente si erano iniziati a allentare gia da un po, ma per raggiungere un livello che si notasse sono serviti quei 1000km.
I cerchi in lega sono nuovi, della Mak, da 15, cambia l'ET, da 68 a 65, ma i dadi vengono garantiiti all'uso quelli di serie. Condivido tutte le considerazioni sin qui fatte, solo che ho trovato molto strano che il fenomenosi sia presentato dopo diversi km dal montaggio (non li ho registrati, ma almeno 1000km li ho fatti, ed in montagna, peraltro). Prima di partire, per il recente viaggio (Pordenone-Bologna-Lucca-Pisa-Viareggio-Forte e rientro in senso opposto, e fenomeno accaduto sull'A1 tra Firenze e Bologna, giusto per mettere un pò di adrenalina al tutto) avevo smontato quelle del lato destro del camper, veniciando le teste (erano un pò brutte a vedersi, dato che i cerchi li ho presi completamente neri e prima coi copricerchi erano leggermente arriginiti), non ho trovato il serraggio eccessivamente resistente a dire il vero, ma nemmeno dei dadi allentati. Quelli del lato sinistro, per questioni di tempo mi ero promesso di farle al rientro, quindi, ironia della sorte non ho nemmeno avuto modo di capire se effettivamente era in atto già il fenomeno di allentamento (magari in misura molto limitata o almeno nella fase niziale).
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