In risposta al messaggio di invio del 25/12/2021 alle 19:59:11Buon Natale anche a te, se io attacco la 220 mi carica in modo ottimale anche la batteria motore, ma sei tu hai letto altro nel manuale non sò che dirti.
Buonasera e Buon Natale, nuovo del Forum. Sono da pochi mesi possessore di un Burstner Time Ixeo, gradirei un chiarimento dai più esperti. Ho il mezzo in rimessaggio al coperto, una volta ogni 10 gg circa mi allaccioalla 220, per gentile concessione della proprietà del capannone. Alla fine della ricarica attraverso il pannello della centralina noto che la BS raggiunge il massimo della carica, mentre la BM si stabilizza al limite della area rossa, o poco più. Leggendo il manuale di istruzioni, si evince che la 220 ricarica solo come mantenimento... da ciò capisco che la BM non viene ricaricata in modo ottimale o mi sbaglio...Come fare per fa si che la BM si ricarichi in modo autonomo. Con il fotovoltaico si usa il parallelatore, ma visto che il camper è al coperto... Grazie per chi potrà rispondermi Enzo
In risposta al messaggio di olme del 26/12/2021 alle 11:42:36Grazie per le risposte, proprio come dice Olme, non sono competente in impianti elettrici, ma non trovo un senso logico in quella centralina... Volendo installare, da un tecnico ovviamente, il csb2 suggerito da Mgdroid, bisogna escludere quello gestito dalla centralina si cui sopra, o si lascia tutto com'è con in più il csb2, ripeto non ho nessuna competenza in impianti elettrici, ma vorrei andare in officina senza farmi raccontare storielle, ho fatto un giro fra varie officine per camper per capire/risolvere il problema, tattico versione diversa, ma non credo che sia solo questione di opinioni...grazie ancora per l'attenzione, Enzo
Buon giorno e buone feste. la centralina Shaudt (più o meno si scrive così) è fatta imn modo che la BS venga caricata al massimo, mentre la BM vene mantenuta ad una carica di circa 12,5 volt - E' previsto così e non è un difetto... le ragioni per che sia progettata in questo modo mi sfuggono... boh...
In risposta al messaggio di invio del 26/12/2021 alle 15:30:47No no non suggerivo il csb2, ti suggerivo propio un carica batterie indipendente da attaccare diretto alla batteria.
Grazie per le risposte, proprio come dice Olme, non sono competente in impianti elettrici, ma non trovo un senso logico in quella centralina... Volendo installare, da un tecnico ovviamente, il csb2 suggerito da Mgdroid, bisognaescludere quello gestito dalla centralina si cui sopra, o si lascia tutto com'è con in più il csb2, ripeto non ho nessuna competenza in impianti elettrici, ma vorrei andare in officina senza farmi raccontare storielle, ho fatto un giro fra varie officine per camper per capire/risolvere il problema, tattico versione diversa, ma non credo che sia solo questione di opinioni...grazie ancora per l'attenzione, Enzo
In risposta al messaggio di Mgdroid del 26/12/2021 alle 16:17:53Mi scuso, csb2, me lo suggeriva un'altra utente del forum, solo che il msg mi è arrivato direttamente nellamail, ho fatto confusione, perdonate, grazie comunque, Enzo
No no non suggerivo il csb2, ti suggerivo propio un carica batterie indipendente da attaccare diretto alla batteria. Oppure la soluzione di enzo44 che sarebbe anche meglio perchè non hai da attaccare nulla tutte le volte se non il cavo 220 al camper.
In risposta al messaggio di invio del 26/12/2021 alle 17:55:47Ma figurati
Mi scuso, csb2, me lo suggeriva un'altra utente del forum, solo che il msg mi è arrivato direttamente nellamail, ho fatto confusione, perdonate, grazie comunque, Enzo
In risposta al messaggio di invio del 26/12/2021 alle 17:55:47La soluzione di Enzo è forse la migliore, ma visto che dici di non capirci niente, meglio un caricabatterie separato che carichi solo la BM, come suggerito da Mgdroid...poi bisogna vedere se utilizzarlo semplicemente dentro il cofano, o altro modo.
Mi scuso, csb2, me lo suggeriva un'altra utente del forum, solo che il msg mi è arrivato direttamente nellamail, ho fatto confusione, perdonate, grazie comunque, Enzo