radio 2din
i miei lamentavano che all'improvviso la radio non "parlava" più.In risposta al messaggio di Omar73 del 08/08/2021 alle 18:46:52Ciao, non conosco il percorso che fanno i fili ma non dovrebbe essere difficile rintracciarli.
Buon pomeriggio a tutti. Abbandonato il progetto della radio 2din i miei lamentavano che all'improvviso la radio non parlava più. Visto che era già di seconda mano (recuperata per via del vivavoce) e comunque a forzadi usarla si era già parzialmente rotta ho deciso di prendere una nuova 1din con bt, dab, etc etc... Monto il tutto e...non parla neanche lei! Dopo un paio di tentativi mi sono reso conto che le casse che ho aggiunto io anni fa in realtà vanno (ma devo sistemare i connettori) mentre quelle davanti no. Ho il sospetto che in un qualche lavoro per inserire prima una nuova centralina d'allarme e recentemente nuovi sensori qualcuno abbia fatto un danno. Visto che avrò il camper a disposizione per qualche giorno prima di partire chiedevo se qualcuno sa da che giro fanno i cavi dal vano autoradio alle casse. Se non andasse solo da un lato (ad esempio la sx dove è installata la centralina potrei capire...ma il fatto che non vadano entrambe....o il danno è subito dietro il vano autoradio oppure non saprei...non credo ci siano fusibili di protezione al circuito casse no?... Se avete consigli/suggerimenti sono ben accetti, magari mi perdo in un bicchier d'acqua e la soluzione è più semplice di quello che credo... Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
In risposta al messaggio di marpe del 09/08/2021 alle 09:14:52Grazie per la dritta della pila, non me la ricordavo più.
Ciao, non conosco il percorso che fanno i fili ma non dovrebbe essere difficile rintracciarli. In ogni caso non c'è nessun fusibile e secondo me sono staccati lato autoradio, difficile che li abbiano tranciati a metà percorsoo lato altoparlanti. Molto probabile che li abbiano tirati durante i lavori e si siano sfilati dal connettore lato autoradio. Successo anche a me quando hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori... Se trovi dei fili staccati e vuoi verificare puoi usare il vecchio metodo con una pila da 1,5V Toccando con i fili i poli della pila devi sentire un scarica nell'altoparlante.
In risposta al messaggio di El Nasone del 09/08/2021 alle 11:16:05Il camper è dei miei da 16 anni e l'impianto audio ha sempre funzionato.
Ciao, ho anche io il ducato 244 e anche io, appena preso, avevo dei cavi scollegati sia per gli altoparlanti in plancia sia per quelli nelle portiere. Consiglio spassionato, se trovi subito l'interruzione sistema e via, sedevi perderci troppo tempo, considera che sul ducato in 5 minuti si tirano giù le plance inferiori e in altri 5 si passano i cavi nuovi, cosa che ho fatto io. Valuta tu la strada migliore!