In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/04/2023 alle 19:12:22Non mi preoccuperei dei motori, che al giorno d'oggi vanno tutti bene, secondo me la grande differenza si è avuta passando dalla versione X250 alla X290, ma sulle sospensioni, che nelle versioni precedenti erano indecenti (ho avuto l X250 e una tragedia) e solo con l X290 le hanno migliorate in maniera sensibile.
Buonasera. Chiedo sacusa in anticipo se una discussione del genere è già presente, nel caso vi chiederei di segnalarmela in quanto non ho trovato nulla di specifico. Quello che mi interesserebbe è capire quali e quantedifferenze tecniche e prestazionali ci sono tra un Ducato del 2019, 2.3 - 150 CV e un attuale 2.200 - 140 CV So che il motore è stato ruotato (tant'è che non c'è più l'astina del livello olio), alleggerito and so on... ma, ad esempio, non riesco a reperire i valori di coppia (sento solo dire che l'attuale 140 è come il vecchio 150) o altri dati tecnici di interesse camperistico che sicuramente i più edotti di voi già conosceranno. Grazie!! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2023 alle 18:04:14Ciao Furio, grazie delle conferme.
Il nuovo 2200, oltre che nella cilindrata, ha avuto aggiornamenti nei sistemi antiinquinamento, nella gestione dell'iniezione e nella messa a punto, che si traducono in una maggior silenziosità e un consumo di carburanteleggermente minore. L'idroguida è stata sostituita con un servosterzo elettrico (più morbido) e anche il cambio manuale è più morbido e preciso negli innesti. In opzione può montare un cambio automatico ZF a 9 marce. Silenziosità, sterzo e cambio ho potuto verificarli personalmente durante l'utilizzo, paragonati ad un 2,3 da 160 cv. Anche alcune particolari della cabina hanno ricevuto aggiornamenti, come ad esempio i pannelli porta, il cruscotto, il tachimetro. L'elettronica di bordo è stata completamente riprogettata, con la possibilità di montare in opzione tutti i sistemi di sicurezza più moderni ed evoluti (radar anticollisione, guida assistita, ecc). Ho letto un post di un ingegnere della Fiat su un altro forum, che diceva che monta esattamente la stessa della Grand Cherokee e della Maserati, questo ovviamente non lo ho potuto verificare.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2023 alle 15:33:08Non c'è nulla da fare, passare a mezzi di ultimissima generazione, le differenze ci sono eccome, e sempre in meglio riguardo alla guida e confort.
Ciao Tommaso. Leggevo anche di variazione della gestione sterzo (elettrica adesso) e della migliore sincronizzazione del cambio, più preciso e leggero (mi riferisco al manuale).
www.iz4dji.it