In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2021 alle 16:27:58La ruggine in meccanica va sempre evitata, sopratutto nei contatti permanenti tra 2 elementi, poi si può fare come si vuole per evitarla.
I valori di coppia sono quelli suggeriti. Io ho un light con i cerchi da 16 e serro a 180 N per tenermi un po' di margine, ma se la chiave è buona sbaglia di poco. Ruggine sulle colonnette... a parte le teste, che talvoltapossono ossidare, non ne ho mai vista. Dovesse capitare, però toglierei la ruggine, ma non metterei nè grasso nè olio, secondo me farebbero più male che bene. Probabilmente cambierei le colonnette. Diciamo che a voler essere proprio sofistici metti un po' di grasso sul cerchio attorno ai fori in modo che una volta fissata la vite limiti il passaggio dell'aria/acqua, ma per quanto posso aver visto io è un non problema. Poi dipende dai trattamenti che vengono fatti. BMW ha un trattamento specifico che hanno quasi solo loro (è una variante di zinco-nichel nero) e che in tanti stanno tentando di replicare, ma senza riuscirci. Tutti gli altri fanno zincature elettrolitiche e dovrebbero essere almeno 12 micron, altri fanno zinco-nichel 12-15 micron con passivazioni bianche o nere. Qualcuno fa anche zinco lamellare... Se i trattamenti e gli spessori sono rispettati la ruggine non dovrebbe proprio vedersi, neanche sulle teste. Sull'attuale camper ho messo dei tappi in gomma a proteggere le teste e per estetica, effettivamente con il cerchio nero, quelle teste grigie...
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2021 alle 23:37:42Eh, ma non tutti applicano (per ragioni varie, fisiche in primis, e di esperienza poi) la stessa forza alla leva che si applica sul cric.
Tutte le chiavi hanno la dimensione esatta per dare la giusta chiusura dei dadi/bulloni sui quali stiamo agendo
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2021 alle 22:53:15I gommisti bravi infatti per la stretta finale usano la dinamometrica
se abbiamo bisogno della dinamometrica per capire quando abbiamo serrato le colonnette, forse è il caso di lasciar fare il lavoro a chi lo sa fare.
In risposta al messaggio di spadiz del 18/09/2021 alle 15:33:31...forza QB ...di persona media ,e per surplus di sicurezza uno strappetto ,non si sta certo lavorando su un orologio ne sulle nuove bici tutte alluminio carbonio e """se il cuore vi manca '''"vai
Eh, ma non tutti applicano (per ragioni varie, fisiche in primis, e di esperienza poi) la stessa forza alla leva che si applica sul cric.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2021 alle 22:53:15Il primo lavoro che ho fatto è stato il controllo qualità in un'azienda meccanica di produzione in grande serie di minuterie metalliche tornite, fresate e rettificate che lavorava principalmente nel settore Auto. Un capoturno "anziano" con 30 anni di esperienza, asseriva di poter controllare la planarità di un piano coniato di 1.7 mm di diametro con una lente d'ingrandimento, stimandolo "ad occhio". Lui asseriva che io "perdevo" tempo a controllarlo con il profilometro in quanto la tolleranza totale era di 0,005 mm (5 micron). Inutile dire che sono riuscito strumentalmente a dimostrargli che aveva torto marcio!
se abbiamo bisogno della dinamometrica per capire quando abbiamo serrato le colonnette, forse è il caso di lasciar fare il lavoro a chi lo sa fare.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/09/2021 alle 16:53:38Tu hai provato a serrare con la dinamometrica una vite a 180 N e poi hai cercato di svitarla ? Non è uno sforzo sovrumano. Certo io non sono "Maciste" ma si fa agevolmente con leve ben più corte di 50 cm. Io riesco con facilità a svitare le colonnette delle ruote del Ducato serrate a 180 n con la chiave in dotazione la cui leva sarà attorno ai 25 cm. di lunghezza. Se non riesci a svitare le viti che ti hanno serrato, significa, con estrema probabilità, che le hanno strette con una coppia decisamente maggiore a quella prevista. Del resto, se il procedimento adottato è quello che hai descritto, la dinamometrica potevano fare a meno di usarla in quanto il valore di coppia di serraggio lo avevano già superato con la pistola ad aria.
A me quando cambiarono le gomme l'ultima volta hanno serrato i bulloni con la pistola, prima lggermente e piu piu' forte. In seguito sono passati alla dinanometricamma per quel che io ho capito era solo una cosa proformain quanto per quel che io ho visto nessun bullone e' stato stretto unteriormente con la dinanometrica. Facevano come lo sforzo a scendere ma poi non allentavano ne serravano ulteriormente nessun bullone. anni fa volevo comprare una dinanometrica ma poi ho lasciato perdere perche' non saprei usarla e forse non avrei neppure la forza necessaria. Inoltre non ho il crick e se come voi scrivete i bulloni vanno controllati col camper sollevato, non potrei farlo. in camper ho l'attrezzo per svitare i bulloni, lungo forse 50 cm. Ho provato una volta a svitarne uno ma non ci sono riuscito, neppure con tutto il mio peso. Forse con una prolunga andrebbe meglio.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2021 alle 22:33:18Alle cose giustissime che hai scritto aggiungerò questa considerazione...
Il primo lavoro che ho fatto è stato il controllo qualità in un'azienda meccanica di produzione in grande serie di minuterie metalliche tornite, fresate e rettificate che lavorava principalmente nel settore Auto. Un capoturnoanziano con 30 anni di esperienza, asseriva di poter controllare la planarità di un piano coniato di 1.7 mm di diametro con una lente d'ingrandimento, stimandolo ad occhio. Lui asseriva che io perdevo tempo a controllarlo con il profilometro in quanto la tolleranza totale era di 0,005 mm (5 micron). Inutile dire che sono riuscito strumentalmente a dimostrargli che aveva torto marcio! La forza applicata ad una leva senza un controllo è soggetta a variazioni enormi influenzate da 1000 variabili. Io sono propenso a pensare che chi ha la presunzione di sostituirsi ad uno strumento di misura dovrebbe lasciar fare il lavoro a chi sa utilizzare correttamente gli strumenti ! (ovviamente è la mia idea ).
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/09/2021 alle 03:06:52A parte che ho avuto spesso dubbi, e conferme su cose progettate male, chi ne capisce sa di cosa parlo, magari componenti non rilevanti per la sicurezza...
Serrare con la giusta coppia serve sia a non rovinare il filetto / bullone sia ad avere la massima tenuta e garanzia di resa. Si fa con lo strumento previsto (la dinamometrica) - ed in meccanica è una cosa seria e precisa.Non rispettare le coppie di serraggio (a seconda ci sono le tabelle base sia con sia senza grasso) significa, statisticamente, andare incontro a rotture e comportamenti non previsti - un filetto grippato o un gambo allungato potrebbe cedere. Il resto è aneddotica (es: sono 50 anni, a me mai successo, ecc ecc). Fatemi capire: Ma se ingegneri e progettisti le calcolano e le pubblicano secondo voi son tutti incompetenti ? Simone
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2021 alle 08:38:19Ora, senza voler fare aprire una diatriba su questo argomento, semplicemente perchè mi sembra inutile ri-affermare che uno strumento tarato sia più preciso di qualsiasi "impressione", concordo sul fatto che chi serra le stesse viti con frequenza ravvicinata, possa farlo con una certa approssimazione, ma se io guardo le coppie di serraggio delle auto di famiglia, alle quali periodicamente faccio le rotazioni o i cambi stagionali, si passa da 120 a 180 N e sono quasi certo che sia pressoché impossibile tarare il braccio per determinare il carico da applicare alla leva. Che poi tu in tanti anni abbia sempre serrato a qualche decina di Newton in più le ruote e non sia mai successo nulla di nefasto, ci credo. Le colonnine delle ruote sono un oggetto con tolleranze decisamente ampie e quindi è molto più importante l'uniformità dei valori di serraggio che il valore assoluto. Però non puoi negare che la mattina che ti svegli con il male alla spalla o con un po' di indisposizione addosso, quando serri una vite, ti "sembra" di raggiungere la stessa coppia del giorno prima, ma in realtà qualcosa lasci per strada. Questo è assodato e non c'è "mestiere" che tenga. Succede anche a me quando propongo delle soluzioni ai clienti, si cerca di tenerle sempre costanti a parità di argomento, ma alcune mattine si è più convincenti ed altre decisamente meno.
A parte che ho avuto spesso dubbi, e conferme su cose progettate male, chi ne capisce sa di cosa parlo, magari componenti non rilevanti per la sicurezza... Ovvio che non tutti possono avere capacità ed esperienza, su tutto,quindi perché non dovrebbero esserci i dati di serraggio ruote. Anche io se mi devo occupare di una cosa che non conosco, mi informo e se necessario uso strumenti idonei. Poi secondo me i valori sono calcolati sui furgoni, è mia opinione che siano un po scarsi, sulle ruote dei camper, sopratutto sulle anteriori, ma io non sono nessuno.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2021 alle 08:52:34Concordo al 100% con quello che dici.
Ora, senza voler fare aprire una diatriba su questo argomento, semplicemente perchè mi sembra inutile ri-affermare che uno strumento tarato sia più preciso di qualsiasi impressione, concordo sul fatto che chi serra lestesse viti con frequenza ravvicinata, possa farlo con una certa approssimazione, ma se io guardo le coppie di serraggio delle auto di famiglia, alle quali periodicamente faccio le rotazioni o i cambi stagionali, si passa da 120 a 180 N e sono quasi certo che sia pressoché impossibile tarare il braccio per determinare il carico da applicare alla leva. Che poi tu in tanti anni abbia sempre serrato a qualche decina di Newton in più le ruote e non sia mai successo nulla di nefasto, ci credo. Le colonnine delle ruote sono un oggetto con tolleranze decisamente ampie e quindi è molto più importante l'uniformità dei valori di serraggio che il valore assoluto. Però non puoi negare che la mattina che ti svegli con il male alla spalla o con un po' di indisposizione addosso, quando serri una vite, ti sembra di raggiungere la stessa coppia del giorno prima, ma in realtà qualcosa lasci per strada. Questo è assodato e non c'è mestiere che tenga. Succede anche a me quando propongo delle soluzioni ai clienti, si cerca di tenerle sempre costanti a parità di argomento, ma alcune mattine si è più convincenti ed altre decisamente meno. In realtà ciò che mi ha convinto a seguire pedissequamente i valori di serraggio delle colonnine è stata la necessità di poterle allentare senza portarmi 1 metro di tubo in camper. A distanza di 1 anno ho provato ad allentare le viti e ci sono riuscito senza particolari difficoltà. Questo è molto rassicurante perchè ti da la certezza, in caso di foratura, di riuscire a sostituire le ruote senza dover ricorrere ad attrezzi ingombranti e pesanti. Io in autunno, svito e ri-avvito le colonnine con la dinamometrica per esser certo che, nel momento del bisogno, si svitino senza farmi impazzire. Sul fatto che la mancata fornitura della dinamometrica a corredo degli strumenti del mezzo stia a dimostrare che in realtà non serve, scusa, ma direi che è un'informazione priva di riscontro. Quindi le auto che vengono fornite senza ruota di scorta (ormai pressoché la totalità), in caso di foratura, volano ? Una dinamometrica di discreta qualità costa e pesa, inoltre richiede una certa perizia per l'utilizzo. Normale non la diano in dotazione.
http://www.m48.it
https://www.manomano.it/catalog...
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2021 alle 08:38:19Ci sono tabelle di coppie serraggio per tutti gli accoppiamenti standard (ISO) non solo per le ruote - quelli delle ruote sono calcolate ad-hoc vista la forma del bullone e del carico previsto per la ruota (compreso il margine di tolleranza) - che sia camper non cambia conta il peso sull'asse/ruota.
A parte che ho avuto spesso dubbi, e conferme su cose progettate male, chi ne capisce sa di cosa parlo, magari componenti non rilevanti per la sicurezza... Ovvio che non tutti possono avere capacità ed esperienza, su tutto,quindi perché non dovrebbero esserci i dati di serraggio ruote. Anche io se mi devo occupare di una cosa che non conosco, mi informo e se necessario uso strumenti idonei. Poi secondo me i valori sono calcolati sui furgoni, è mia opinione che siano un po scarsi, sulle ruote dei camper, sopratutto sulle anteriori, ma io non sono nessuno.
https://www.techno-tools.it/it/...